La mano nera - prima della mafia, più della mafia (1973)

Regìa: Antonio Racioppi
Soggetto: Carlo Infascelli
Sceneggiatura: Antonio Racioppi, Vinicio Marinucci, Luigi Cozzi, Ugo Moretti, Aldo Marcovecchio
Musiche: Carlo Rustichelli

Con: Lionel Stander, Philippe Leroy, Corrado Gaipa, Annie Carol Edel, Michele Placido, Rosanna Fratello, Nino Vingelli, Luigi Pistilli, Gianni Manera, Salvatore Billa, Mario Frera, Gilberto Galimberti, Giacomo Rizzo.


Film di mafia del 1973, uscito probabilmente a rimorchio del successo del film di Coppola come molti altri sottoprodotti di quel periodo…
Qualcuno di voi lo ha visto? E’ reperibile? Strano che con un cast del genere il film sia semi-invisibile al giorno d’oggi…tolta la vhs della cinehollywood (non delle più facili da trovare in giro) esiste in altre versioni?

(grazie a :pollanet: per l’immagine…notare le scritte MIKE placido e luigi PISTELLI)

Visto in anni remoti (inizio ad avere, e meno male, la famosa “certa età”, a differenza di certi zialtroni sempreverdi).
Non è un certo capolavoro ma è vedibile. Antonio Raccioppi, per la cronaca, iniziò la sua carriera registica sotto l’egida di Luigi Zampa, per poi finire a lavorare nelle ultime e non memorabili produzioni a bassissimo costo (“La mano nera” è una di queste) di Carlo Infascelli (padre di Fiorella e nonno di Alex).

Dvd in uscita per la Eldorado Video

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=18819&cat=&page=

Non male. Protagonisti principali Placido e la Fratello. C’è anche da ricordare lo sceneggiato di Daniele D’Anza “Petrosino”, probabile fonte ispiratrice del film

nooo sto proprio in sto momento
“scariscambiando” il vhsrip.adesso ho capto perchè il tizzio lo ha rippato

P.S.:scariscambiando è una parola conjata da me…

Tranquillo, continua pure a scariscambiare… la eldorado non dà più notizie da quasi un anno, purtroppo

ma daii supertAKKENTE lo scambio allora, il discorso
(e il livello di rarità:D:-p) cambian parecchio!!

Alla fine il dvd non è uscito, come tanti altri del resto. Discreto film, con un cast notevole esclusa Rosanna Fratello (davvero improponibile).

Interessantuccio, specie per la particolarità del titolo, per il quale i film di mafia non sono mai stati da meno (certi titoli rasentano il ridicolo, poi quando si vanno a vedere i film ci si deve ricredere, di solito sono bellissimi a mio avviso).

E chi è la Fumetto?

Vedere Placido così giovane deve essere impressionante.
Il film è di un anno anteriore a “Processo per direttissima”

Per me è più impressionante vedere Gilberto Galimberti nel ruolo di un killer mafioso di inizio '900… :lobster:

Rosa Fumetto,no?

Solo per la cronaca esiste anche un dvd ma solo con audio tedesco… il titolo è Auch Killer müssen sterben.

A giugno in dvd per CineKult

Molto bella la cover del dvd cinekult: http://ecx.images-amazon.com/images/I/719xtWS8usL._SL1070_.jpg

“la risposta italiana al Padrino di Coppola”… si vabbe’, un po’ troppo pretenziosa come presentazione…

Novità sul dvd cinekult. Dura 86’45’’, qualità non eccelsa (giudicate voi dagli screenshots), titoli di testa e di coda in inglese. Come extra un’intervista (28’ circa) a Gilberto Galimberti.





Grazie all’utente digital del forum dvdessential per le informazioni e le immagini.

bel filmozzo trucissimo.
super cast, non c’è che dire… la regia è “ruspante” e non sempre perfetta ma riesce a svolgere il suo dovere.
riguardo al disco CK: il master non è eccelso ma personalmente l’ho trovato accettabile malgrado la provenienza analogica.
mi lascia perplesso il formato: il film parte dentro una sorta di cornice, tipo pillarbox, che dura per tutti i titoli iniziali… poi si allarga a 1.66:1 anamorfico…
la stessa cosa l’ho riscontrata in un altro CK recente: Ringo e Gringo contro tutti, anche se il film di Corbucci poi ha una resa peggiore.

di massima concordo, forse userei meno benevolenza perchè il film mi è sembrato proprio mal diretto soprattutto con riferimento all’ottimo cast che era a disposizione, ma regia ruspante è il giusto compromesso :slight_smile:

bellissima nel dvd CK l’intervista di Pulici a Gilberto Galimberti

Visto per la prima volta mi è piaciuto, ottimo cast ed un dvd sufficiente… certo, si poteva fare di piu’ come detto, ma son rimasto soddisfatto!!! :slight_smile:

//youtu.be/h4D9i6ta508