La orca (Eriprando Visconti, 1976)

Anno 1976
Durata 90
Origine ITALIA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Specifiche tecniche TECHNOSPES
Distribuzione STEFANO
Vietato 14
Regia
Eriprando Visconti
Attori
Michele Placido Michele
Rena Niehaus Alice
Flavio Bucci Gino
Bruno Corazzari Paolo
Miguel Bosé Humberto
Gabriele Ferzetti Valerio
Carmen Scarpitta Irene
Piero Faggioni Lucio Garbi
Jacopo Tecchio
Otello Toso
Piero Palermini
Soggetto
Eriprando Visconti
Note - LA REVISIONE MINISTERIALE DELL’OTT./DIC. 2006 HA ABBASSATO IL DIVIETO AI MINORI DI 18 ANNI A 14.

Critica “Eriprando Visconti ha avuto ragione di trascurare i luoghi comuni del film d’azione e di puntare sulle tensioni psicologiche. Dotato com’è di discrete qualità narrative, ha raccolto nei due ritratti il nodo d’una misoginia che si colora di condanna politica e di una pietà in cui si esprime un plausibile giudizio storico.” (Giovanni Grazzini - Cinema '76).

“Apologo sociale, anzi classista, il film indugia sulla descrizione dello squallore e della inettitudine dei tre furfanti, accennando appena i mandanti d’alto bordo, cinici, spietati e pronti a squagliarsela lasciando nelle peste i tre poveracci. Ma indugia soprattutto sull’intrico di sensazioni e sentimenti fra Michele e Alice, ascrivendosi a merito una buona ambientazione e a gravissimo demerito le sequenze della più turpe sensualità che hanno motivato un momentaneo (come al solito) sequestro da parte del Ministero. Sul tutto finisce con il dominare la noia.” ("Segnalazioni cinematografiche, vol 81, 1976

In onda martedì 1° maggio alle 23:25 su Sky Cinema Mania

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=30456

Il sequel è Oedipus Orca

ho visto gran parte di questo film su sky cinema mania e mi e piaciuto perke dal tronde io vado matto per i film come protagonista l’orca assasina.!!! magnifico film…:slight_smile:

Non so se era ironico, ma il film di Eriprando Visconti con l’orca assassina non c’entra nulla…

la settimana successiva viene trasmesso anche Oedipus orca

Quei geni di Sky lo hanno trasmesso all’una, perchè prima dovevano recuperare la mancata trasmissione della settimana scorsa de “Il Caimano”.

Chi si fosse perso “La Orca” può rifarsi, salvo sorprese, con la programmazione di

Domenica 13 maggio, ore 22.40 - Sky Cinema Mania

scusa allora non l’ho capito che non centrava nulla la orca assasina ma sempre a me piacciono i film delle orche siamo d’accordo cosi???

master ottimo, molto più lungo rispetto al rec che avevo da vhs.

Anch’io ho il master da vhs anche se ripulito molto bene e messo su dvd-r; comunque la qualità SAT e tutt’altra cosa!

Qualcuno di voi l’ha registrato? Mi interessa:D :smiley:

Per caso ricordi la durata dell’ AVO FILM?Ce l’ho a casa dei miei,quindi non posso verificare subito.Quello su SKY durava poco più di 97 minuti.

Se non ricordo male, ma dovrei controllare, era poco sotto i 90 min…

Grazie,e dire che anche così mi sembrò completo.Comunque darò un occhiata alla versione televisiva,per cercare di capire cosa c’è in più.

Master di Sky eccellente, durata 1 ora e 37 minuti abbondanti. Domani sarò più preciso sui secondi :wink:

Controllerò la durata della Avo: su Kultvideo viene indicata una durata di 88 minuti a fronte dei 98 minuti della Magnum.

Io ho la Magnum3b.Le AVO edizioni box piccolo,sia di questo film che del seguito,uscirono negli anni 90,per la vendita,anche in edicola.

A me rimane sempre, tra le altre cose, un grande interrogativo…perchè nella prima serie “Morbosità/Shendene” la VHS di “Mio caro assassino” riportava sulla cover una scena de “La Orca” :?:

la vhs che ho io, che non so se sia tratta dalla Avo, dura 87 minuti

Camera Obscura continuare la sua marcia. Italian Genre Cinema Collection No.4:

Hanno un sito da cui acquistare?

Per ora no.

German company Camera Obscura have announced their release of Eriprando Visconti’s LA ORCA (1976) in the second quarter of 2010. New anamorphic widescreen transfer, German and Italian audio, German and English subtitles.

Italian Genre Cinema Collection (Morte sospetta di una minorenne, La settima donna, Rivelazioni di un maniaco…, La orca, La ragazza del vagone letto). E’ una label tedesca che dovrebbe proseguire il lavoro della Sazuma

Potete prenota al on-line negozio Kultvideo.
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?aid=4169