La grande commedia musicale di Garinei & Giovannini (edicola)

Per gli appassionati degli spettacoli musicali di Garinei & Giovannini, segnalo l’uscita in edicola di tutta una serie di spettacoli rimasterizzati.
Si inizia con AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, che mi auguro sia le versione originale 1974/75 con Daniela Goggi e non la ripresa del 1990 che fu editata dalla Rai Eri in vhs anni fà e che circola in internet.

Qui info:
http://edicolafabbri.corriere.it/

E’ quella con Dorelli e Goggi visto che c’è gia in giro il Dvd.
A me era gia piaciuta quella con la Chelli, se dici che questa è meglio la prendo.
Bella notizia.

cito da

http://dietrolequinte.blogosfere.it/2007/09/le-commedie-di-garinei-e-giovannini-in-dvd.html

La versione del DVD è la prima, del 1976

http://dietrolequinte.blogosfere.it/2007/09/aggiungi-un-posto-a-tavola-ecco-il-dvd.html

La seconda uscita, al prezzo standard di 12,90 euro, è “Rugantino”, in edicola dal 13 ottobre. Uno dei titoli leggendari scritti dalla premiata ditta G&G, l’essenza stessa del musical, con un formidabile Enrico Montesano nel ruolo del simpatico ciatrone della Roma papalina che fu di Manfredi e con la celebre “Roma nun fa la stupida stasera” in cui la Capitale viene eletta a complice ideale di ogni innamorato.

Da segnalare i preziosi contenuti extra dei Dvd, realizzati da Marco Giovannini, Francesca Romana Giovannini e Gioia Serena Ulloa Garinei, che raccolgono backstage e filmati di repertorio, tratti dagli archivi Rai, tra cui un’intervista di Lello Bersani dietro le quinte di “Aggiungi un posto a tavola” e la tournée del 1964 in Canada del “Rugantino” interpretato da Nino Manfredi e Aldo Fabrizi.

Anche questa è bella roba.

A me interesserebbe solo il “Rugantino” classico con Manfredi e la Massari… sapete se è prevista l’uscita nella collana? :confused:

in tv mi sa che hanno passato soltanto quello con Montesano?
Quello con Manfredi non lo ricordo in Rai…spero comunque di sbagliarmi.

Se non erro Manfredi riprese Rugantino anche con la Vanoni… o era già Montesano? :confused:

…e la quarta uscita è Rinaldo in Campo con Modugno e i mitici Franco e Ciccio!!!

allora amici…ho visionato il primo dvd AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA ed incredibilmente è la seconda ripresa (1977/78) con Jenny Tamburi (ahimè recentemente stroncata da un cancro…) che sostituisce Daniela Goggi delle annate 74-75.
Come extra spicca un “dietrolequinte” tra il primo ed il secondo tempo (con rapide interviste) inoltre, domande a Trovajoli, Garinei (l’attore) e Fiorello.
Dalle lacrime di un’attrice secondaria agli applausi, deduco sia l’ultimo spettacolo della seconda edizione e che dunque dovrebbe essere del 1978, prima di partire x la tournee straniera (Rivedremo Dorelli in “aggiungi…” solo nella terza ripresa del 1990).
Jenny Tamburi canta male, questo và detto, ma era molto carina ed un’occasione cosi’ non si ripete’ piu’ per lei.

Un’ottimo prodotto, che consiglio vivamente, la fabbri lavora sempre bene e lo ha nuovamente dimostrato.

preso anch’io stamattina, è cosa curiosa ho dovuto girare tre edicole perchè il dvd era esaurito.
Non me lo sarei aspettato.
Vuoi vedere che la qualità conta ancora qualcosa?
Penso che acquisterò tutta la serie.

Vi ringrazio per aver aperto questo topic

Comunque, di Rugantino è passato in TV per due volte la versione con Mastandrea e la Ferilli.
Ovviamente non mi permetto di paragonarla a quella con Manfredi o Montesano che non ho mai visto che ma che vorrei tanto vedere.

Allora amici,

ho visionato una seconda volta AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA '77, lo reputo sempre gradevolissimo…chissà se riuscirò a vedere l’edizione 74/75 prima o poi…beh accontentiamoci x ora! :slight_smile:

x la 2à uscita (RUGANTINO) è prevista (come x AGGIUNGI…) la ripresa dello spettacolo, ovverosia quello del 1978 al Sistina con Montesano che sostutisce l’originario Manfredi del 1962.
Ottima uscita, anche se questa ripresa, era facilmente recuperabile in questi anni in internet, ad ogni modo fà piacere averne una bella edizione, magari con delle interviste originarie.

x la cronaca, Rugantino’78 è venuto subito dopo AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA '77/78 che in quel periodo era portato all’estero e poi Dorelli era anche impegnato nelle riprese di “come perdere una moglie e trovare un amante” & “amori miei”.

