La grande guerra (Monicelli 1959)

Con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Folco Lulli, Bernard Blier, Romolo Valli, Livio Lorenzon, Tiberio Murgia


http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG%20410

Storico film sulla prima guerra mondiale, che contribuì non poco a smitizzare - almeno in parte - la retorica che soprattutto durante il ventennio aveva avvolto la partecipazione italiana al conflitto.

Gassman e Sordi attraversano la guerra con estrema umanità, cioé con paura. Il film è bello e giustamente celebrato, anche se non lo metto tra i miei preferiti. La struttura è rapsodica, spezzettata in tanti episodi sostanzialmente indipendenti tra loro. Oltretutto Gassman è senz’altro bravo e divertente, ma recita in modo eccessivamente gigionesco a mio gusto personale: il suo dialetto milanese è più adatto a una farsa che non a un film serio. Molto meglio Sordi, qui davvero eccezionale, specie nel famoso finale del film.

Restano impressi alcuni personaggi secondari: Folco Lulli su tutti, ma anche Romolo Valli e Tiberio Murgia.

Nel film girano battute come L’italiano in fanteria, il romano in fureria, Peccato di pantalone, pronta assoluzione e Da Parma in giù, tutti romani… e camorristi!

Doppio dvd Filmauro, con extra a parte sul secondo disco: interviste a Monicelli, Rotunno e Sordi.

1 Mi Piace

Film capolavoro del 1959 La grande guerra è uno dei grandi film della storia del cinema italiano e non solo.

Insieme ad Orizzonti di gloria di Kubrick il miglior film sulla prima guerra mondiale.

Grande sceneggiatura dei mitici Age & Scarpelli con Luciano Vincenzoni e Monicelli

Musiche che ben accompagnano la storia del maestro Nino Rota

Ottimi come sempre Sordi e Gassman

Bene anche la Mangano,Valli,Tiberio Murgia e Folco Lulli

Da vedere, se non lo si è visto, per scoprire un grande film italiano

Leone d’oro a Venezia ex aequo con il Generale della rovere di Rossellini(altro grande film invece sulla seconda guerra mondiale con un finale simile al film di Monicelli)

1 Mi Piace