La Donna Perfetta (Frank Oz, 2004)

http://www.imdb.com/title/tt0327162/

Remake de La Fabbrica delle Mogli, a sua volta tratto dall’omonimo romanzo di Ira Levin del '72. Premesso che non ho visto l’originale, questo remake l’ho trovato grazioso e piacevole. Leggo che è stato massacrato dalla critica e che non legherebbe manco le scarpe al film del '74; può essere benissimo, ma preso a sé rimane un’operazione leggera e discretamente divertente, a mio parere. Oz ha avuto la furbizia di smussare l’acredine femminista che invece era l’humus nel quale era stato concepito il romanzo e conseguentemente il primo film. Qui alla fine non si sa se stiano peggio le irregimentate “mogli di Stepford” o le emancipate ma frustratissime mogli libere.
Film a posteriori parzialmente rinnegato anche dalla Kidman (che ebbe pessimi rapporti sul set con Oz, come anche Christopher Walken), da Matthew Broderick e dal produttore Scott Rubin. Strepitosa Glenn Close.

Dvd Dreamworks praticamente perfetto e anche discretamente ricco di extra.

Visto anni fa in tv. Gradevole, ma un pò moscio. Molto bravi gli attori tutti, niente da dire. Ma in pratica, rispetto al film del '74 (quasi privo di effetti speciali…), è una versione edulcorata, priva di veri brividi e “inquietudini”. Imperdonabile, poi, il finale “accomodante”, della serie “Hollywood non ha più le palle”. Peccato, ma si sa: quando si investono tanti dollaroni, QUASI sempre i produttori chiedono di “abbassare i toni”…

Io lo vidi al cinema e lo ricordo una vera fetenzia, devo recuperare l’originale.

Un film di grande sottigliezza, e davvero inquietante. Te lo raccomando caldamente. Dovrebbe esserci un dvd italiano, della Sinister se non sbaglio.