La nave delle donne maledette - Raffaello Matarazzo, 1953

cult di Raffaello Matarazzo.

Domani notte su Rete 4 alle ore 03.30

http://www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=5404

Audite, gente, audite:

uscirà il 27 settembre per Medusa in dvd, nella versione a colori!
clamoroso

Grandissima notizia! Se ne parlava nel thread “Nuove collane dvd in edicola”, ci speravo proprio che fosse la versione a colori.

Il Medusa uscirà nei negozi, in edicola invece per chi, Corriere della Sera? quando deve uscire? mi sembra strano che esca prima in edicola e poi nei negozi… boh.

No infatti dovrebbe essere il contrario, prima nei negozi a settembre e poi verso fine ottobre è prevista l’uscita con il Corriere.

Infatti, mi pareva strano il contrario. Comunque è anche strano che esca con così poca differenza temporale…
l’uscita del Corriere sarà anch’essa proveniente da Medusa? sarà la stessa edizione con packaging diverso? mah…

Non ho resistito ad attendere un ordine più corposo su Amazon e mi son recato poco fa al Mondadori multicenter di corso Vitt.Emanuele a Milano ad acquistarlo, smenandoci 2,5 euro (14,99 euro al dettaglio anziché 12, 34 di Amazon).

Premesso che me lo dovrò vedere per bene, posto solo un paio di immagini catturate.

Il master arriva direttamente dal CSC, di cui compare il logo che conosciamo bene all’inizio e la qualità purtroppo non è eccelsa, ma dubito si potesse far di più.
E’ stato restaurato, come documenta un extra “prima e dopo il restauro”. E’ stata fatta una correzione, mi par di capire, prevalentemente della grana della pellicola.

Vi sono alcune sequenze con audio francese sottotitolate in italiano.

Il master ha una durata di 1:34:36

Ne ho terminato la visione pochi minuti fa. Il film è sempre potentissimo, sicuramente il più rivoluzionario di Matarazzo, un woman in prison ante-litteram comprensivo di seni nudi al vento, come ebbi già modo di dire.

All’inizio del dvd compare la seguente nota: “Il negativo originale del film ha subito una notevole degradazione del colore. Si è dunque ricorsi al confronto tra positivi messi a disposizione da Cinematheque de Toulouse, Cinematheque de la ville de Luxembourg, e Cinematheque royale de Belgique. La copia di Bruxelles è risultata la meno alterata ed è servita da base per le lavorazioni in digitale”.

Segnalo inoltre che il finale (l’ultimo minuto e mezzo) è in bianco e nero, mentre le scene doppiate in francese e sottotitolate sono solo due e durano circa 3-4 minuti.

Grazie per avermelo ricordato, stamattina sono passato dall’edicola ed ho preso l’edizione uscita con il Corriere della Sera, 12,90 €.
Il dvd e’ sicuramente lo stesso, ci sono le stesse note sul restauro in copertina, l’extra di tre minuti e mezza con il “prima e dopo”, una breve introduzione di Mereghetti , e c’e’ un libretto con note e curiosità varie, tra le quali una esilarante di Claudio Mancini (chi e’?) che dice “Ricordo che l’avevamo battezzata ‘La nave delle donne di Ponti’ perche’ lui se le era fatte tutte. Eppure erano tante!” :o

Alcuni screenshots del confronto “prima e dopo” il restauro:

Ed altri dal film:

Nella versione in bianco e nero che avevo visto (immagino una registrazione tv) non ricordavo queste scene di nudo, probabilmente eran state tagliate.

Claudio Mancini è stato un importante produttore. Esiste anche un interessante documentario su di lui.

All’epoca però Mancini credo fosse solo un giovane direttore di produzione. L’intervista è tratta da L’avventurosa storia del cinema italiano, ricordo che quando la lessi nella vecchia edizione fece ridere anche me :smiley:

Ci sono anche nella versione in B/N.

Cazzarola, anziché alla Mondadori dovevo passare dall’edicolante!

Aggiungo: il master è lo stesso, ma il Medusa mica ha l’intro di Mereghetti e neppure il booklet… insomma, bella in------ta

Evviva la Merdusa!

Sì, Mancini ha avuto una carriera tutta in crescendo passando per mille ruoli diversi. Prima di diventare produttore ha fatto praticamente tutti i mestieri del cinema e nel '53 faceva sicuramente l’organizzatore generale o qualcosa di simile.

tra l’altro credo che ogni tanto cada qualche fotogramma e soprattutto durante la prima parte si avverte abbastanza… le sequenze non sono proprio fluide insomma.
cmq, un grande recupero a prescindere… questo film è davvero un capolavoro.
fosco e malsano come pochi film dell’epoca.
bellissimo.

Occhio a mettere immagini di nudo su imageshack perchè poi senza preavviso te le cancellano :slight_smile:

Nel caso di questo dvd è giusto parlare di restauro o sarebbe meglio dire rimasterizzazione ?

Sinceramente non mi ha entusiasmato. Erano anni che attendevo di vederlo, avendone sentito parlare come di un capolavoro dalle molteplici letture, ma in realtà mi è parso un dramma coinvolgente, quanto scontato, dove gli elementi eversivi sono mal controllati e un po’ goffi

Paradossalmente, il film funziona meglio nella prima parte, forse perchè Matarazzo è nel suo terreno, dove si dimostra abile tessitore di eroine pure e di società ciniche. Il racconto è teso e coinvolgente. Quando poi le donne prendono il comando della nave, tutto è davvero repentino ( oltre ad avere sequenze di ‘lotta’ al limite del cialtronesco, vedasi come ad esempio si fa bloccare e poi rubare le chiavi il guardiano della gabbia), la carica erotica è latente, non basta inquadrare dei petti e mostrare due seni nudi per dare fuoco alla pellicola. Da lì in poi, il film diventa gustosamente eccessivo, ma anche sfilacciato, non c’è tensione e alla fine arriva la solita punizione divina con catarsi a rasserenare il tutto, con tantodi finalino invedibile con l’assoluzione della protagonista e coronamento del suo amore con l’avvocato.

Un qualsiasi Bunuel messicano di quel periodo batte questo film, in sottotesti e pulsioni erotiche e violente, 100 a 1.
Poi, mi si dirà, ’ E va beh, ma Bunuel era un genio.’ Certo, però a vedere che film come questi sono valutati capolavori ( vedi Mereghetti e certa stampa francese) mi lascia molto perplesso.

Per me è un prodotto con qualche spunto interessante, più sulla carta che sulla pellicola, che si vede con partecipazione e poco più.

Io l’ho trovato molto bello e folle, non mi ha deluso per niente.

Purtroppo, come avete già sottolineato, il dvd medusa contiene una versione del film a colori ma con una definizione mediocre: paradossalmente, la definizione era migliore nella copia in b/n passata in tv. Senza contare che le due sequenze lasciate in francese e sottotitolate nel dvd erano state trasmesse regolarmente doppiate in tv. Boh.

Film fiammeggiante comunque, bella sia la prima parte da feuilleton che la seconda, coi marinai che si ammutinano e la nave in preda all’anarchia più totale, con balli orgiastici e nessuno - o quasi - che si preoccupa più di governare la nave con la tempesta in arrivo, come se volessero morire tutti. Pazzesco, dovrò rivederlo. Anche il doppiaggio è ottimo, con i vari Sibaldi, De Angelis ecc.ecc.

Immagino i casini con la censura nel 1953 per un film così…