La habitación del niño (A. De La Iglesia, 2006)


http://www.imdb.com/title/tt0430164/

È uno dei sei episodi di PELICULAS PARA NO DORMIR, una specie di “Masters of Horror” spagnoli messi in piedi da Narciso Ibanez Serrador. Questo episodio è diretto da Alex De La Iglesia.
Parte bene, pure troppo a dire il vero. Non dice nulla di originale ma lo fa con grande gusto e riesce pure a far paura in maniera molto efficace. Poi però perde mordente (anche per colpa di limiti della regia, va detto) e si trascina verso un finale prevedibile ma abbastanza riuscito (anche se arriva troppo in fretta). Purtroppo la durata è eccessiva, per una storia del genere 77 minuti sono davvero troppi.
Comunque lo si può vedere senza problemi, non è affatto male e fa pensare sul fatto che in Spagna fanno queste cose (e gli altri episodi sono tutti di alto livello, due poi sono proprio eccellenti) e in Italia facciamo “6 Passi Nel Giallo” con quella porcata di Presagi di Lamberto Bava.

Ho il dvd francese, di qualità più che buona.

Vabbè, Bavino ormai è andato da un pezzo, il problema da noi è anche trovare registi validi. In Spagna hanno ancora un mostro sacro come Serrador, per dire… e De La Iglesia è in gamba.

Sì, De La Iglesia è in gamba ma questo è per me uno dei suoi film più deboli. Forse è davvero affossato dalla durata perché, nonostante un paio di bei guizzi, lascia un po’ di amaro in bocca. In ogni caso, averne di film così…
Consiglio a tutti di recuperare la serie completa, gli episodi migliori, per me, sono quelli Balagueró e Paco Plaza.

A me è piciuto molto quello di Serrador, meno gli altri. Comunque gli spagnoli hanno saputo fare molto meglio che gli americani coi “masters of horror” (a mio giudizio, ovviamente).

Boh diciamo che alcuni episodi dei MOH erano interessanti e originali, altri si perdevano per strada. De La Iglesia comunque non l’ho mai visto cimentarsi con una storia horror tradizionale, è molto sopra le righe; fors eil suo episodio è debole perchè non è capace, la sua ispirazione sta altrove. Ma l’edizione home video di questi episodi ha i sottotitoli in Italiano o almeno in Inglese? Opzioni audio?

Boh, io ho i dvd francesi che hanno l’audio originale e i sottotitoli francesi (impressi).
Comunque questi 6 film sono stati trasmessi anche in Italia (a Fuori Orario e anche su RaiMovie) ma non so se fossero in lingua originale o se fossero doppiati. Non credo siano mai stati editati in home video da noi.

No, in home video da noi non mi risulta ci siano. Ignoravo fossero passati alla tele, magari cerco quei master lì. Il Francese non lo capisco, ahimè.

Confermo i ripetuti passaggi della serie su Rai Movie, ovviamente sempre in orari molto notturni…

mi sembra di ricordare che fossero doppiati ma dovrei ricontrollare gli episodi che ho effettivamente registrato, non vorrei dire castronerie…

scusate il piccolo OT

tieni sempre d’occhio la programmazione di Rai Movie (e magari anche Rai 4), mi sembra siano ripassati più volte da quelle parti… Film Tv ai tempi dei primi passaggi li segnalava sempre, io li ho scoperti grazie a loro…

Confermo: passati in tv con doppiaggio in italiano. Spesso vengono riproposti ru RaiMovie (ma, forse, nei palinsesti non viene segnalato che siano episodi de “peliculas para no dormir” ma viene citato solo il titolo italiano).

Finito di vedere adesso. Piaciuto molto; non l’ho trovato col fiato così corto, mi ha tenuto fino alla fine che è sì prevedibile ma si potrebbe dire lo stesso degli altri episodi della serie. Diciamo che è un film inconsueto per il regista, abituato a plot più dissacranti e surreali mentre qua siamo nell’horror “serio”. In generale, Sei film per non dormire riassume in sé i pregi e limiti del nuovo cinema horror iberico; l’episodio di De La Iglesia è quello che ho apprezzato di più assieme a quelli di Serrador e Balaguerò.