La foresta pietrificata - The Petrified Forest (Archie Mayo 1936)

Con Leslie Howard, Bette Davis, Humphrey Bogart

http://www.imdb.com/title/tt0028096

Uscita una nuova edizione per la A&R in doppio dvd con due versioni del film, quella da 83’ doppiata e una da 75’ con i soli sottotitoli in italiano. Quest’ultima dovrebbe essere una riedizione del 1955, se ho capito bene.

Io ho l’edizione Warner Bros, che contiene un master della durata di 1:18:54. Il doppiaggio in italiano non è quello d’epoca, ma recente.

Anche il doppiaggio della versione A&R è un ridoppiaggio, e penso che sia anche leggermente fuori-sync, almeno nella parte che ho potuto controllare. Fortunatamente ci sono i sub italiani…

La versione del 1955 è invece quella televisiva diretta da Delbert Mann, inedita da noi e presentata coi sottotitoli. La qualità purtroppo è molto molto bassa, un vecchio master televisivo di scarsa definizione.

Ieri mi son rivisto il film dopo 20 anni buoni dalla prima volta. Bello, certo l’origine teatrale si sente tutta, ma i personaggi sono interessanti e i dialoghi ben fatti.

Bogart appare dopo quasi 40’ dall’inizio: anche se oggi viene contrabbandato come un “suo” film, il vero protagonista è Leslie Howard.