La Festa (S. Scafidi, 2013)


http://www.imdb.com/title/tt2643638/?ref_=fn_al_tt_2

Segnalo volentieri il nuovo lavoro di Simone Scafidi (che poi è il nostro forumista areknames), un interessante esperimento distributivo che mi sembra giusto sostenere.

Il film uscirà il 31 ottobre su dailymotion e youtube, le piattaforme virtuali che permetteranno che il film sia visto ovunque.

Qui trovate il sito ufficiale e qui la pagina facebook ufficiale.

Ed ecco il trailer, mi sembra un film interessante, lo vedrò con piacere, buona fortuna Simone!

//youtu.be/qFfuFaZ1iFk

Ricordo che esce domani, intanto si è pure beccato il divieto ai minori:

http://www.visioniproibite.it/news-film-censurati-in-italia-cinema-oltraggio-oscenita/53-una-festa-vietata-ai-minori

attendo anche io l’uscita con trepidazione, quello di Scafidi è uno degli sguardi contemporanei che mi hanno colpito di più.
già a partire dagli Arcangeli.

nel frattempo sulla pagina facebook ho già “votato” il personaggio che seguirò :slight_smile:

Grazie per il sostegno, apprezzo molto.
E’ un piccolo film, inutile dirlo, spero che ci potrete trovare qualcosa di interessante.
L’esperimento distributivo è stimolante, non così inedito ovviamente come viene spacciato, però noto che al progetto si stanno interessando in molti.
Vedremo…
Intanto posto la mia locandina preferita :slight_smile:

Qualcuno lo sta seguendo?
Io aspetto che ci siano tutte le puntate disponibili per vederle una dopo l’altra.

Se posso permettermi trovo che sarebbe stato meglio presentare le puntate con maggiore frequenza.
Una alla settimana mi sembra un po’ poco e fa allungare un po’ troppo i tempi…

Certo che puoi permetterti :slight_smile:
Sono assolutamente d’accordo con te riguardo alla frequenza della messa on line, ci sono però delle logiche distributive tra produzione e piattaforma ( che io, sinceramente, non discuto) che hanno portato a questa decisione, anche se non è escluso che verso la fine la cadenza diventi più serrata.
La Festa è un esperimento che aveva bisogno di testarsi sul campo per capire in cosa sia efficace e in cosa non lo sia, a partire dal fatto che sarà interessante comprendere se abbia più o meno forza come film completo o come opera a capitoli.
Perchè in effetti tra la visione del film integrale e quella a episodi con tanto di riassunto visivo ad ogni incipit, c’è una bella differenza…

Ma come sta andando a livello di visualizzazioni?

Io non sto leggendo nulla perché ho il terrore degli spoiler e voglio sapere il meno possibile per vedere tutti gli episodi assieme senza rovinarmi la visione.

Nulla che la denoti come una hit del web, ma comunque è un risultato accettabile calcolando che è un prodotto che non ha ricche risorse umane alle spalle e che oltretutto è un po’ un ibrido.
Su Dailymotion il primo episodio ha fatto circa 6mila, il secondo circa 10mila e il quarto è sulle 14mila. Sommando tutti i vari teaser, trailer etc ( perchè poi quelli contano tanto quanto gli episodi), su Dailymotion siamo oltre le 55mila visualizzazioni.
A queste vanno aggiunte quelle di youtube, che sono più basse, credo intorno alle 15-20mila totali, tra episodi e teaser vari.

io ho visto solo la prima “puntata”, molto intrigante ma (per me) troppo breve… nel senso che proprio perché mi intriga il minutaggio è troppo breve :smiley:
sto aspettando che esca il quarto segmento per vedere 2,3 e 4 insieme.
cmq, farò la mia recensione dettagliata quando avrò visto il film tutto intero :slight_smile:
per adesso: ribadisco i complimenti.

Nel caso in cui interessi a qualcuno vedere il film integro, e non a puntate, domani sera è gratis su mymovies:

http://www.mymovies.it/anicaondemand/screen/?idf=83730

Grazie, sei molto generoso nel giudizio.
Il film è stato messo on line a puntate (pur non essendo una web series) per mere ragioni distributive. E, nel piccolo, questa formula ha pagato.
Nella sua versione integra è stato presentato solo al Fantafestival. Forse, prima o poi, uscirà in dvd.

Guarda onestamente l’unica parte che non mi ha convinto è stata la quarta: mi è parsa inverosimile… il problema è sempre quello: nel complesso va bene, insomma purtroppo la frammentazione ha ostacolato la forza narrativa del film. Comunque sulla distribuzione, mi pare che la versione integra è stata trasmessa, anche, sulla piattaforma online di “My Movies”. Curiosità: ma la data della scomparsa dei ragazzi è un omaggio a Tomas Milian?

Vero, la versione integra è su Mymovies-Anica on demand, l’avevo dimenticato.
La data della sparizione è assolutamente priva di riferimenti.

Ho appena ritrovato in collezione la versione tutta unita tipo film unico di sta roba…datami ai tempi da un giornalista di nocturno
Una porcata senza senso. E ricordo ancora i commenti che si facevano su quel forum falsamente entusiastici su “la ragazza che dorme” e mi chiedevo ma sta ragazza come mai dormirà in sto capolavoro? A testa in giù come i pipistrelli??? E “l’entrata dei ragazzi” …ma come mai entreranno sti ragazzi???
Commenti alla Filini tipo “gli stivali dei soldati” “e vogliamo parlare dell’occhio della madre???”
Ecco, io da allora quando devo stroncare simpaticamente un film o un disco fatto da un amico, gli ritiro fuori quei commenti fintamente entusiastici fatti sul defunto forum di nocturno :slight_smile: