La macchina nera - The Car (Elliot Silverstein, 1977)

“La Macchina nera”, Giovedi 25 marzo prossimo su Italia 1 (ore 4:00) . Ve lo ricordate?? Saranno almeno 20 anni che non lo vedo.:smiley:

2 Mi Piace

è uscito anche in DVD per la Universal ad un prezzo da rapina…

Segnalo che qui a Torino i negozi Veco lo vendono a 9,90 euro.

Sì, l’ho preso a 9,90 anch’io tempo fa. Non dovrebbe essere difficile trovarlo e per un master 2:35:1 così direi che il rapporto qualità prezzo è notevole. E poi il film sarà anche una mezza boiata ma quando da piccolo passava a ripetizione sulle private mi spaventava parecchio. Un ottimo B-movie, direi.

Lo danno su ITALIA 1 questa settimana mi pare giovedì alle 4 ma vi conviene controllare bene…Scerbanencoooooooooo!

Non per offendere la vostra opinione di oracoli e iene e non per farmi maltrattare da tutti, ma la macchiana nera è il tarocco di Duel di Spielberg…e mentre Duel è davvero un bel film che fa tenere la tensione fino all’ultimo minuto, la macchina nera fa proprio cgae…:o

2 Mi Piace

non mi offendo affatto :slight_smile:
ti dirò che l’ho sempre trovato più divertente del film di spielberg di cui ammetto è una evidente scopiazzatura, seppur con le sue peculiarità

Duel imho c’entra poco o nulla;qui siamo più dalle parti di Jaws,con la differenza che al posto di un pescecane abbiamo un mostro su quattro ruote.La stessa idea dello sceriffo di una piccola comunità che vuole fermarlo,perfino lo stesso finale al tritolo..Duel è più bello?Grazie al cazzo,come paragonare le commediacce con Vitali al miglior Blake Edwards.Il che non significa che Vitali non possa piacere.

Invece secondo me Duel centra parecchio e si vede per tutto il film…
Comunque nello squalo Spielberg riprende molte cose da Duel per cui…:emot-bob:

A me la macchina nera mi aveva inquietato parecchio, specie quando suonava quel maledetto clacson per spaventare.
Gran bel film cmq

1 Mi Piace

L’unica cosa che hanno in comune in realtà è il finale,come spiegava lo stesso Spielberg.Per il resto Jaws è una cosa diversa,a metà strada fra l’horror e l’avventuroso alla Moby Dick;indubbiamente Spielberg accettò il copione perchè pensava di farne un Duel sull’acqua,ma fortunatamente gli è venuta fuori una cosa diversa,altrettanto originale ma che segue un diverso percorso narrativo.

Bisognerebbe chiamare in causa un esperto di spielberg per questa piccola disputa…

1 Mi Piace

Non mi sembra necessario.Lo stesso Spielberg,in un documentario presente fra gli extra dell’edizione Universal di Duel,sottolinea le somiglianze fra Duel e Jaws.Immagino tu l’abbia visionato,ma non credo sia il caso di andare OT.Anche perchè un topic su Duel c’è già,alla sezione General Forum.Magari continuiamo lì…

Ho tuttiedue i DVD e sicuramente ho visto anche l’intervista…solo che si parla di un annetto fa…per cui non mi ricordo granchè di cosa dicevano gli extra… però vedi che alla fine ho un po’ ragione io allora? eh eh…

Peace…

Era un mio cult quando ero un giovane di belle speranze…
L’ho rivisto da poco e, con mia somma delusione, l’ho trovato invecchiato malissimo.
La scena finale, poi, è davvero sconfortante…

1 Mi Piace

Copia Duel e Christine - La Macchina Infernale. In quanto a paragonarlo a Jaws, è una bella masturbazione mentale.

2 Mi Piace

Ho dato un occhiatina veloce al DVD inglese dell’ universal, che poi è lo stesso master italiano, in tutto lo splendore del suo formato.
Vi risulta che sia ridoppiato? o è una mia impressione?

Concordo. E’ l’esatto mix tra i 2 in chiave leggermente + demoniaca.
Non capisco cmq perchè definirlo B-Movie… Secondo me era un film che venne girato senza grosse pretese, ma che no ha nulla in meno di tanti altri suoi contemporanei dell’horror/thriller.

Riguardo al prezzo: io sono tra quei pirla che lo acquistò a € 18,00 appena uscito, per poi trovarselo, un mese dopo, nei cestoni di Bloackbuster a € 7,90.:smt091

1 Mi Piace

Non vedo perchè mai: l’idea è sempre quella della picola comunità minacciata da un mostro inafferrabile che massacra innocenti. Perfino l’idea di farlo a pezzi con gli esplosivi è la medesima. Oltretutto, alcune recensioni d’epoca lo accostavano al film di Spielberg, non mi pare una cosa tanto inverosimile.

Per Swat: ti confermo che il film è stato ridoppiato (abbastanza male, come troppo spesso capita…). Ma per fortuna il nitidissimo video in ws 2,35 compensa abbondantemente tale difetto…