The Marvelous Mrs. Maisel - La fantastica signora Maisel (Amy Sherman-Palladino, 2017)

1730.jpg

IMDb

ho iniziato a guardarla perchè ne parlano tutti bene e ha una fotografia che mi ricordava un po’ Mad Men
in realtà non c’entra nulla con questa serie e non mi sta neanche piacendo tanto, questa ricercatezza è per me troppo artificiosa e sopra le righe
in ogni caso arriverò in fondo alla prima stagione perchè scorre abbastanza bene

A long long time ago un geniaccio dell’informatica creò un sito d’incontri geniale, tutto in incognito ma anche random, e grazie a lui conobbi un’attrice…siamo rimasti amici, e proprio qualche mese fa si stracciava le vesti su faccialibro per la fine improvvisa e improvvida di questa serie che tanto adorava. Incuriosito, ho passato l’estate a bermi tutte e 5 le stagioni…ed è un vero peccato, Amy Sherman-Palladino ha creato un universo perfetto, dove questa perfetta mogliettina upper east side ebrea ha un cortocircuito nel momento in cui l’adorato maritino si fa la segretaria, e si lancia in una carriera da stand up comedian. Un cast da leccarsi i baffi, su tutti Rachel Maisel Brosnahan (che ha preso 2 Golden Globe e un Emmy per questo ruolo) & Alex Susie Borstein, ma è il cast di contorno che spacca, Tony Shalhoub & Kevin Pollack, Marin Hinkle & Michael Zegen, fino a Luke Kirby che interpreta il compianto Larry Bruce, il riferimento di tutti gli stand up comedians a venire, e poi dozzine di piccoli camei per facce conosciute, vedi una classica faccia newyorkese come Wallace Shawn. NY anni 50-60 è ricreata alla perfezione, i vestiti di Maisel (ma quanti sono) una delizia per gli occhi, e l’umorismo della big apple e ebraico (c’è tanto Woody) crea un’area frizzante che mi mancherà. Peccato che Prime l’abbia tagliato corto per dirottare i soldi sull’ennesimo polpettone LOTR (che poi ha floppato), la quinta stagione quindi deve fare un wrap-up per unire tutti i puntini, ma alla fine ci si arriva, e forse è stato meglio così, un’improvvisa accelerazione per evitare flanella inutile. Ma che delizia!