La Feldmarescialla di Steno

E’ uscito in edicola, nella serie di “Hobby & Work” dedicata a Bud Spencer e Terence Hill (n.29), “La Feldmarescialla” di Steno, finora inedito nel formato dvd.
Il disco reca la sigla della “Quinto Piano”, il formato video è, così è scritto, panoramico, l’audio mono.
Non l’ho ancora visionato, ma se il master è quello utilizzato per la vecchia vhs della “Number One”, non dovrebbe essere, nonostante i (giusti) pregiudizi che l’etichetta “Quinto Piano” suscita in molti, una pessima edizione.

Ho dato una prima occhiata a questo dvd.
Il formato mi sembra quello giusto, il master invece è assolutamente non restaurato e pieno di graffi e spuntinature.

Visto oggi.E’ un tentativo di applicare al genere bellico l’operazione già sperimentata per "Little Rita nel West"di Ferdinando Baldi(musicarello in chiave di parodia)anche se il sottotitolo "Rita fugge lui corre egli scappa"rimanda inevitabilmente a "Tre uomini in fuga"di De Funes.La confezione è abbastanza buona e il cast anche(un poco fuori posto però Aroldo Tieri come ufficiale nazista)ma l’insieme è meno riuscito delle ambizioni e alcuni momenti(certe canzoni della Pavone e il finale moderno)inutili.Vedibile.
Doppiaggio:
Rita Pavone,Aroldo Tieri e Jess Hahn si doppiano da soli,idem Teddy Reno
Mario Girotti: Cesare Barbetti
Francis Blanche: Carlo Romano
Michel Modo: Gianfranco Bellini

Sinceramente non un granché. Anche io ho visto il dvd della Quinto piano.

Film movimentato, vitale, ma per me troppo permeato da un umorismo vecchio e facilone. Sulle canzoni della Pavone poi stenderei un velo pietoso: il suo successo rimane uno dei grandi misteri del XX° secolo, roba da puntata di Voyager.

Terence Hill come metereologo con barbetta finta è davvero imbarazzante. Per fortuna c’è il grande Aroldo Tieri che salva un po’ la situazione, perlomeno a mio gusto personale.