La frusta e il corpo (M. Bava, 1963)

Rivisto ieri sera (dunque, per la seconda volta) tramite DVD Eagle Pictures: un buon film, totalmente sprovvisto di trama, che basa tutto sull’incredibile “mestiere” di Daliah Lavi e Christopher Lee (per quelle due o tre pose che fa). Ma l’attrice israeliana è praticamente il fulcro del 80% della pellicola e Mario Bava dedica alla sua straordinaria espressività di stampo teatrale, primi-piani strettissimi (bellissimi occhi di ambra!) e sequenze intiere (peraltro, molto intense) durante le quali è sola-soletta davanti alla MDP. Non riesco a capire come mai un’interprete di questo livello non sia stata maggiormente utilizzata dal cinema di genere italiano. Sarà, presumo, per via di un’impostazione troppo teatrale, troppo “da opera lirica”, o di un ipotetico cachet esagerato, non so, ma sicuramente superiore alla preparazione media delle starlettes dell’epoca.
Le bellissime scenografie e una fotografia azzeccata, secondo me, aggiungono valore ad un film che stringi-stringi ne possiede poco – mentre lo vedevo dicevo a me stesso: “proprio un film che si regge sul nulla!”. Eppure è uno dei film di Bava più famosi in assoluto, in cui dimostra tutta la sua bravura anche in situazioni di pressocché totale povertà di mezzi. Roger Corman, all’epoca, distribuiva i film di Bava negli USA, per il mercato dei drive-in e…non aggiungo altro! :wink:

Gli effetti della parte finale nella cripta sono da alta scuola del cinema horror classico (il corpo decomposto e ormai scheletrico che si sfalda tra le fiamme…parliamo di un film italiano del '63. Da premio Oscar giusto per l’idea) Erotismo e accenni sado/maso che rispondono, in qualche maniera, al quasi-coevo capolavoro frediano L’orribile segreto del Dr. Hichcock. Insomma: culto assoluto.

Discreto il master EP, anche se qua e la s’intravedono evidenti artefatti da restauro.

1 Mi Piace

Passò in seconda serata su Canale Italia il 13/07/2009 :shock:

davvero un grandissimo film del Maestro, con i personaggi uno più ambiguo dell’altro e una storia che, sebbene esile nella trama, ti coinvolge fin dalla prima inquadratura e non ti molla più, complice l’atmosfera angosciosa e l’incomprensibile situazione

sono d’accordo inoltre con Ugondo su Daliah Lavi che in alcune riprese di Bava fa venire la pelle d’oca (ad es. la scena con lei immobile al pianoforte mentre suona)

l’ho rivisto nel dvd Eagle e mi sembra che non sia proprio uguale a quello tedesco
quantomeno in alcune scene buie (soprattutto esterne) si vedono troppi pixel, cosa che nel tedesco non mi pare si verifichi

Mi è arrivato il bd edito da Kino Lorber, che ha la traccia italiana.
Il master mi pare buono, anche se la dominante scura con cui è stato girato non aiuta molto a definirne la qualità.
Niente extra, solo l’audiocommento di Tim Lucas.

Qualche immagine:

Un Bava che mi mancava.
Ottima l’impostazione fotoscenografica. E il solito “abuso” del closeup baviano.

Attrice protagonista epigona della Steele.

Sulla trama nulla da dire, standard gotico.
La novità forse è che viene inserita una puntina di “mistery”.

Ma, il tema musical di Rustichelli, riuscite a dirmi se è stato usato per qualcos’altro?
Ha un che di familiare…

Christopher Lee che, durante le riprese del film, dona il sangue direttamente sul set:

http://footage.framepool.com/en/shot/884116865-christofer-lee-gladiator-blood-donation-donating

1 Mi Piace

Qualcuno sa la data di uscita del nuovo mediabook tedesco per Wicked Vision o meglio se è stato posticipato o invece già pubblicato? L’ho preordinato su Amazon (teutonico) ma poi scomparsa sia data di pubblicazione che possibilità - per altri - di ordinarlo al momento, risulta attualmente indisponibile e comunque il mio ordine non evaso ma in stand by! :confused:

Mi autoaggiorno! è uscito e mi è stato spedito il combo tedesco a 3 dischi BD+DVD de “La frusta e il corpo” della Wicked Vision tedesca, dettagli tecnici come sotto, non saprei dire se gli extra sono già apparsi altrove

[i]Bildformat BD/DVD: 1,78:1 (1080p) / 1,78:1 (anamorph)
Sprache BD/DVD: Deutsch. Englisch, Französisch, Italienisch
Tonformat BD/DVD: DTS HD-MA 2.0 Mono / Dolby Digital 2.0 Mono
Untertitel: Deutsch, Englisch (ausblendbar)
Länge: 88 Minuten / 84 Minuten
Ungekürzte Fassung!

