La moglie più bella (D. Damiani, 1970)


Uscito in dvd per la No Shame (import Usa, audio italiano); intervista a Damiani Damiani.

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=15754&type=DVD&key=2

Possiedo il medesimo dvd japan della king records con succosi extra e un ottimo master. Credo che l’edizione noshame sia la medesima. O mi sbaglio?

Gli extra sono uguali? La scheda di videoarchelogia riporta il trailer e la galleria fotografica.

gli extra sono quelli riportati su videoarcheologia, non c’è altro nel dvd king records

Molto buono il master della No Shame; come extra intervista di 45 minuti al regista Damiani, all’attore Alessio Orano, a Mino Giarda, Antonio Siciliano e al direttore della fotografia Di Giacomo.

Booklet in lingua inglese.

Il film forse analizza forse superficialmente la vicenda della reale protagonista della storia cui il film si ispira. Ma il film risulta comunque convincente, specie il lato “banditesco” oltr che per ritmo e ambientazione.
Rispetto ad altri lavori del regista si nota una certa ristrettezza del budget (attenuata dall’abilità di Damiani e da una pregevole fotografia).

Dico subito che per me è un grandissimo film, uno dei migliori Damiani di sempre, secondo solo a Il giorno della civetta.
Di questo film è da salvare ogni cosa, hanno lavorato bene tutti, dalla fotografia alla scenografia, ed ovviamente il regista, soprattutto se si considera che è stato realizzato con un budget molto limitato.
Francesca Rivelli alias Ornella Muti alla sua prima apparizione sul grande schermo (ad appena 15 anni) è uno spettacolo; belle le musiche di Morricone eseguite da Nicolai; stupenda la sicilia di quegli anni!

Basato sulla storia vera della siciliana Franca Viola.

Il dvd import no shame u.s.a. è nel corretto formato, ed ha come extra interviste molto interessanti per un totale 45 minuti, e il trailer cinematografico.

Dico subito che per me è un grandissimo film, uno dei migliori Damiani di sempre, secondo solo a Il giorno della civetta.
Di questo film è da salvare ogni cosa, hanno lavorato bene tutti, dalla fotografia alla scenografia, ed ovviamente il regista, soprattutto se si considera che è stato realizzato con un budget molto limitato.
Francesca Rivelli alias Ornella Muti alla sua prima apparizione sul grande schermo (ad appena 15 anni) è uno spettacolo; belle le musiche di Morricone eseguite da Nicolai; stupenda la sicilia di quegli anni!

Basato sulla storia vera della siciliana Franca Viola.

Il dvd import no shame u.s.a. è nel corretto formato, ed ha come extra interviste molto interessanti per un totale 45 minuti, e il trailer cinematografico.

veramente un bell film , brava ornella muti , bravo anche tano cimarosa che in questo film usa il suo stesso nome.

Buon film,fatto bene,ottime ambientazioni,atmosfera realistica e Ornella Muti bravina. Solo Alessio Orano non ce lo vedo…Scamarcio ante-litteram

Si, ma all’epoca nessuno avrebbe osato dire che fosse ‘‘l’erede di Mastroianni’’ (Fittante dixit). Altro cinema, altri tempi…

Molto bello, come tutti (o quasi:D) i film di Damiani. DVD solo Usa? Non è uscito da noi o mi sbaglio?

Il film circola facilmente, cmq, Frank…

bellissimo film, non c’è un secondo di tregua per lo spettatore
Ornella Muti straordinaria, è un’attrice che ho sempre snobbato ma qui mi ha fatto ricredere completamente

In uscita per la rediviva Cinekult.

Beh, oramai Scamarcio è migliorato molto rispetto ai primi film (e a differenza di Orano ne ha fatti di piu’!)… un po come Di Caprio, comunque per restare in tema, il film è veramente bello, spero possa uscire al piu’ presto in dvd e, sulla Muti… beh, essendo una delle mie attrici preferite da sempre, (non solo per la bellezza… essendo qui alla sua prima parte, se non erro, in quanto doveva interpretarlo la sorella maggiore… poi però Damiani scelse lei come lessi sulla sua biografia scritta da Alberto Scandola ed essendo ancora minorenne, la madre dovette esser presente per acconsentire e visionare il film), allora direi che ne è uscito fuori proprio un bel film! :wink:

//youtu.be/nRTaCmRbBpw

Tranquillo, esce il 25 settembre per Cinekult :slight_smile:

Acquistato ieri.
Il master, in 2,35:1 anamorfico, durata 1:44:19, ha un inizio con qualità visiva abbastanza scarsa, talché ci si può spaventare…
in realtà dopo pochissimo migliora e diventa discreto/buono.

Negli extra ci sono due documenti, oltre al solito trailer:

  • Il sistema Damiani, un’intervista ad Alberto Pezzotta, girata (se non sbaglio) all’interno di Bloodbuster a Milano, durata 10 minuti, in cui parla del film e molto anche de Il giorno della civetta.
  • Una storia siciliana, durata 29 minuti, con interviste di qualche anno fa, presumo, realizzate da Giona Nazzaro a Mino Giarda, Damiano Damiani, Alessio Orano, Franco di Giacomo, Antonio Siciliano, il tutto molto interessante.

Qualche immagine del film e degli extra:

sì accettabilissimo
il film è veramente un capolavoro, l’ho rivisto con enorme piacere e ripeto che Ornella Muti, pur ragazzina quindicenne, giganteggia

Mi mancava, e l’ho visto oggi su Iris. Poveristico ma assolutamente interessante, era molto brava la Muti per essere un esordiente, si è rovinata col divenire adulta (recitativamente parlando).
Più interessante invece Alessio Orano, per me molto bravo, per lo meno qui, pure lui al suo esordio. Questo Alain Delon all’italiana a dispetto di quel suo volto da bello e dannato, non ha poi lavorato molto in quegli anni. Tra l’altro poi i due convolarono a nozze successivamente.

A me è piaciuto molto anche in Lisa e il diavolo, peccato non abbia avuto una gran carriera cinematografica, onestamente non capisco perché abbia interpretato così pochi film.

E’ uno dei lavori di Bava che non ho mai visto e non possiedo manco il dvd, anche se mi pare che la Raro lo editò. Tornando ad Orano aveva davvero un bel volto intrigante, quasi luciferino, un mix tra Helmut Berger e Alain Delon, e poi qui è davvero antipatico e strafottente al punto giusto.