La montagna di luce (Umberto Lenzi, 1965)

LA MONTAGNA DI LUCE

Regia :Umberto Lenzi
Personaggi e interpreti:Richard Harrison, Daniele Vargas, Luciana Gilli
Musica :Francesco De Masi
Fotografia :Angelo Lotti

Allan Foster è un avventuriero incaricato dal rajah del Punjab di rubare il famoso diamante la montagna di luce, incastonato sulla fronte di una statua. Portato a termine con successo il furto - grazie anche all’aiuto di Sitama - Foster rifiuta di consegnare la pietra preziosa al rajah e cerca rifugio nel protettorato inglese. Ma iniziano i guai: infatti, sulle sue tracce si mettono il rajah e Sitama, per nulla decisi a rinunciare ad un bottino così ricco.

In onda su RaiSat Cinema World martedì 6/3 alle 21.00

http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=23246&completa=si

Non perdetelo, è un ottimo Lenzi, considerato il precurosore degli “Indiana Jones”, a mio parere il suo migliore tra gli avventurosi girati nei '60, e il più salgariano. Bellissima anche la locandina.

Pare sia saltato. Trasmettono Il grande attacco.

Difatti ogni martedì c’è qualcosa di Lenzi su RaiSat: il 20 marzo, alle 21:00, “La montagna di luce”.

Il 12 marzo Umberto Lenzi ha commentato questo film per Raisat Cinema World (http://rojking.altervista.org/televisione.htm). Presumo che il 20 verrà trasmesso in doppio audio.

Questa sera. Con o senza doppio audio, non so proprio.

Doppio audio anche stasera, e non solo: e’ una versione reintegrata di dieci minuti che erano stati perduti nel corso di un telecinema raffazzonato di qualche anno fa. Fai caso ai penultimi dieci minuti e vedrai un leggero salto di qualita’ dell’immagine: e’ tratta dalla copia positiva della Cineteca, non dal negativo originale (che e’, probabilmente, rimasto incompleto).

Il motivo per cui e’ saltata la prima data prevista (e il film e’ stato sostituito con “Il grande attacco”) e’ che si era scoperta l’esistenza dei dieci minuti mancanti e si e’ deciso di reintegrare la copia per non mandare in onda, in un omaggio a Lenzi, la versione mutilata.

E’ riprogrammato l’8/4 alle 14.00 e il 9/4 alle 9.30 di modo che chi si vuol fare un doppio DVD Film/Commento è avvisato.

questa cura nel recuperare anche il rullo mancante fa veramente onore ai curatori della rassegna! COMPLIMENTI !!!

Complimenti, Alberto, anche da parte mia. A parte questo, spero abbiate ascoltato il consiglio di non perdervelo, perché merita davvero.

Dvd in uscita per Cecchi Gori il 29-05-2007

LA MONTAGNA DI LUCE - SANDOK
Casa distribuzione: CECCHIGORI
Codice area DVD: 2
Colore/Bianco e Nero: Colore
Film DVD Nella confezione: 1

http://www.dvd.it/page/dett/arti/855147/nv/DVD.AVV/la_montagna_di_luce.html

In dvd per la Flamingo:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=17161&type=DVD&key=2

Guardando le schede che riportate sembrerebbe che il CG ha reintegrato il famoso rullo “dimenticato” e recuperato recentemente nella messa in onda di RAISAT, mentre il Flamingo no.
Infatti CG durata 103 min. - Flamingo durata 85 min.
Sarà così ?

Non so dirti Venticello… secondo me il dvd che ho indicato nel mio post di un mese fa corrisponde a quello della flamingo postato oggi da mark… soprattutto perché i dvd della flamingo sono distribuiti dalla Cecchi Gori, quindi ho l’impressione che il prodotto sia il medesimo!
Riguardo la durata bisognerebbe vedere se su dvd.it hanno messo la data del film non avendo ancora in mano il dvd e se quelli di kultvideo invece hanno messo la durata presente sulla fascetta… se chi lo prende (o lo vede in qualche negozio) ci può gentilmente confermare far sapere qui su cosa dice la fascetta credo farebbe un piacere a molti forumisti.
Io ero parecchio intrigato dal film… ma se il dvd è davvero tronco e mancano tutti quei minuti non credo proprio che lo comprerò :mad:

Che cosa c’è nei 10 minuti in più?

Fior di 10 minuti in più
mica penserai
che c’è il Mulo
col tutù?

Cavolo ho letto tutte queste belle discussioni dedicate a questo film di Lenzi…non avendolo mai visto non lo posso giudicare ma ora ho saputo che veramente è considerato un precursore della serie trilogia di Indiana Jones…infatti mi pare di ricordare che in un intervista di Umberto Lenzi o da qualche pagina che ho letto nel web, Steven Spielberg in Indiana Jones e l’ultima crociata ha dedicato appunto a Lenzi un intera sequenza ispirata da un suo film, forse proprio da La montagna di luce…

Il dvd è prodotto dalla Flamingo e distribuito da CG, non sono due diverse versioni.
L’ho acquistato oggi: il master è splendido, perfetto e nel corretto formato cinematografico (Cinemascope, 2,35:1), non 1,85:1 come indicato sul retro del dvd;
ha una durata di 1:24:06.
Stando al metraggio dichiarato, di m. 2692, la durata effettiva del film dovrebbe essere 98 minuti e 40 secondi.
In Francia è uscito con una durata di 90’, in G.B. di 87’.

Quindi mi tengo ben stretto l’integralissimo master di RaiSat ed il commentary di Lenzi.

Ben stretto fino a un certo punto, visto che me lo dovrai passare :smiley:
Comunque, ho ricontrollato una registrazione del film che avevo fatto da Raiuno ed ha la stessa durata del dvd, però ha il formato video errato(1,85:1).