Bonus:
24-seitiges Booklet von Dr. Rolf Giesen und Uwe Sommerlad · Audiokommentar von Pelle Felsch · Featurette: „In Gedenken an Tony Kendall“ · Featurette: „Jonathan Rigby über Mario Bava“ · Dokumentation: „British Legends on Stage and Screen mit Sir Christopher Lee“ · Deutscher Kinotrailer · Deutscher ReCut-Trailer 2016 · Französischer Trailer · Französischer ReCut-Trailer 2016· Italienischer Trailer · Italienischer ReCut-Trailer 2016 · Spanischer Trailer · Alter deutscher Vorspann · US-Vorspann · Umfangreiche Bildergalerien[/i]

Qualcuno ha per caso acquistato il bluray della Odeon? Ho visto che è in offerta su Zavvi a poco più di 10 euro, e pensavo di prenderlo.

Alla fine ho preso il bluray Odeon. Mi arriverà tra un paio di settimane. Nel caso qualcuno fosse interessato a saperne di più, lo scriva.

A giudicare dai raffronti, i DVD sembrano avere l’immagine migliore: http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews37/whip_and_the_body.htm

Anche l’edizione inglese della Odeon, a giudicare dai commenti su Amazon sembrerebbe troppo scura, come l’edizione della Kino Lorber.

Ci sarebbe il BD spagnolo, ma chissà da quale master proviene:https://www.amazon.es/Frusta-Corpo-DVD-Libreto-Blu-ray/dp/B01H4D0PN2/ref=sr_1_sc_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1488107731&sr=1-1-spell&keywords=la+frusta+e+il+copro

Il bluray Odeon mi pare essere il clone di quello Kino, effettivamente molto scuro. Tirando le somme, se uno ha già il dvd, a mio avviso non è “obbligato” a fare l’upgrade.

OK, alla fine ho optato per l’edizione spagnola della Regia Films, acquistata su Amazon.it. Si direbbe che abbiano comprato dei film dalla Hollywood Classics: http://www.regiafilms.com/regiafilms/6080194/la-frusta-e-il-corpo.html
Parrebbe una label come si deve, che non si nasconde. Hanno anche una pagina facebook.

Contiene:
1 BD con audio italiano, inglese e spagnolo. Immagine scura come si è visto negli altri BD. Sub opzionabili.
1 DVD col montaggio italiano. audio italiano, inglese e spagnolo. Immagini che virano sul chiaro. Sub opzionabili.
1 Libretto molto elegante in spagnolo di 20 pagine.
1 Slipcase laterale a contenere un amaray a due posti.

Limitata a 1000 copie numerate.

Ganzo il titolo di copertina in italiano su questa edizione, a me garba sempre. Meglio visivamente delle orride edizioni tedesche col titolo appunto teutonico. Li capisco ovvio per il mercato interno, ma è dura da digerire per l’occhio morbido italiogeno…:smiley:

ho rivisto il film nel blu-ray Wicked Vision e concordo con quanto avete scritto che effettivamente è anche lui molto scuro come gli altri blu-ray
dopo però ho riguardato qualche scena del dvd Eagle e, nonostante sia molto più luminoso e con più elementi visibili, mi è sembrato visivamente meno interessante più scontato

La Siniter ha editato una edizione a due dvd con diverse versioni del film. Una è la versione integrale e l’altra è la versione italiana. La curiosità di confrontare le due versioni si fa sentire. Qualcuno l’ha preso?

3 Mi Piace

Nel frattempo era uscito anche il blu ray 88 films, che, a quanto ho letto, risolve il problema di colore/luminosità.

1 Mi Piace

Il br UK è ancora piuttosto caro. Consiglio e raccomando, come alternativa, il disco francese. Di ottima qualità, e più “accessibile”. Garantisce zio Zardoz… :nerd_face::heart::clinking_glasses: