La morte bussa due volte

Anno 1970
Durata 86
Origine ITALIA
Colore C
Genere GIALLO
Specifiche tecniche PANORAMICA
Tratto da Dal romanzo di Max Pierre Scheffer
Produzione P.A.C. ATLAS (ROMA) MARIS FILM, HAPE FILM (MONACO)
Distribuzione P.A.C. - CENTER VIDEO
Vietato 14

Regia
Harald Philipp
Sergio Garrone
Attori
Fabio Testi Francesco Villaverde
Riccardo Garrone Armando Locatelli
Anita Ekberg Sofia Ferretti
Adolfo Celi Ferretti, Alias Max Spiegler
Nadja Tiller Maria Villaverde
Dean Reed Bob Martin
Werner Peters Charley Hemman
Hélène Chanel Angela
Mario Brega Riccardo Nenno
Ini Assmann Helen
Leon Askin Peppe Carter
Renato Baldini Mr. Simmons
Femi Benussi Una cliente del bar
Bruno Arié Un “Gorilla”
Teodoro Agrimi
Tom Felleghy Berry
Antonietta Fiorito
Lanfranco Cobianchi
Helmut Bein
Soggetto
Sergio Garrone
Max Pierre Scheffer

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D23878%26completa%3Dsi

Lunedì, 29/11 ore 0:35 - Iris

Vhs PAC, SSV e Center Video

Inedito in dvd

Colonna sonora:

http://www.discogs.com/Piero-Umiliani-La-Morte-Bussa-Due-Volte-The-Complete-Original-Motion-Picture-Soundtrack/release/521695

Questo è da registrare a tutti i costi!
Speriamo in un buon master!

Qualcuno poi l’ha registrato?, com’è il master?

La versione trasmessa da IRIS dura (togliendo la pausa pubblicitaria tra primo e secondo tempo) 1h.21m.41s.
Master Fullscreen.

La SSV dura poco meno di 80’… Purtroppo ho perso il passaggio perchè iris è sparito :frowning:

la versione passata su rete 4 dura 1h 18 minuti

Doppiaggio:
Dean Reed: Cesare Barbetti
Fabio Testi: Pino Locchi
Leon Askin: Alessandro Sperlì
Adolfo Celi: Renato Turi
Anita Ekberg:Lidia Simoneschi
Nadja Tiller: Rita Savagnone
Riccardo Garrone si doppia da solo
Werner Peters: Bruno Persa
Mario Brega: Corrado Gaipa
Renato Baldini: Carlo D’Angelo
Helene Chanel: Flaminia Jandolo
Lanfranco Cobianchi: Roberto Bertea
Tom Felleghy: Arturo Dominici
L’attore che interpreta il dirigente della banca è doppiato da Luciano De Ambrosis

In uscita il dvd CineKult:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=33907&cat=188&page=1&more_pages=1

non facciamo confusione, la versione di IRIS dura 1h 18m e rotti, come quella mediaset che e’ poi la stessa (dato che IRIS e’ un canale mediaset…quindi i master sono gli stessi)

ho reperito da poco una copia credo di provenienza tedesca che dura di piu’…devo ancora indagare bene di cosa si tratti…forse versione per l’estero o con inserti erotici…

Semplicemente, la VHS tedesca dura quanto riporta la relativa fascetta

quindi? la versione data in tv e’ cut o la vhs tedesca e’ versione per l’estero?

non mi sembra una question cosi’ “semplice”, spiegaci di piu’

anche per capire quale versione dobbiamo sperare esca in dvd

ovviamente il dvd uscirà con la versione cut di mediaset.
le ultime uscite CineKult sono tutte così.

mah…Cinekult e’ Cecchi Gori. Cecchi Gori anni fa aveva rilevato il catalogo PAC, qundi non e’ detto che sia necessariamente la versione che passa su Mediaset, magari hanno acquisito il master originale dell’epoca…

se non sbaglio e’ incluso dei film tratti da Edgar Wallace…o un derivato…

ecco, questo mi inquieta. Dato che all’inizio della versione trasmessa da IRIS da 1h18m c’e’ il logo PAC

Poi magari e’ giusto cosi’ il film, vorrei solo sapere perche’ diavolo la versione da vhs tedesca (che gira muxata in italiiano) dura di piu’… che razza di versione sia

Estera ? con inserti erotici ? o che altro?

No, nessun inserto!
Si tratta solo della versione tedesca, con i titoli in tedesco.
La versione italiana è tagliata sia nelle scene di nudo che nelle scene dove ci sono dialoghi, sono taglietti sparsi un pò ovunque, alcuni durano 3 secondi, altri 40, ad esempio la scena iniziale in spiaggia è molto tagliata, nella versione tedesca dura 1 minuto di più.

Visto nella recente edizione Cinekult, passabile anche se il video non è eccelso. Apparentemente parte come un gialletto di poche pretese, ma poi strada facendo recupera, la trama s’infittisce e insomma, posso dire che ne sono rimasto soddisfatto. Cast di lusso per un film che alla fine è una produzione B; Fabio Testi fisicatissimo, Adolfo Celi criminalmente doppiato, Mario Brega che prende gli sganassoni, la Ekberg tanta roba come al solito, ma pure la panterissima Hélène Chanel (la barista della nave Estrella) è notevole.

Il soggetto aveva del potenziale, lo svolgimento è farraginoso e senza suspence. Garrone che mena uno spaurito Brega è inspiegabile quanto lo spazio dedicato a 'sto cane lupo che con la storia non ci incastra nulla. Il buon cast fa il suo.
Testi convincente tutto sommato, Reed sembra curiosamente un proto-Brett Sinclair, la Chanel è da perderci la testa.