La fredda alba del commissario Joss

Mercoledì 28 marzo alle 2.30, rete 4

Un altro mercoledì dedicato al polar

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=2894

Carino, a parte la colonna sonora che continuamente ripetuta incomincia a diventare odiosa.

Questa notte, più 29 che 28. :slight_smile:

La storia è così così, i personaggi invece son ben delineati. Gabin monumentale, con la voce di Cigoli poi è il massimo…

Serge Gainsbourg appare in una breve scena, nei panni di sé stesso. Scene acrobatiche del solito Remy Julienne.

C’è un dvd russo che qualcuno ha muxato con l’audio italiano, durata 81’42’’.

Diciamo che come atmosfere si avvicina un po’ ai polizieschi italiani del periodo, come avvenne con altri polar inizio anni 70. Niente di memorabile ma mi garba, colonna sonora “ripetitiva” inclusa. Ho un vecchio master Mediaset.

Piaciuto? :smiley:

Poi erano geniali i titoli scelti in quegli anni dai distributori italiani.

Le pacha ----> Lo chiamiamo Il Pascià? No, troppo facile e poi la gente non saprebbe di che si tratta.
Ha appena avuto successo La calda notte dell’ispettore Tibbs, chiamiamolo La fredda alba del Commissario Joss.

Anch’io tempo fa mi son fatto un mux (tanto) di 85’ coi sottotitoli. Perché il film mi era piaciuto moltissimo quando lo vidi la prima volta su Rete4. La differenza di durata credo sia dovuta al fps.
La canzone di Gainsbourg è effettivamente un pelino invadente, ma fantastica. E poi c’è un’altra canzone di Gainsbourg cantata da Brigitte Bardot che passa nella radio dell’auto mentre viene fatto fuori uno di quelli che ha fatto il colpo.