La Giustizia privata di un cittadino onesto - Sunday in the country (John Trent, 1974)

Non sono mai stato molto ferrato sul cinema estero e ignoro quali siano le rarità in italiano, i film da ricercare ecc. Ammetto che questo film lo presi tempo addietro assieme ad altri titoli senza averlo mai sentito nominare, solo perchè da UMATIC, subodorando che fosse di una verta qual rarità in italiano. Ho poi scoperto nel tempo che effettivamente in italiano era abbastanza ricercato

Ieri ho deciso di vederlo per capire se questa aurea di culto fosse giustificata anche dalla qualità.
Un terzetto di rapinatori/assassini/stupratori è in fuga nella assolata campagna col bottino, finisce in una fattoria in cui vivono una ragazza col vecchio nonno (Borgnine)
Facile aspettarsi una sorta di rape and revenge, il titolo italiano non lascia molti dubbi, con la ragazza vittima sessuale dei 3 che sono davvero odiosi, ma che più odiosi non si può

La prima mezz’ora stai lì a sbuffare. Il film non prende. E’ tutta preparazione, con i 3 che girano attorno alla casa, il nonno preoccupato che però non vuole allarmare la nipote, ma già teme la brutta sorpresa della visita dei delinquenti. E anche noi sappiamo già che avverrà, quindi tutta questa prima mezz’ora più che farci salire la tensione ci fa salire la noia e la rabbia per il tempo perduto

Quando poi i 3 ceffi finalmente si decidono a rovinare la giornata all’inerme famigliola…bè…capita davvero l’impensabile e il film prende quota in un secondo. Il film diventa sporco, malato, in un turbine di violenza che non ti lascia alcuna via di fuga. Personalmente mi sono sentito spiazzato durante la visione e credo che ognuno ne trarrà riflessioni personalissime
Chi le vedrà come un film molto di destra, chi semplicemente come una sorta di giustiziere della notte, chi farà magari delle riflessioni un po’ più profonde.
Il film credo voglia solo far riflettere e generare dibattito senza dare una propria interpretazione della realtà
Io la mia non ve la do. Vi straconsiglio di vedere questo film che sarà un bel pugno nello stomaco

3 Mi Piace

Condivido il giudizio di @Manzotin e invito i miei amici digidierre a recuperare il film, che è davvero bellissimo e fa riflettere.

Mi chiedo se il redivivo @john_trent ha preso il suo nickname da questo oscuro regista canadese… ?

4 Mi Piace

O dal regista, o dal protagonista de “Il seme della follia”. Propendo per la seconda ipotesi… :blush:

3 Mi Piace

Dovrebbe essere uscito in dvd o è stato annunciato. Ovviamente il solito mux

Sì è già uscito.

https://www.amazon.it/Giustizia-Privata-Cittadino-Michael-Borgnine/dp/B0BQ3GYKYK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1RTDJXIQO1XO5&keywords=La+Giustizia+privata+di+un+cittadino+onesto&qid=1674903278&sprefix=la+giustizia+privata+di+un+cittadino+onesto%2Caps%2C85&sr=8-1

2 Mi Piace

Dico solo, che un poster simile lo metterei nel soggiorno di casa. Affinché eventuali ospiti possano degnamente ammirarlo… :heart::heart::heart::sunglasses::v::wink:

2 Mi Piace

il film era stato ritrovato in U-Matic o in Betamax e riversato
Dopo poco (una settimana, tipo) con tale audio è stato fatto il mux… e puntualmente un paio d’anni dopo sinister lo commercializza

1 Mi Piace

Come vola il tempo eh.

La notoriamente AFFIDABILE E SERIA, Sinister… :stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye:

se si considera che io ne ho parlato (quindi visto) ad aprile 2020…appena arrivatomi il mux…eh si, mi sembra ieri

@Zardoz ci ha preso. Il mio nickname storico lo si deve a “Il seme della follia” :wink:

2 Mi Piace

molto bello, ben fatto e ben scritto, con quel ribaltamento di prospettiva che non ti aspetti assolutamente
merita

2 Mi Piace