LA LEGGE DELLA VIOLENZA, TUTTI O NESSUNO
Anno 1969
Durata 85
Origine ITALIA
Colore C
Genere WESTERN
Specifiche tecniche EASTMANCOLOR
Produzione MERIDIONALE CINEMATOGRAFICA (ROMA) P C BALCAZAR (BARCELLONA)
Distribuzione REGIONALE
Regia
Gianni Crea
Attori
Gaspar Gonzales
Ugo Adinolfi
Ángel Aranda
Manuel Bronchud
Miguel de la Riva
Manuel Gas
Osvaldo Genazzani
Gracita Guerra Fernandez
Note NON RISULTA ISCRITTO AL P.R.C. SOTTOTITOLO: TUTTI O NESSUNO
Visto sabato…
Mamma mia che brutto !!! Storia insulsa, attori inespressivi ed un doppiaggio terrificante. Nell’insieme è quello che più mi ha infastidito
Il libro di Giusti, se non erro, scrive che è uno dei migliori film di Crea… Annamo bene, chissà se era il peggiore…
Western abbastanza povero con il regista che risparmia sulla polvere da sparo (12 colpi sparati in tutto il film, 11 di pistola e 1 di fucile), sceneggiatura piuttosto traballante con sequenze poco credibili. A tratti pare di assistere a pezzi di pellicola mancanti con situazioni che non si spiegano.Buona la prova del protagonista.
Hanno risparmiato direttamente sulle pistole.
In una delle prime scene si vede benissimo che la pistola che maneggia il protagonista è finta, di legno o di cartapesta… è pure blu! :rolleyes:
Personalmente ho resistito fino alla scena delle frustate: sembrava una comica di Benny Hill più che una scena drammatica.
Attori e comparse assolutamente pazzeschi, sembra più un film amatoriale che un prodotto professionale per quanto poverissimo. La cosa che fa più ridere nella scheda del dizionario di Giusti è che si parla molto della serietà del produttore Romano Mussolini: sarà stato un caso raro di produttore italiano perbene, onesto e buono, ma non credo si sia svenato per produrre una roba simile! Forse era meglio come jazzista.
Davvero vien da chiedersi come sono gli altri western di Crea se questo per lui è il suo migliore.