La mala ordina (F. Di Leo, 1972)

Ma Milano calibro 9 ha due dischi!! :smiley:

Come si denota dal mio intervento, quel disco extra l’ho frustato a forza di vederlo! :smiley:

Finalmente ho visto integralmente questo film di Di Leo… finora per svariati motivi non ero riuscito mai a vederlo nella sua interezza… dunque… forse quello che dirò non troverà d’accordo molti di voi… cmq la prima mezz’ora è davvero difficile da digerire: troppo farsesca… Silva e la Benussi doppiati malissimo (il finto accento americano e quello napoletano della Benussi sono tra i peggiori doppiaggi che io ricordi), le scene con Adorf rovinate da fastidiosi fuori sincrono… e poi il siciliano Adolfo Celi che parla in siciliano con una voce non sua la trovo una cosa francamente assurda!!!

Vi confesso che ad un certo punto ho provato a sentirmi il film con l’audio inglese, che peraltro dovrebbe essere quello originale dato che dai labiali degli attori si capisce benissimo che è stato recitato in inglese. E infatti sentendo il film in inglese era tutto più plausibile… tuttavia quelli della Raro non hanno pensato di inserire neppure i sottotitoli in italiano per non udenti: o solo audio inglese oppure italiano con o senza sottotitoli inglesi!!! Ma invece di mettere quelli in inglese non sarebbe stato meglio inserire quelli italiani? :confused: Tanto per il mercato estero c’era la traccia inglese!

Tornando al film, vi confesso che nella prima mezz’ora stavo per spegnere il dvd: vista la presenza del cameriere eccessivamente ‘gaio’ di Sergio Ammirata e quella di Woody Stroode sembrava di assistere a Colpo in canna e/o Sesso in testa (ovvero due tra i prodotti più scadenti della carriera di Di Leo) piuttosto che ad una delle vette del cinema dileiano… ma dopo la prima mezz’ora, quando sembrava che tutte le speranze di assistere ad un film coi controcazzi fossero andata perse… ovvero dopo l’uccisione della moglie (un a Sylva Koscina anch’essa doppiata orribilmente) e della figlia di Luca Canali/Mario Adorf
tutto il tono generale della pellicola cambia magicamente e il film, da soporifero e quasi inguardabile, diventa uno dei più coinvolgenti di tutto il poliziesco/noir italico: inseguimenti spettacolari, riprese ardite, montaggio e ritmo serratissimi… e ovviamente un Mario Adorf da antologia! :rolleyes:
Menzione speciale anche per Franco Fabrizi, sempre a suo agio con personaggi un po’ viscidi e, per fortuna, uno dei pochi attori italiani (insieme alla Francesca Romana Coluzzi mi sembra) a non essere stato doppiato in questo film. Belle e coinvolgenti le musiche di Trovaioli: il rammarico per la scomparsa dei nastri originali cresce ancor di più. :frowning:

Riguardo il dvd… le note positive sono l’ottima resa video (ma il film fu restaurato per Venezia) e anche quella sonora… macchiata però dai molto fastidiosi fuori sincrono dei minuti iniziali. Interessante anche il documentario soprattutto per l’intervista a Di Leo… per il resto alcuni interventi e la realizzazione tecnica generale del documentario lasciava un po’ a desiderare. Altra nota negativa, costante di tutta la serie dedicata al cinema bis italiano, i pessimi loghi iniziali Minerva/Raro/Nocturno con l’audio spacca casse :mad:

Personalmente, anche se per due terzi di film è quasi un capolavoro, nella sua interezza non posso non ritenerlo inferiore a Milano calibro 9, che resta la vetta raggiunta da Di Leo… e che d’altronde lui stesso, proprio nel documentario inserito fra gli extra, riconosce essere il suo film migliore.
Giudizio finale: 4 alla prima mezz’ora e 9 al resto del film

approfitto di questa bella recensione per fare una domanda: io del bel film di Di Leo purtroppo ho ancora soltanto la vecchia vhs Shendene-Calibro9 (che tuttavia non ha fuorisincrono ed è abbastanza decente, almeno così ricordo). naturalmente prima o poi, quando lo beccherò qui a Ct, prenderò anche questo dvd, malgrado -a quanto leggo- non è poi soddisfacente come il doppio-dvd di MilanoCalibro9 (di cui sono soddisfattissimo).
la mia domanda, più che altro una curiosità, è: in cosa consisterebbero le aggiunte che fanno di questa edizione un’edizione più completa rispetto a quanto visto prima, per esempio nella suddetta vhs?
si tratta di raccordi o momenti significativi?
grazie in anticipo;)

