Di tutti i film che ho visto sui “desaparecidos” argentini questo è probabilmente il più bello ed è un delitto che non ne esista una buona edizione in dvd (oppure esiste e mi è sfuggita?).
È un film estremamente doloroso e rispettoso del dramma che racconta, con diverse scene terribili che sdegnano e non lasciano indifferenti.
Ricordo che piansi verso il finale, quando
Pablo sta per essere scarcerato e riesce a scambiare due parole con Claudia (ancora prigioniera) che lo prega di andare a trovare i suoi genitori e di mentire loro dicendo che sta bene. Poi lui le chiede se quando uscirà vorrà stare con lui e lei, tra le lacrime, gli racconta degli stupri subiti (“davanti e dietro”) e gli dice che non avrebbe più niente da offrirgli. E conclude dicendo che loro non usciranno mai, che sono tutti morti. E quando Pablo viene portato via lei gli urla disperata di non dimenticarsi di lei…
Son d’accordo con Giorgio… io l’ho visto in una pessima registrazione in vhs e devo dire che mi ha colpito molto, a parte che ignoravo l’esistenza di questa bellissima e toccante pellicola, anche se un mio amico era già da diverso tempo che me ne parlava… poi ho letto il topic di Giorgio e mi son messo a cercarla… inutile dire che, a parte la rabbia che m’ha provocato nel vedere tutte quelle torture sul modello del film “Diaz”, se poi ci aggiungiamo pure che ho sempre odiato qualsiasi tipo di dittatura e di metodi fascisti, beh… avrei voluto entrare nella pellicola ed ucciderli tutti, però, tornando alla realtà attraverso questo film ho potuto approfondire un argomento che, conoscevo molto poco… alla faccia di tutti quelli che dicon che “il cinema è solo divertimento e niente cultura”: Ve lo consiglio e, se riuscirete a visionarlo, nel caso vi mancasse… è “un bel pugno nello stomaco”, ma, che ci vuole per riflettere e ricordare certe barbarie che non dovrebbero piu’ ripetersi, soprattutto in paesi civili, anche se poi non è cosi’… e, quei poveri ragazzi “desaparecidos”, interpretati molto bene dagli attori, nella realtà lo hanno provato sulla loro povera pelle!!! :oops: