La passeggiata (Rascel 1953)

Con Renato Rascel, Valentina Cortese, Paolo Stoppa, Peppino De Martino

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=CD6853

Unico film di Rascel regista, è tratto da Gogol. Girato a colori, ebbe noie censorie non indifferenti. Sul canale youtube Film&Clips c’è una versione da 66’.

Sfortunatissimo film. Se fosse stato realizzato tempo dopo sarebbe stato un successo perchè è un ottimo film. Ma nel 1953 il tema della prostituzione era fumo negli occhi per i censori. Fu una pesante sconfitta immeritata per il povero Rascel. Avevo letto che il film ebbe anche un sequestro un paio di gioni dopo l’uscita. In quell’epoca un sequestro del film non attirava di certo i spettatori.
E i risultati si vedono su YT è quello che rimane del film per giunta con sottotitoli inglesi.

Ho letto che il protagonista del romanzo di Gogol alla fine si suicidava, e questo per le commissioni di censura del periodo era inaccettabile: il suicidio non doveva apparire nei film italiani.

La versione di cui attualmente detiene i diritti Medaset, e che registrai da Iris alcuni anni fa, dura anch’essa 66 minuti. Eppure sul visto di censura originale risulta che il film, approvato all’epoca senza tagli, durasse (conversione in Pal) ben 101 minuti. Come mai?

Il romanzo di Gogol aveva delle notevoli differenze anche nel finale. Probabilmente il buon Rascel scelse un film da un romanzo ben poco attuabile per i tempi.
Certo che la versione originale doveva essere più lunga , si nota che il film è tagliato. Ma più di trenta minuti persi sono veramente tanti! Chissà se qualcuno tirerà fuori una copia censurata ma non tagliata.

Credi che siano stati loro a tagliare il film in questo modo? Magari per derubricarlo?

Eppure - dalla trama - è roba che oggi non dovrebbe avere problemi di eventuali vm14. Boh.

Sì, anch’io l’avevo visto molto tempo film su Iris trasmesso in notturna e mi era rimasta impressa l’interpretazione di Rascel. Uscisse oggi, secondo me, avrebbe ricevuto una maggiore attenzione da parte del pubblico.
A me sembra che nella copia Mediaset mancasse soprattutto l’intera parte conclusiva tolta di netto che rende il film mondo e si capisce palesemente che è stato tolto un bel pezzo di film. Mi ricordo benissimo Rascel che partiva con la carrozza e poi - zac!- fotogramma con scritto FINE su un’immagine di binari ferroviari.
Faccio inoltre notare che su Iris il film passava con la parte sotto dell’immagine tagliata (lo si vedeva benissimo sui titoli di testa), probabilmente per tagliare i sottotitoli in inglese (ma il film venne mostrato anche all’estero in una versione così monca?!).

In effetti tagliando i sottotitoli in inglese versione YT la versione da tv risulta ancora più monca. Penso che non sia la copia originale ma sicuramente una strana versione per il mercato estero. Chi puo controlli se esistono altre copie. L’immagine dei binari ferroviari mi induce a pensare a un finale alternativo… come detto prima. Comunque Rascel in questo film è bravissimo.
Oggi penso che un film così potrebbe essere allegato a Famiglia Cristiana o alle Paoline! ma sessant’anni fa era tutto diverso e la censura era controllata da elementi a dir poco bigotti. Forse se Rascel avesse avuto più addentellati politici il discorso sarebbe cambiato e il film non sarebbe stato un flop.
Se posso darò un occhiata all’annata Cinema del 1953 forse c’è scritto qualcosa.

Ho visto il film in questa versione da 66’. Ingiudicabile, ma molto affascinante. Rascel e la sua maschera surreale forse c’azzeccano poco col mondo di Gogol, eppure il film è uno strano oggetto curioso.

Da notare che la versione che mediaset trasmette sui suoi canali ha due rulli invertiti, e non capisco come nessuno se ne sia accorto. Dopo 20’50’’ Rascel lascia la Cortese sul pianerottolo e si trova alla festa del sogno, d’amblé e senza spiegazioni. A 30’10’’ si ritorna esattamente dove il film si era, diciamo, interrotto.

Peccato davvero che non sia possibile vedere il film in una forma più dignitosa, per il grande artista che è stato Rascel.

Non solo la versione Mediaset ma anche le altre versioni da me viste (ultima quella inglese daYT) hanno questa chiamamola particolarita’ io pensavo che fosse una cosa voluta tipo sogno o stacco non ho pensato ai rulli invertiti . Ma forse hai ragione tu!

Ho ragione sì, hanno scambiato i rulli chissà quando, e nessuno ha pensato di correggere l’errore.

Quella “inglese” da youtube e quella trasmessa dai canali mediaset sono la stessa versione, comunque.

Circola comunque fra i collezionisti anche un altro telecinema da copia d’epoca.

Urca!! Durata?