La Marvel uccide un mito

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/spettacoli_e_cultura/morto-capitan-america/morto-capitan-america/morto-capitan-america.html

Che ne pensate? Hanno fatto bene quelli della Marvel?

No, ormai è roba ritrita la morte dell’eroe.
Ma tanto c’e’ il Captain America dell’ultimate universe che è molto più “2000” di quel residuo resucitato del 68.
Il Captain America Ultimate è psicologicamente uguale a quello timely contro Hitler.
Ci stiamo involvendo in pratica e non c’e’ più spazio per i sentimenti.
Un ritorno alla bestialità e l’ignoranza che molti politici auspicano.

Immagino che accada alla fine della saga “Civil War” [che sto leggendo in inglese, btw]…per come la vedo io, è un errore. Cap è Cap, cazzo. Anche se la saga in questione ha diverse “sorpresone” nel suo svolgersi, questa la trovo sbagliata, a differenza, per esempio, di un’altra assai di rilievo che per me è azzeccata…

Anche perchè tempo un paio di mesi e la Marvel li resuscita con qualche stratagemma. Non muore mai nessuno sul serio, nemmanco Zia May. Ormai non seguo più la Casa delle idee per questo motivo.

Di solito succede così… se non ricordo male ha fatto qualcosa del genere anche la Dc con Superman… però due dei miei fumetti preferiti, ovvero Warlock e Capitan Marvel, non li hanno resuscitati :frowning:
a meno che non sia accaduto di recente :confused:

Evidentemente non vendevano più. La Marvel in queste cose va a braccio, come i produttori di soap opera; si basa sulla reazione del pubblico, se i lettori reclamano il ritorno di un personaggio li accontentano.

Per me Cap. Marvel e Warlock erano due personaggi davvero eccellenti… ma probabilmente hai ragione Tuch: erano troppo complessi per la massa dei lettori… :frowning: meno male che il grande Jim Starlin ha fatto concludere degnamente le loro carriere con delle storie bellissime… forse per questo è stato scelto dalla Marvel per concludere entrambe le saghe.
Riguardo il Cap invece… è uno dei personaggi simbolo della Marvel… però probabilmente lo recupereranno in qualche modo… magari potrebbero far uscire delle nuove avventure de “Gli Invasori”, il gruppo di super eroi che combatteva contro i nazisti nella seconda guerra mondiale e che includeva, oltre al Cap, anche Sub-mariner e la Torcia umana originale. Se non vado errato le belle storie che furono pubblicate dalla Ed. Corno sull’albo di Thor e i Vendicatori non sono più state ristampate :mad:
Io una eventuale ristampa la comprerei subito perché purtroppo mi mancano alcuni dei numeri originali di Thor :frowning:

Per Capitan Marvel è accaduto di recente

Non lo sapevo… pur essendo un grande fan e collezionista della Marvel è da diversi anni che non seguo assiduamente le loro vicende e che non compro i loro albi… ma essendo morto per una grave malattia nell’albo di Jim Starlin che tu sappia lo hanno proprio resuscitato? :confused:
Oppure lo hanno riproposto in un altra versione e/o contesto?

Sempre odiato Capitan America. Spero che la morte sia duratura e serena.

A me non spiaceva, il buon vecchio Cap. Certo le sue origini patriottarde erano un po’ troppo naif, ma negli ultimi anni l’approfondimento psicologico era più incisivo, e devo dire che villains come Lo Spaventapasseri mi gustavano abbastanza.

Fumettaro oltre vent’anni fa, ho appreso, con estremo disgusto, da Wikipedia, della morte del mio androide Marvel preferito (Visione).

E non è il solo, cribbio.
Per principio, sono contrario all’idea della morte dei protagonisti dei fumetti.