La pattuglia sperduta - The Lost Patrol (John Ford, 1934)


DVD https://amzn.to/32PvKPA
Vecchio film di John Ford, che non conoscevo fino a ieri. Sembra bellissimo, anche se ne ho visto solo la parte finale.

Steed non dirmi che non te lo sei visto questo! :smiley:

Invece te lo dico: non me lo sono visto :smiley:

Anche perché non sono propriamente un fan accanito, se non quanto meno un esegeta, di John Ford, salvo ovviamente per alcuni capolavori universalmente riconosciuti…

Immagino fosse il solito passaggio in lingua originale con sottotitoli in italiano, no?
Ne ho vecchia registrazione da Raitre, ma anche un bel dvd estero uscito nel cofanetto Warner John Ford film collection, che aspetterebbe solo un mux, ma il problema è che non so neppure se ci sia una traccia audio italica (vecchia o nuova che sia…).
Il film è un capolavoro assoluto.

Qualche immagine del dvd

Confermo, è stato trasmesso in lingua originale con sottotitoli. Anche io ho avuto l’impressione del film di livello superiore, ma ripeto non l’ho visto dall’inizio quindi sospendo il giudizio :smiley:

Recuperato e visto per intiero: film splendido dall’inizio alla fine, poco da dire. Finora il film di Ford che preferisco, dei pochi che ho visto.

Inquietante il fatto che il nemico resti invisibile praticamente fino alla scena finale. Da brividi la morte di Karloff, ormai partito completamente di testa, che si incammina verso il nemico con una croce di legno.

Davvero una bella scoperta, per me.

Peraltro, l’unico barlume di speranza, ovvero l’arrivo dell’aviatore viene stroncato subito sul nascere.
Da non sottovalutare gli aspetti che legano questo film al successivo capolavoro immortale Ombre rosse.
Karloff è stato un attore straordinario, qui è veramente a livelli eccelsi. Signficativo il dialogo tra lui e Brown. Comunque come hai ricordato tu, anche per lui, che pensa di esser protetto da Dio e, nonostante porti sulle sue spalle una croce, finisce come tutti gli altri
Molto belle le musiche di Max Steiner.

Dvd A&R con audio inglese e sott. italiani in uscita a breve.

1 Mi Piace