La Nona Porta (Max)

In edicola a 9.90 con Max “La Nona Porta”(1999) in DVD, di Roman Polanski con Johnny Depp, Emmanuelle Seigner, Frank Langella…

X chi lo avesse già preso…
Il DVD è il cecchi gori o è di qualche altra casa?Contenuti speciali?

Credo proprio che sarà il DVD Cecchi Gori.
Io ce l’ho e come Extra ci sono:
Making of
Interviste agli attori e a Polanski

Bel film…

Peccato per…

Il finale insignificate, assolutamente ridicolo e inesauriente, praticamente distrugge il film.

Sono d’accordissimo con te Swat,il film (che comunque trovo molto bello) sarebbe stato molto ma molto più convincente ed affascinante senza il torbido sesso demoniaco del finale.
Polanski s’era fatto prendere la mano dalla signorina con cui credo ai tempi avesse qualche intrallazzo

Bella offerta per Gonzi, il film in questione lo si trova in qualsiasi Mediastore a 6.90! Cecco Gorus naturalmònt…

D’accordissimo con SWAT.

Il finale è davvero ridotto, veloce e forzato.
Fino a Frank (Boris Balkan) Langella che brucia x che una vignetta era falsa,ci può anche stare, ma poi zero. Insomma lascia intendere un pò ciò che si vuole…Entra nel regno dei morti? Va a bere un campari col bianco con lucifero? Chiude “La nona porta” del castello, va a vasa, si ubriaca e poi con calma contatta il demonio?
:confused: :confused:

Forse questa forzatura è voluta per demolire tutto l’impianto iconografico del film…da un lato è vero fa incazzare ma dall’altra lo si può analizzare in codesto modo, cioè la riaffermazione del feroce ateismo di Polanski.

Un film affascinante ma a mio avviso volutamente imperfetto.

Concordo in pieno, stessa impressione che ha fatto a me.

Rivisto pochi giorni fa, per la quarta volta, credo.
Lo considero un film eccelso.
Una storia originale, misteriosa ed avvincente. Merito anche dell’ambientazione affascinante e della fotografia che aiutano a creare un’atmosfera avvolgente: biblioteche eleganti ed imponenti, libri, fumo di sigaretta, Il tutto supportato da una efficacissima dominante rossa del croma, che dona al tutto un sapore più antico. Impeccabile il ritmo narrativo, che permette di sostenere agevolmente la lunga durata del film (oltre 2 ore). Ottimi anche i dialoghi, privi di inutili volgarità.

Il finale, che alcuni di voi non hanno gradito, lo considero adeguato: la scelta del diavolo ricade su J.Depp e non su F.Langella. Sul perchè se ne può discutere.

Recensione splendida e da quotare interamente, aggiungo soltanto che: il dvd (che ho acquisito diversi anni or sono come allegato al “Corriere della sera”) è di buona fattura audio-visiva e rispecchia abbastanza fedelmente la croma del film, il film è bellissimo dall’inizio alla fine con il gusto (di un ritrovato, Polanski, si disse allora) anche del più piccolo ed apparentemente insignificante dettaglio, grande finezza ricostruttiva in un’opera perfetta ed in cui niente è fuori posto, splendide le location (quelle francesi su tutte), molto appassinante (pur con notevoli differenze) il Romanzo “Il Club Dumas” (di Arturo Perez Reverte) da cui il film è tratto, lode a MAX per le sue iniziative (come questa) sul Mistery… ;):wave:

Per Stampante: DEPP,mondo boia,non DEEP!Sarà la decimillesima volta che vedo 'sto errore.Ma Stampante è in buona compagnia:l’ultimo a scriverlo errato è stato Morandini ,su uno degli ultimi “Film tv”.Ma Morando ha più o meno un centinaio d’anni sulla gobba…
P.S.Dettagli di scrittura a parte,continuo a considerare il film il peggiore di un regista eccelso come Polanski.Gli ultimissimi minuti mi fecero incazzare non poco quando lo vidi in sala,autentica presa pei fondelli dello spettatore.E DEPP non è mai stato così svogliato e scoglionato:più volte vagola per lo schermo “tenuto su” solo da sigarette(Gauloises?)e vino rosso(Bordeaux?).Insomma,uno spreco di talenti vergognoso…

…il mondo è bello perchè vario ed ognuno interpreta come crede, valutando liberamente…
… capisco anche che possa non piacere ma da qui a considerarlo (addirittura) uno dei peggiori di Polanski, consentimi, ce ne corre…:o

No,caro Gu,non ho detto “uno dei peggiori”.Ho detto proprio IL peggiore.Se penso al fatto che Polanski,dietro la macchina da presa,ci ha dato opere come “Per favore non mordermi sul collo”,“Rosemary’s baby”,“Frantic” e soprattutto “Chinatown”,per dopo “scivolare” su una polpettina rancida come “La nona porta”,bè,mi vien da piangere.Se poi a te piace,okkei,il mondo appunto è vario,e il sottoscritto non vuole certo “convertirti”…

Premetto che Depp uno dei pochi attori contemporanei che stimo e Polanski è un regista che amo molto… tuttavia non posso esimermi dall’affermare che, ovviamente IMHO, “La nona porta”, soprattutto a causa del finale e per i motivi che in molti hanno evidenziato all’inizio di questo thread, si contende con “Pirati” la palma del peggior Polanski di sempre.

Innanzitutto, vorrei sottolineare che stiamo parlando di un film che tratta elementi dell’occulto ed appartiene al genere fantastico.
Secondo me, con quel finale, Polanski ha voluto semplicemente sottolineare che era J.Depp-Corso il prescelto del demonio. L’altro, che cercava da anni con tutte le sue forze di “raggiungere” Lucifero, viene addirittura deliberatamente sviato.

Perchè poi il demonio dovrebbe preferire uno come Corso ad un Boris Balkan dovremmo chiederlo a Polanski, che avrà le sue idee circa l’identikit della persona che può rappresentare idealmente l’incarnazione del male.

E poi, quale sarebbe il grave difetto di questo finale?

…Nessuno…:wink:

Un po come la frittura di pesce ratto, puo piacere o non può piacere, a me per esempio la frittura di pesce ratto piace tantissimo…

…ma tu l’hai visto,sto film? :confused:

No mai, ne ho sempre sentito parlare un granchè, ma io non so neanche chi sia Paolo Villano…

Come nel mio precedente intervento:

Film che amo,ma la

trombata diabolica è una boiata