La liceale al mare con l'amica di papà (Marino Girolami, 1980)

Venerdì 3 novembre, Italia 1, ore 3:45

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=8371

1 Mi Piace

Un film che tutto sommato non mi ha mai entusiasmato, primo perche’ la coppia Vitali-Ciardo a mio modesto avviso, non funziona, per il semplice fatto che non fanno ridere manco per niente, secondo perche’ la struttura del film nel 1980 era gia’ ampiamente sfruttata (meglio) negli anni precedenti in decine di altri films.
Si salvano solo alcuni momenti e sopratutto grazie al mitico Renzo Montagnani e la bella stella nascente (ma che durera’ poco) Sabrina Siani.
Cmq e’ stato fatto di peggio l’anno successivo: “La dottoressa preferisce i marinai”…brrr…

1 Mi Piace

don galeazzo…mangi bevi e non fai mai un…

Non solo Alvaro e Ciardo non funzionano insieme, ma ho notato che Ciardo rideva in alcune scene (quando affonda il canotto e in casa di Montagnani, quando viene pestato)… Posso capire i comici della domenica che ridano delle loro stesse (insipide) battute, ma un attore che fa un film deve saper gestire le proprie emozioni… altrimenti che attore è?

Stanotte su Italia 1 alle 03:30

Penso anch’io che il massimo del film sia la Siani… nulla di più. Se non sbaglio però appare anche Marilda Donà… che non è niente male, la preferisco al cinema che come Baudo-Girl.

Mi autoquoto per correggermi. Non è Marilda Donà si tratta di Cinzia De Ponti!

vale la visione solamente per alcuni momenti divertenti di Renzo Montagnani e Lucio Montanaro.

a me il film e piaciuto un sacco e secondo me la coppia vitali ciardo non e che non funziona ma un po fanno ridere.

con una moglie come marisa mell andrei volentieri al cinema a soddisfare le sue manie.

E’ passato ieri notte su FX in un master sgranatissimo e pure in 4:3. Non sapevo che ci fosse anche Zuzzurro (Andrea Brambilla) come autista della bonazza di turno…

Nonostante i 24 anni di differenza, Marisa Mell a paragone è una spanna sopra alla buona Sabrina Siani. :wink: Lo si nota sia in questo film che in “La dottoressa preferisce i marinai”. Non mi dispiacciono, anche se sono un pò scadenti.

Venerdi 31 Ottobre 4:10 su Italia 1

da vedere e rivedere

Triste. Sarà che la Siani non mi piace proprio, che Ciardo non mi fa ridere, sarà… Solo per Marisa Mell

Ultimamente trasmesso da diverse tv locali in un vecchio master (piacevole da vedere però).
Appartiene alla “Tarda” Commedia Sexy, Marino Girolami dirige un film con poche idee, ma riesce a creare un’atmosfera simpatica per far passare inosservato il primo aspetto… ci riesce.
Renzo Montagnani è il motore del film e come al solito da la sua prova da mattatore, anche se lontano dai film di Nando Cicero, però alcune gag sono esilaranti.
Le due presenze femminili più importanti sono sicuramente Sabrina Siani e Marisa Mell che sono bellissime da vedere (anche se la vera Liceale resta Gloria Guida).
La coppia Alvaro Vitali-Gianni Ciardo per me funziona, forse le battute sono un po’ infantili, però a me piace, sia qui che ne “La Dottoressa preferisce i Marinai” (lì le gag sono proprio da “cinema muto”).
Lucio Montanaro contribuisce come Renzo Montagnani a far innalzare il ritmo del film in molte gag divertenti (con il Mitico Dino Cassio, divertentissima la scena della roulette tra i militari).

Nel film compare anche un giovane Andrea Brambilla (Zuzzurro).

Marino Girolami dirige il tutto con un certo ritmo e con professione, ma la cosa curiosa è l’insieme di trame, sottotrame, personaggi secondari che si snodano all’interno del film, per esempio l’aspetto sexy (Siani, Mell, Montagnani, Vitali e Ciardo), l’ambientazione vacanziera, l’aspetto militaresco (Lucio Montanaro, che sembra uscito dai film di Nando Cicero), ma ad un certo punto si tocca anche sui film decamerotici (il personaggio della suora corteggiata da Renzo Montagnani)… ciò è molto interessante, perché è quasi una sintesi di quello che si era fatto negli anni 70 e un’anticipazione (il clima balneare) sugli anni 80.

Un film interessante.

Quslcuno conosce il tma musicale delle scene voyeuristiche di Montagnani e la Mell? L’ho già sentita in altri film.:confused:

1 Mi Piace