La piscina - La piscine (Jacques Deray, 1969)

LaPiscinePoster.jpg

Wiki
IMDb

lo ricordavo un film noioso, non riuscito, e rivedendolo ho mantenuto il mio giudizio
quasi due ore per una storia abbastanza banale e girata in maniera neanche troppo interessante, se non altro il cast salva la baracca

dvd CG / Mustang corrispondente a una vhs, solo italiano, letterbox, nessuna opzione di menu (a parte i capitoli), ma qualità tutto sommato dignitosa

L’ho rivalutato parecchio. Pellicola estiva come poche, della stagione riprende i ritmi lenti, evoca tutta la sensualità, mostra l’imprevedibilità nel bene e nel male. Deray circoscrive più che può il perimetro della storia a questa villa in collina situata sopra la spensierata Saint Tropez, una sorta di piccolo Olimpo in cui Delon fa e disfa come un dio capriccioso; mi piace come il non detto, i silenzi, gli sguardi abbiano la stessa importanza delle parole, pause come sottolineature senza le quali, ad esempio, la stupenda scena della cena a 4 non raggiungerebbe la necessaria tensione. Formalmente l’impatto è innegabile (i primi fotogrammi paiono l’archetipo di un certo genere di spot pubblicitario), drammaturgicamente è una storia che non ha data di scadenza; di recente ho visto “A bigger splash”, il riadattamento di Guadagnino, e mi ha piacevolmente sorpreso.

Io l’ho abbandonato dopo mezz’ora, nella quale non è successo NIENTE.

ps - unico momento da segnalare, l’apparizione della meravigliosa Maserati Ghibli guidata da Maurice Ronet:

Quando ci sono in scena due come Delon e la Schneider, c’è poco da lamentarsi. Poi di cose ne succedono. Ma non è mica un film d’azione, ovviamente. Come dice il vecchio cinefilo cinese “L’uomo poco paziente, rimane con un pugno di mosche in mano senza nemmeno accorgersene”. Semmai sarebbe raccomandabile vederlo finalmente in br, prendendo ovviamente edizioni estere, specie quella UK. Rece su www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_61/la_piscine_blu-ray.htm

anche quella francese (M6) è veramente bella, almeno come oggetto… ovviamente niente italiano

//youtu.be/cIyLcgWP_Q0

Veramente un 'edizione meravigliosa da collezione. Tra l’altro mi sono accorto che la durata dell’edizione francese è superiore a quella italiana. Non ho controllato ma ne sono quasi sicuro.