Purtroppo non ti posso aiutare: io non avevo la vhs shendene quindi non posso fare raffronti… la copia che avevo in precedenza era la registrazione da Fuori Orario… quindi mi sembra che fosse comunque post-restauro veneziano, perciò integrata di ogni parte mancante.
Forumisti che avete visto entrambe le versioni battete un colpo!
Cmq io ti posso dire che i fuori sincrono di questo dvd sono davvero molto fastidiosi :mad:

La prima cosa che mi ha colpito di questo film è stato il Cast. Incredibile veramente. Le sequenze memorabili ci sono, ma la storia è forse troppo lineare e il finale non è esploso come mi aspettavo. Per me non c’è assolutamente paragone con Milano calibro 9. Quest’ultimo l’ho trovato molto superiore. Voi no?

su suggerimento di un noto dissidente un par di giorni fa mi sono recato nel negozio di articoli di elettronica di mia fiducia e mi sono comprato un dvd player con le uscite hdmi

tutte le volte che mi compro un attrezzo atto alla visione o alla riproduzione di film metto sempre il dvd de La mala ordina allo stesso punto in modo da poter operare un utile confronto (poi con la scusa mi riguardo quasi tutto il film)

insomma capita che con queste diavolerie moderne il dvd è partito praticamente da solo, però con la traccia audio inglese

e meraviglia delle meraviglie, non avevo letto il post di mr.steed di un anno e rotti fa, mi sono reso conto dopo neanche 30 volte che vedevo sto film che il film è stato girato effettivamente in inglese, poi non sono esperto per niente in materia ma mi verrebbe da dire proprio anche registrato in presa diretta

che dire, io sono un fazioso del doppiaggio in italiano

però un film dopo che l’hai visto un numero sufficiente di volte maggiore di dieci, guardarselo con l’audio che a questo punto suppongo essere originale benchè straniero l’è una bella scoperta

tanto più che generalmente il doppiaggio porta(va) ad un certo decadimento della qualità della traccia sonora, e nel caso in questione con la colonna strepitosa e purtroppo persa parmi una ragione in più per consigliare a tutti l’ulteriore visione, non ho fatto verifiche passo passo ma pure mi è rimasta l’impressione che l’audio inglese sia più rotondo e carico…

Sicuramente farà un certo effetto,però non possiamo negare la musicalità della lingua italiana…

Avete notato la croce che il boss Tressoldi (Celi) espone sulla sua scrivania?

Confrontatela con quella di Don Corrasco in Il boss

è la stessa croce, anche la base è identica.

1 Mi Piace

http://www.dvdbeaver.com/film3/dvd_reviews53/fernando_di_leo_crime_collection.htm

ne approfitto per segnalarvi una scheda del cofanetto in super 8 che uscì, oramai, più di 30 anni fa!

http://passionesuper8.blogspot.com/2011/09/la-mala-ordina.html

Su Amazon il DVD ha la copertina diversa rispetto a quella uscita anni fa, l’hanno ristampato? Magari hanno sistemato anche il fuorisincrono iniziale?

Quello trasmesso da Cielo dovrebbe essere un buon master.

Ho visto qualche minuto durante uno zapping ed il master mi è parso buono.

A me è parso ottimo, e il film è sempre cazzutissimo. L’inseguimento con Adorf attaccato al furgone che tira giù a craniate il parabrezza con sotto quella musica è un pezzo di cinema notevolissimo. Per non parlare del finalone allo sfasciacarrozze, che ha un montaggio frenetico fatto di mille dettagli e ogni tot il primissimo piano sulla faccia allucinata di Adorf… spettacolo.

La maggior parte degli appassionati gli preferisce Milano calibro 9 ed è giusto ma io seppur riconoscendo la grandezza del film citato ed anche ammettendo che è superiore per complicatezza di trama, atmosfere ecc io gli preferisco ma di poco La mala ordina. Comunque trovare un film debole della trilogia di Di Leo è veramente difficile. Anche qui c’è un cast stellare e tutti gli attori sono perfettamente in parte, ce ne fosse uno fuori parte. Adorf e Celi una spanna sopra tutti e anche Silva nella parte del killer è come al solito molto credibile

Ho comprato un cofanetto spagnolo della “Trilogia del milieu” e accingendomi a guardare “La mala ordina” noto che la durata è di 1.31.40…
Sarà mica cut?

Ho deciso di iniziare l’anno rivedendomi questo gioiellino in Bluray Raro e ho un quesito irrosolto da chiedere: “Ma una delle cubiste in topless/perizoma nel night è Enrica Bonaccorti o sbaglio?”

2 Mi Piace

Parli dell’ultima con collana azzurra presumo… secondo me non è lei:


1 Mi Piace

D’accordo con @SWAT anche secondo me non è lei. Sembra, inoltre, troppo matura per essere la Bonaccorti nel '72

1 Mi Piace