La Maschera del Demonio (M. Bava, 1960)

Ieri sera mi sono imbattuto in questo capolavoro sfogliando il catologo PrimeVideo (master ottimo) e l’ho rivisto dopo eoni. Come mio costume, appena finita la visione, mi sono precipitato sul forum per leggere qualche opinione e… orrore! non c’era il topic!!!
Pur non ritenendomi all’altezza di fare una adeguata critica cinematografica di questo capolavoro mi è quindi sembrato umanitariamente etico aprire il thread.

E’ incredibile l’incipit con due efferatezze che immagino cosa abbiano suscitato nello spettatore del 1960: il marchio a fuoco ed il boia che schiaccia la maschera sul viso della stregaccia, una Barbara Steele che da lì in avanti sarebbe diventata la regina assoluta dell’horror gotico.
Sono rimasto ipnotizzato dalla solita fotografia stupefacente di Bava. Nel b/n ovviamente la cifra non è quella dei colori saturi ma un chiaroscuro plastico incredibile. Ci sono alcune scene nella cripta in cui luci ed ombre sono distribuite così perfettamente che sembra quasi che siano state messe in post-produzione.
Non parliamo poi degli effetti speciali come quello degli occhi nelle orbite o gli invecchiamenti/ringiovanimenti fatti con trucco e luci.
Favoloso, non mi viene in mente altro aggettivo.

7 Mi Piace

Capolavoro e nonostante gli anni per me non è invecchiato, anzi. Un film imprescindibile per quel che riguarda il genere e per tutto l’operato del regista. Ci sono scene che rimangono impresse e che andrebbero studiate, come ad esempio la resurrezione della strega. Pensare che Bava rivedendolo, dopo anni, rise per tutta la durata. Un film estremo se consideriamo l’anno in cui uscì nelle sale

7 Mi Piace



Conservo infatti, ancora intatto come una reliquia nonostante tante revisioni, il doppio dvd RHV (Ripley’s Home Video)… :grinning:

4 Mi Piace

Grandissimo film che riguardo sempre volentieri. Anch’io ho la versione in doppio DVD e me la tengo stretta, nonostante abbia acquistato anche il BD della Arrow. :slight_smile:

1 Mi Piace

Qui la comparazione tra tutte le edizioni home video, dvd e bluray, esistenti: http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_65/black_sunday_blu-ray.htm

manca l’edizione Koch, che volevo comprare ma costa una fucilata

Manca anche l’edizione dvd che ho io, era un edizione da edicola mi sembra, uscita prima dell’edizione home video ufficiale

Non fa testo, quindi… :wink:

Mai sentita, se è questa allora non è il film di Bava:
https://www.amazon.it/Viy-Maschera-Demonio-Edizione-Limitata/dp/B01MCT5XCV/ref=sr_1_7?dchild=1&keywords=La+maschera+del+demonio&qid=1621369198&s=dvd&sr=1-7 :thinking:

Comunque il merito della riscoperta di questo capolavoro la dobbiamo a Sky Cinema con la sua messa in onda nel lontano 2004

2 Mi Piace

è questa

image

https://www.amazon.de/-/en/gp/product/B01FX3PNXC/ref=ox_sc_saved_image_7?smid=ASFQKWINKC367&psc=1

Godi, popolo. A fine febbraio, la Eagle fa uscire il br 4k del film di Bava. Prima edizione, in tale formato, a livello mondiale. Incrocio le dita, e spero per il meglio. Anche perché ho appena ordinato il disco… :cocktail::smiling_face:

2 Mi Piace

Preso ieri il combo Eagle. Nuovo master, curato dalla Cineteca di Bologna. Forse un filo troppo luminoso, in formato br. In 4k,invece, è praticamente perfetto, strepitoso. Quindi , adesso i dischi migliori del film di Bava , li abbiamo in Italia. Tecnicamente. Per gli extra, tenetevi stretta l’edizione dvd Ripley, mi raccomando… :sunglasses::smirk::wink:

2 Mi Piace

La Maschera del Demonio in questa edizione qui è compreso ance il Blu Ray?

Ho detto combo. Quindi, 4k E br… :wink: