La orca (Eriprando Visconti, 1976)

Chissà qual è la durata di questo dvd della Camera Obscura!

La vhs dell’ Avo Film dura esattamente 86’ 50’’.

Anche questo dovrebbe uscire per la Cinekult (la fonte è sempre e solo Bloodbuster)

Ennesimo rinvio per il dvd della Camera Obscura. In base alla scheda di KultVideo la nuova data di uscita è il 15 settembre.

A questo punto mi sa tanto che aspetterò l’uscita del trittico dedicato al grande Visconti , e cioè La Orca/ Oedipus Orca/ Una spirale di nebbia, da parte della Cinekult. Leggo infatti che i dvd di questa casa - curati dalla rivista Nocturno - escono tutti in edizione integrale, restaurata e con interessantissimi extra!

Qualche screenshot dal nostro master (Camera Obscura):

E mica è finita! Ancora un rinvio a data da destinarsi!!!

Ma porc… :smt013

Secondo la scheda di Kultvideo l’uscita è prevista il 15/1/2011.

Visto ieri nel rip della vhs Avo. Nonostante tutti i limiti della visione (colori opachi, disturbi, tagli di censura) posso affermare di aver visto comunque un buonissimo film- era l’unica versione a portata di mano per me. Sordido, malsano, teso e inquietante dramma (nella seconda parte quasi d’impostazione teatrale) sugli allora diffusissimi sequestri di persona. Visconti nipote realizza un ottimo film di genere e cade dolcemente nel morboso senza pesantezze. Bravissimi Bucci, Placido e la Niehaus (che certe volte pare la copia di Scarlett Johansson, vedere foto sul sito della Pollanet Squad). Visconti Prandino non sarà stato come Visconti Luchino, ma era un buonissimo regista sicuramente penalizzato dall’ingombrante cognome. Non vedo l’ora che esca il DVD per apprezzare il film in pieno. E adesso vai con Oedipus Orca e Una Spirale di Nebbia.

Dvd CineKult di qualità con le seguenti caratteristiche: integrale - restaurato - 16/9 1.85:1 - durata 98’ - 10.90 E. (prezzo Veco).

Extra: trailer originale - galleria foto - prossime uscite Cinekult - interviste a A.G.Pinketts - F.M.Arduini - D.Young - P.R.Visconti

Nota: sono quasi 12 minuti in più della VHS AVO! Queste nell’ordine le scene non presenti nella VHS:

  • Placido che imbocca l’ammanettata Niehaus
  • La Niehaus che piange e cerca di liberarsi dalle manette
  • Placido che furtivamente ruba i soldi dalla borsetta della ragazza
  • Placido che, in un secondo tempo, recupera la borsetta della ragazza e ne esamina attentamente il contenuto. (Scena solo accennata nella Vhs)
  • Placido che s’assopisce e sogna di essere su una barca (Scena lunga molto tagliata nella Vhs)

Fine dei tagli ( salvo errori!) - Vado a buttare via la VHS.

Non ho mai capito quale fosse l’aspect ratio originale di questo film dato che il master di Camera Obscura annunciava il 2,35:1 e CineKult lo presenta in 1,85:1.

Il DVD CineKult mi arriva settimana prossima; tempo fa ordinai quello tedesco ma a causa di continui rinvii ci rinunciai…

Il master Camera Obscura è in 1.85:1 (come peraltro si vede dagli screenshot postati qualche post fa) ed è il formato corretto, quindi anche il dvd italiano rispetta l’aspect ratio.

Facevo riferimento alla scheda presente sul sito di KultVideo.

Riguardo agli screenshots, ooops, hai ragione: in genere col PC cerco di essere il più veloce possibile e facendo un rapido scroll-down mi sono perso le immagini da te postate! :oops:

Mi si permetta una domanda sul formato:

cosa esattamente vuol dire la dicitura, che appare sulla fascetta del dvd CineKult, 16:9 - 1.85:1?

