La polizia ha le mani legate (Luciano Ercoli, 1975)

Boh, io lo vedo ma forse è grazie ai miei dns.

Comunque, questo dovrebbe essere visibile ovunque:

//youtu.be/UrGu6H8t2gU

Bellissima!
Tra l’ altro è un film che su di me, milanese di nascita, esercita sempre un fascino particolare tra location e tema musicale

Scusate mi se vado off-topic ma qualcuno ha visto questo spot:
//youtu.be/RGpwN2Z5Pw0
?
Sembra che l’insuperabile Maestro Stelvio Cipriani, finalmente, viene riconosciuto in tutto il mondo.

Un bel film, con qualche piccolo difetto (uno su tutti, il finale tirato troppo via). Ottimo il compianto cassinelli, bella la colonna sonora, azzeccato cianfriglia killer su ordinazione

Sarà per motivi affettivi perchè è il primo poliziottesco che ho visto al cinema ma resta uno dei miei preferiti. Storia interessante anche se concordo con Matte che il finale è un po’ tirato via. Per me ha il pregio di differenziarsi dalle decine di film dello stesso genere basati esclusivamente su azione e violenza. Mi piace anche perchè si differenzia il commissario di turno e devo dire che quello di Claudio Cassinelli è quello che preferisco, senza togliere nulla ai vari Merli e Nero.
Ci sono spunti registici a mio avviso particolarmente efficaci come l’inquadratura di Cianfriglia ucciso sulla scala mobile che viene ripreso in primo piano, con i piedi che sussultano al passaggio dei gradini, e la figura del commissario che appare progressivamente dal basso. Non essendo ottuagenario questo film l’ho visto al cinema che ero solo un ragazzino e non ne ricordavo assolutamente il titolo. L’ho inquadrato nel rivederlo da grande grazie a questa scena che mi era rimasta impressa.

È vero, quella è una gran bella scena, molto di effetto.

Sono d’ accordo. scene come quella citata da te o come tutta quella scena del’oculista e tante altre fanno inamorarsi di questo film.
Questo film entra nella mia top 10 e per me non ha difetti. Per quanto riguarda il finale anch’io mi aspettavo qualcosa di diverso però mi piace proprio così, pessimista e realistico, che secondo me funziona meglio rispetto a quel finale troppo semplice e frettoloso di Mark Colpisce Ancora

Anche a me piace molto.
La musica di Cipriani accentua la vena pessimistica e “rassegnata” del film, Cassinelli completamente in parte (come già dissi il mio “commissario” preferito) e anche i caratteristi (Franco Fabrizi in primis) azzeccati.
L’unica pecca forse è il finale un pò troppo “sbrigativo” ma personalmente gliela perdono volentieri.
Credo poi che come film “complottista” quello di Martino (La Polizia accusa…il servizio segreto uccide) è più dettagliato, soprattutto per quanto riguarda la gerarchia dei “complottisti” e la “veridicità” del loro modo di agire. Ma pochi film di questo filone (nessuno che mi venga in mente adesso) gode della completezza del film di Martino in questo senso.
Sempre a mio parere si intende. :wink:

D’accordissimo su Cassinelli, è proprio dopo aver visto questo film che è diventato uno dei miei preferiti che tra l’altro, i polizieschi li sapeva scegliere, ha fatto solo scelte azzeccate in questo filone.

Piccole scene come la scena della sveglia meccanica o quella con la mercedes al gas, lo rendono un personaggio simpaticissimo

Concordo.
Sapeva alternare le incazzature da “sbirro con le mani legate” a momenti più leggeri e divertenti. Questo suo aspetto l’ho apprezzato molto in “Morte Sospetta di una minorenne”.

Ad oggi qual’è la migliore edizione uscita?

1 Mi Piace