La moglie del prete (Dino Risi, 1971)


https://it.wikipedia.org/wiki/La_moglie_del_prete

Pungente e graffiante commedia di Dino Risi, scritta a sei mani con Maccari e Zapponi, difficilmente visibile sino a qualche tempo fa, ora disponibile su Youtube in lingua italica
Io ho recuperato un dvd russo, senza l’audio italiano, probabilmente un bootleg, che utilizza l’unico master circolante, cioè il master letterboxed targato Warner Bros, di qualità sufficiente e non restaurato.
Il film mi risulta inedito su supporto digitale qui da noi.
Ora, non conosco molto della storia di questo film, ma penso che non abbia avuto vita facile in Italia, ed in effetti credo sia sparito dalla circolazione a causa del tema, ossia un prete (Marcello Mastroianni) che si infatua di una procace donna (la Loren), tema peraltro affrontato alla Risi,
ossia permeato da dialoghi e battute, spesso ciniche e di pesante critica sociale, tipiche dei suoi film. Tematiche e contenuti indubbiamente molto avanti rispetto all’anno di produzione del film, 1970, ovvero nel pieno del “regime” democristiano, con tutti gli annessi e connessi.

il bootleg russo probabilmente utilizza l’edizione americana della Warner Archive Collection che ha purtroppo solo l’audio inglese. Per fortuna è passato sul sat alcuni anni fa anche in 16/9 (non ricordo la qualità del master)

Si, è così. Master WB in inglese