Significa forse che il formato del dvd s’adatta al tipo di televisore? Nel mio vecchio 4/3 l’ho visto nel formato 1.85:1. In un tv 16/9 cambia forse di formato?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Vuol dire che il formato del film è un panoramico 1.85:1 presentato in anamorfico, quindi in una tv 16:9 si vede praticamente a tutto schermo (ci sono solo delle sottili bande in alto e in basso perché lo schermo ha un formato di 1.78:1), quindi senza bisogno di zoomare per adattare l’immagine allo schermo.
Sulla tua tv 4:3 l’hai visto semplicemente con le giuste proporzioni ma con delle grosse bande nere sopra e sotto per “riempire” gli spazi vuoti visto che lo schermo della tua tv è stato sfruttato appieno solo orizzontalmente e non verticalmente (diciamo così…).
Il formato quindi non cambia, è solo che nella tv 4:3 lo vedi più piccolo e non sfrutti appieno tutto il pannello.

L’ho acquistato nello scorso fine settimana;
a una prima rapidissima occhiata mi sembra un buon master, anche se sembra abbia un effetto un poco “interlacciato”.
Posterò qualche screenshot.
Nell’extra c’è Pinketts, per la gioia di Scerba. :slight_smile:

Forse qui è poco percepibile, ma c’è comunque un leggere effetto di “frastagliamento” dei contorni…
A prima vista potrebbe sembrare un disturbo dovuto alla compressione mpeg…
Il dvd comunque è un 9… 7,5 gb

Il dvd Cinekult l’ho preso anch’io, e purtroppo devo dire che se avessi aspettato l’uscita dell’edizione Camera Obscura avrei fatto una cosa più intelligente… :mad:
Tanto per darvi un’idea, ecco il confronto con gli screen che aveva postato 3 mesi fa Giorgio Brass in questo topic (il primo screen è relativo all’edizione Cinekult, il secondo è quello di Camera Obscura):







E quelli della Cinekult scrivono pure sulla copertina del dvd “versione restaurata”… ditemi voi se poi uno non si deve sentire preso per il (|). Vabbè.

1 Mi Piace

Bel confronto Renato… più o meno direi che la differenza tra i due master è quasi equivalente a quella che c’è tra un bluray e un semplice dvd… ovviamente il master Camera Obscura rispetto a quello della Cinekult sembra davvero riversato in alta definizione mentre l’altro non solo ha una scarsa definizione ma direi che è anche sfuocato! :sad:

Possibile che in italia dvd di buona qualità di film del passato li produca solo la Sinister? Che peraltro è distribuita dalla Cecchi Gori come la Cinekult

Esatto, sfuocato è proprio la parola che era venuta in mente anche a me… ignoro le cause tecniche perché non me ne intendo e non vorrei dire cazzate, però un master così non si può utilizzare e poi scrivere pure restaurato sulla cover

Ottimo confronto che evidenzia per bene quella sfocatura che cercavo di evidenziare con il mio post… il “buono” era probabilmente dettato dal clima buonista natalizio, va… mettiamola così.

Esatto, sfuocato è proprio la parola che era venuta in mente anche a me… ignoro le cause tecniche perché non me ne intendo e non vorrei dire cazzate,

A mio avviso come tutti i Cinekult si tratta di un mediocre master letterbox anamorfizzato per l’occasione. L’aliasing (scalettatura) di molte linee lo dimostra. In più della sana color correction a membro di segugio.

1 Mi Piace

Questo master è veramente troppo sfuocato, il confronto con l’edizione della Camera Obscura è impietoso e le cappellate della Cinekult iniziano ad essere troppe … Zombie 5 e Blade violent sono entrambi cut, Vamos a matar companeros, oltre ad essere letterbox, è privo dei titoli di coda e dei subs italiani, Wild beasts è di qualità mediocrissima, per non dire insufficiente (Camera Obscura farà certamente di meglio).
Io francamente mi sono rotto l’anima di tutte queste cavolate. Comunque…possibile che TUTTI i Cinekult siano master letterbox anamorfizzati ? (non si salva nemmeno Zombi 2 , a detta di tutti un ottimo dvd ?)