La jena di Londra (Gino Mangini, 1964)

LA JENA DI LONDRA Produzione: 1964 - Italia, Geosfilm, col., 90 min. Regia: Henry Wilson (Gino Mangini)
Sceneggiatura: Gino Mangini
Musica: Francesco De Masi
Interpreti: Bernard Price, Diana Martin, Tony Kendall, Claude Dantes, Denise Clar, Alan Collins (Luciano Pigozzi)

Gotico italiano di discreta fattura pur se di budget limitato. Proiettato al Trevi di Roma, inedito in dvd o vhs.
C’è il dvd americano.

non mi dire che uscira’ pure questo in italiano… io come tutti ho la versione in inglese

C’è la copia csc…

Questo e un titolo che cerco da anni in Italiano, anche io conscevo solo la versione in Inglese - sono contento che ha finalmente saltato fuori, rimangono pochi gialli/thriller del inzio anni 60’ che non si trovano (Un Alibi Per Morire, L’Uomo che Brucio il suo Cadavere, per esempio)

Per me un giallo/gotico più che accettabile anche considerando la data di uscita (1964). Visto in italiano con sottotitoli inglesi, contiene in nuce alcune future peculiarità del thriller all’italiana (sprazzi in soggettiva, la figura del serial killer, qui fusa con quella del mad doctor) e riserva un finale comunque “movimentato” e al limite del para-scientifico. Certo, il Bava di 6 donne per l’assassino era già avanti anni luce, ma La Jena di Londra si difende e rimane un discreto passaggio dal gotico al giallo nostrano.

2 Mi Piace

Stando a Wikipedìa Bernard Price è Giotto Tempestini attore prevalentemente di prosa e padre di Maria Pia Di Meo. Tony Kendall/Luciano Stella è doppiato da Renzo Palmer, ma presumo che Price/Tempestini si sia doppiato da solo.

1 Mi Piace