La pica sul Pacifico

IMDB[b]

La pica sul Pacifico[/b] b[/b]
di Roberto Bianchi Montero

Con:
Tina Pica, Memmo Carotenuto, Elke Sommer, Matteo Spinola, Fanfulla, Ileana Lauro, Silvio Bagolini, Ugo Tognazzi…

Venerdì 16 gennaio su Rete4 alle 3.30 :slight_smile:

Tina Pica pretendeva che sui set ci fosse sempre l’allora giovane Nick Nostro, per il quale aveva una grande stima e simpatia, e che, nonostante la giovane età, considerava il suo regista. A parte la partecipazione ai film diretti da Montero, Nostro veniva chiamato anche da altri registi per esplicito volere della stessa “zia” Tina.

Pessimo film, i film della Pica con Tognazzi non li ho mai digeriti.

Davvero ottima la copia passata su Rete 4, che aspettano a far uscire una serie in dvd della mitica Tina Pica? :slight_smile:

Questo film credo abbia il titolo più assurdo della storia del cinema italiano. Oggi può sfuggire, ma all’epoca il film venne intitolato così per richiamare il kolossal La diga sul Pacifico, gli interni del quale erano stati girati a Cinecittà.

Sarà assurdo e “a rischio” di equivoci (ehmm…), ma dà anche l’idea della grande popolarità raggiunta all’epoca dalla minuscola ma pervicace caratterista napoletana. Nonostante ne abbia sentito parlare DA SEMPRE, l’opera in oggetto non l’ho mai vista, ma ogni volta che mi imbatto in un film dei '50-'60 nella Pica, mi rallegro: faceva parte di quei caratteristi che ispirano immediata simpatia. In questo caso, a dispetto dell’aria arcigna e della voce cavernosa, e inconfondibile…

Manifesto del film: