La notte dei morti viventi (George Romero, 1968)

http://www.miccaclub.com/serate/zombie_004.php

io me sa ce faccio un salto…

Avevo già postato la notizia in apertura del thread con il relativo flyer :wink:

oopss

Hai ragione!

Mi è sfuggito questo sfondone perchè, dopo le prime due righe, ho capito di non avere a che fare con il nuovo Indro Montanelli e sono andato alla veloce ricerca della parte di articolo che mi interessava.

Non cerchiamo di confondere le cose caro El Topo.
Io concordo con te(tutto quello che dici è vero per carità), ma dico solo(evidentemente nessuno l’ha ancora capito) che prima di tutto La notte dei morti viventi è un film dell’orrore.
Ed è qui che insisto perchè sarà tutto quello che vuoi criticamente parlando, ma è stato il film che ha cambiato tutti gli elementi dell’horror.
Il mondo del cinema davvero non sarà più lo stesso.

P.S: tralasciando il fatto che gli zombi romeriani sono completamente diversi dagli zombi antecedenti poichè questi ultimi erano legati al mondo del voodoo e similia

Sul resto siamo d’accordo :wink:

Tralasciando tutti i rimandi alla storia e alle situazioni politiche ecc. che lascio a voi…preciso che questo film è sicuramente il mattone basilare della filmografia di Romero,un idea eccezionale magistralmente raccontata,ma che è stata nettamente superata da Dawn of the dead,a tutt’oggi secondo me la pellicola horror per eccellenza mai raggiunta da nessun altro regista.

1 Mi Piace

certamente, è il film che ha cambiato tutti gli elementi dell’horror, come dici.
ciò è sacrosanto.
tuttavia se alla domanda “ma per George Romero chi sono gli zombi?” il Regista risponde, senza mezzi termini: “Noi”… io non mi sentirei di affermare che PRIMA DI TUTTO questo è un film dell’orrore.
direi, semmai, che è ANCHE un film dell’orrore, ma è ANCHE tante altre cose…
ovvio si tratta di un personalissimo parere discutibile.
io credo che, in questo caso, il genere sia un pretesto… il punto di partenza, non quello d’arrivo.:wink:

D’accordissimo.

Come ben evidente anche ne “La terra dei morti viventi”.

George A. Romero torna dopo venti anni ad affrontare il tema degli zombi, lanciando un potentissimo messaggio politico anti-Bush!

Oh…e qui siamo tutti d’accordo

Qui invece no…per me è esattamente il contrario.
Ti faccio io ora una domanda: il film fu presentato come un film dell’orrore sconvolgente (per esempio dagli strilli) o come un film di impegno civile?

E questa affermazione si poteva anche evitare :smiley:

per carità… ognuno è libero di avere la propria personale opinione;)

Però non hai risposto alla domanda;)

non ho risposto alla domanda perché, quando ho scritto, non era ancora stata formulata alcuna domanda.

ebbene, sì, è stato presentato come un horror sconvolgente… infatti, ho scritto, che il punto di partenza è il genere. tuttavia, l’arrivo, per quanto mi riguarda è “altro”.

il film non può essere considerato semplicemente come un film dell’orrore… perché va ben al di là del genere… usa il genere, ma lo supera.:wink:

con ciò non sto dicendo che Night of… non sia un horror eh… non mi fraintendere. dico solo che è anche un horror, ma non solo e semplicemente un horror.

oppure la potrei anche mettere così: è un horror che sa fare un discorso serio e critico sul contesto sociale, politico e culturale in cui è nato.

Grandissimo!!Siamo arrivati alla soluzione del diverbio in una frase:D

Ovviamente è una constatazione. Non mi permetterei di esprimere giudizi personali sulla politica dell’ottimo George W. Bush :smiley:

Sì, davvero un perfetto compromesso! :smiley: :wink:

Democristiani! :smiley: :smiley: :smiley:

                 Originally Posted by [b]liberAnomalia[/b]                     [[IMG]http://www.gentedirispetto.com/forum/images/buttons/viewpost.gif[/IMG]](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=106624#post106624)                 
             [i]è un horror che sa fare un discorso serio e critico sul contesto sociale, politico e culturale in cui è nato.[/i]
                 Originally Posted by [b]liberAnomalia[/b]                     [i][[IMG]http://www.gentedirispetto.com/forum/images/buttons/viewpost.gif[/IMG]](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=106624#post106624)                 

io non mi sentirei di affermare che PRIMA DI TUTTO questo è un film dell’orrore… direi, semmai, che è ANCHE un film dell’orrore, ma è ANCHE tante altre cose… [/i]
Scherzi a parte… quoto pienamente ambedue le frasi di Anomalia :cool:

Non mi sembra di aver cercato di confondere le cose. Come non ho mai negato che Night of the Living Dead sia un film dell’orrore. Ho solo rettificato il tiro laddove sostieni che qualsiasi horror in quegli anni possiede le medesime caratteristiche di critica sociale, politica etc. E’ a partire da questo horror che il discorso cinematografico intensifica la sua analisi a livello sociologico, in virtù della sua vis estetico-espressiva: certo! Il succo del mio discorso è proprio questo, ovvero io non scinderei affatto l’elemento formale da quello “materiale”, contenutistico se preferisci, il significante dal significato. Romero riesce proprio in questo: rendere assolutamente funzionale il coté linguistico-estetico per esprimere il magma concettuale che “gli cova dentro”. Sull’importanza della forma horror che egli riesce a plasmare siamo d’accordissimo, altroché. E’ alla luce di ciò che accolgo più che favorevolmente le considerazioni sacrosante di Anomalia e EDV.
“Il mondo del cinema non sarà più lo stesso”: qui stiamo dicendo la stessissima cosa, ma non perché l’horror viene prima, bensì perché l’orrore romeriano si nutre costitutivamente di questa inscindibilità dei due aspetti, formale e di contenuto.
Sul fatto poi che Romero sia ad anni luce di distanza dall’interpretazione “necromantica” dello zombie, con me sfondi una porta aperta: http://www.spietati.it/speciali/romero/intro.htm :wink:

Comunicato NoShame:
[i]Relativamente al DVD da noi prodotto “LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI – 40th Anniversary Deluxe Edition”, distribuito da MHE, siamo spiacenti di dover comunicare che, per motivi del tutto indipendenti dalla nostra volontà e malgrado i controlli effettuati, i cofanetti distribuiti presentano due problematiche:

  • Nel disco 2 sono accessibili solo i primi due contenuti
  • Alcuni cofanetti non hanno il libretto accluso

Dal momento che teniamo molto alla qualità del prodotto, in particolare per questa uscita dedicata a un classico assoluto, abbiamo deciso, in accordo con il distributore, di ritirare temporaneamente i cofanetti dalla vendita. Entrambi i problemi saranno risolti al più presto e la nuova data di distribuzione sarà comunicata quanto prima.

NoShame Films[/i]

:frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning:

e vabbè dai… quantomeno son stati corretti nell’informare e nel provvedere.

aspetteremo.

Hanno poi comunicato la data di riemissione ? Io ero uno degli sfigati che lo avevano acquistato :mad:

io ho ordinato questo dvd da thrauma, insieme ad altri titoli, il mese scorso.
mi hanno detto che avrebbero richiesto il dvd non difettoso direttamente alla noshame.

credo che ti convenga parlare di una eventuale sostituzione direttamente con loro;)