La leggenda dei 7 vampiri d'oro - The legend of the 7 golden vampires (Roy Ward Baker e Chang Cheh, 1974)

TITOLO ORIGINALE The legend of the 7 golden vampires
ANNO GBR-HKG 1974
REGIA Roy Ward Baker & Cheh Chang
CAST Peter Cushing, David Chiang, Julie Ege, Szu Shih, Shen Chan, James Ma

//youtu.be/K0zkSAYz7R4

DVD Sinister
AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 2.35:1 16/9
DURATA 1h25m26s
EXTRA Presentazione di Cozzi (3min)

L’ultima volta che l’ho visto correva l’anno 2007, questo il mio commento:

La Hammer e la Shaw Brothers si sposano dando vita ad un horror-gongfu con le due star del genere: Peter Cushing e David Chiang. Il conte Dracula si trasferisce in un villaggio della Cina e con l’aiuto di sette vampiri d’oro semina il terrore. Il film non è affatto male anzi, la storia è intrigante e gli effetti visivi sono passabili. Buone coreografie dei combattimenti e buone interpretazioni. Piccolo cult da riscoprire.

E’ un film che vidi spesso da bambino , è sempre rimasto nel mio cuore, probabilmente acquisterò il dvd.

A dirla tutta, più un film britannico che orientale. A meno di non voler considerare orientali pure le avventure a fumetti di Shang-Chi, maestro del Kung Fu. :slight_smile: Comunque spassoso, come spirito siamo appunto dalle parti dei comics Marvel di Gene Colan e compari.

Certo si è cercato di contaminare il genere horror Hammeriano con un po di arti marziali della Shaw Bros …però è carina la storia ambientata in Cina anzichè nella vecchia Europa.

2 Mi Piace

2 Mi Piace

Almeno lo apprezzò. È già qualcosa.

Il film soffre moltissimo l’assenza di Christopher Lee. Il Dracula che lo sostituisce (Forbes Robertson, doppiato da Mimmo Palmara!) non ha nessun carisma.

2 Mi Piace

Bravo Andrea. Sono più giovane di te, ma quando in titoli simili non vedo un “capo vampiro” adeguato, la passione horrorofila crolla. Del resto, l’impresa era durissima : Lee rimane insostituibile. In ogni senso… :pensive:

Sono rimasto abbastanza deluso dalla nuova edizione Sinister (distribuita un paio di mesi fa). Malgrado un ottimo master pulito, dalla colorimetria ben calibrata e dai dettagli ben rifiniti, la cialtronesca pratica di convertire i blu-ray in DVD mostra i suoi fastidiosi difetti: l’eccessiva compressione del video rende i pixel molto visibili in quasi tutte le scene dove prevalgono i colori scuri (i neri su tutti)… una soluzione potrebbe essere quella di diminuire di un bel po’, accedendo alle impostazioni video del proprio televisore, il contrasto e la luminosità, ma ciò andrebbe a compromettere le visioni di altri film o programmi televisivi.
Infelice la scelta di aver inserito le due versioni di questo film (quella U.K. e quella USA) su un unico disco da 8 GB.
Per chi possiede una TV full HD da 43" pollici la visione risulta fastidiosa e dunque ne sconsiglio l’acquisto… purtroppo.

Non potevi definirla meglio.
Una vera e propria piaga.

2 Mi Piace

È come se uno rubasse una Lamborghini, e prima di rivenderla sul mercato la trasformasse in una Duna…:smiling_imp::skull::scream:

2 Mi Piace