…volevo aggiungere: voi che fate li ordinate? o preferite in edicola?

Markus ma la versione del 74/75 con chi era?

Io ho acquistato il dvd perché mi sembrava che fosse la stessa versione che avevo io da vhs e invece no…

Io adesso ho la versione in edicola
e una da vhs della versione con Croccolo, Pappalardo e Dorelli ma non ricordo la protagonista femminile. A me sembrava fosse sempre la Tamburi

L’avevo scritto precedentemente, ad ogni te lo riscrivo volentieri meglio:

1à adizione 1974/75

Johnny Dorelli (Don Silvestro)
Paolo Panelli (Il Sindaco)
Bice Valori (Consolazione)
Ugo Maria Morosi (Toto),
Daniela Goggi (Clementina)
Carlo Piantodosi (Il cardinale)
Renato Turi (La Voce di Lassù)

2à adizione 1977/78

Paolo Panelli (Il Sindaco)
Bice Valori (Consolazione)
Ugo Maria Morosi (Toto),
Jenny Tamburi (Clementina)
Renato Turi (La Voce di Lassù)

3à edizione 1990/91

Carlo Croccolo (Il Sindaco)
Alida Chelli (Consolazione)
Adriano Pappalardo (Toto)
Tania Piattella (Clementina)
Renato Turi (La Voce di Lassù) - sostituito in tournee da Riccardo Garrone

L’altra edizione senza Dorelli, non la considero, perchè è un porcheria.

Ottimo master audio video, grande iniziativa, siii…
…la voce della Goggi, con la sua elettricità in scena, era tutt’altra cosa ma sono soddisfattissimo ugualmente (ho visto, spesso dal vivo, tutte le versioni) così io e mia moglie lo mostreremo alle nostre figlie…
la più piccola delle quali ha il testo delle canzoni in un suo testo scolastico, ove si parla di amicizia e fratellanza: Signori, ormai è storia…:wink:

…beh, beato te che hai visto “live” diverse versioni ed immagino tu abbia visto quella del 74/75…una bella cosa, che io per ovvii motivi non ho mai visto (sono nato nel '74! ed ahimè non l’hanno mostrato in tv, almeno negli ultimi 15 anni…).

ora attendiamo (credo sabato) la seconda uscita con la replica (2à) di Rugantino del 1978-

…Beh è una fortuna essere nati nel 61, come nel mio nick, al Sistina fu replicata a lungo…
…anche mia mia moglie, nata nel 1965 l’ha avuta…
…ogni versione, anche replicata in tv, ci ha visti in età diverse ma con il medesimo entusiasmo…
…le belle parole da te usate, come rivivi (a tuo modo) sul filo dei ricordi e come ne parli…
…ci dimostrano ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che questo capolavoro non ha età…
…ed a suo modo è irripetibile…:wave:

Ho acquistato la seconda uscita della serie, appunto “Rugantino” (la replica del 1978 con Montesano, tratta dall’originale del 1962 con Manfredi).
Come extra, troviamo interviste a Montesano, Garinei ed alcune immagini del primo Rugantino del 1962, in particolare la trasferta statunitense del 1963.
Purtroppo non ci sono (come nel precedente “aggiungi…”), immagini ed interviste del 1978, con il giovane (allora) Montesano.
Per chi non lo sapesse, in questa replica settantiana, c’e’ Alvaro Vitali.
Rugantino’78, fu allestito subito dopo la 2à edizione di “aggiungi…”.

In edicola si puo’ gia’ trovare la terza uscita “Alleluja brava gente”

Sì però è l’edizione con Ghini e la Ferilli

Appare evidente che la distribuzione in alcune zone d’Italia è avanti di un numero, infatti da me (Milano) la novità è la 2a uscita!..

infatti…nulla a che vedere con l’originale (1970) con Gigi Proietti…forse quell’edizione non fu filmata…

In edicola la quarta uscita “Rinaldo in campo” Con Domenico Modugno, Delia Scala,Paolo Panelli,ma non so se e’ la versione del '61 con Franco E Ciccio.