La polizia incrimina la legge assolve (E. G. Castellari, 1973)


DVD IT https://amzn.to/2GU0mHY
LA POLIZIA INCRIMINA, LA LEGGE ASSOLVE (1973) - Enzo G. Castellari
Con: Franco Nero, Fernando Rey, Silvano Tranquilli, James Whitmore, Delia Boccardo, Duilio Del Prete…
Soggetto: Maurizio Amati
Sceneggiatura: Leonardo Martin, Gianfranco Clerici, Enzo G. Castellari, Tito Carpi
Musiche: G. & M. De Angelis

Chi di voi la visto? Comè che vi è sembrato? Perchè dicona che tecnicamente sia il migliore di tutta la serie (io non l’ho visto) voi cosa ne pensate, a che livello lo mettereste tra tutti i polizieschi?

certo che scrivere in un forum di poliziesco senza aver visto “la polizia incrimina e la legge assolve”… mio giovane amico ne hai di strada da fare.

Guardatelo va là…

Va be o, che te devo di, ne ho visti altri importanti comunque… sai comè io sono giovane, e alla tv non li fanno mai (solo di notte fonda), le vhs non se trovano piu, i dvd stanno uscendo solo adesso alcuni…

bEH…DIREI CAPOLAVORO ASSOLUTO. Il Miglior poliziesco a livello tecnico e di contenuti (tra l’altro la sequenza dell’inseguimento iniziale è pari solo a BULLITT, e l’uccisione della bambina ne fa un film da oscar): tutto quello che un appassionate vuole trovare in un poliziesco lo trova qui (considerando che è anche 1 dei primi).
Grande Enzo G. Castellari, che poi si è ripetuto con altri 3 grandissimi film: IL GRANDE RACKET, IL CITTADINO SI RIBELLA e LA VIA DELLA DROGA.

ok, grazie per la tua opinione, ma volevo farti un domanda, nell’inseguimento iniziale che dice, che macchina c’è? La Giulia? (se si allora è proprio perfetto!!!)

Giulia della polizia che insegue citroen squalo ambulanza… converrai con me e con tutti gli altri che è uno se non IL miglior inseguimento della storia del cinema poliziesco… il tutto musicato dal brano per eccelenza del poliziesco “Gangster story”
Nelle magiche inquadrature di Castellari vedrai durante l’ inseguimento una giulia così incazzata come non l’ avrai mai vista prima.

PS:Scusa l’ assenza di faccine ma il mio post precedente era pseudo-ironico :slight_smile:

Impossibile che ci sia un inseguimento senza questa auto in un poliziesco italiano degli anni d’oro :slight_smile:

[quote=“SWAT”]

Giulia della polizia che insegue citroen squalo ambulanza… converrai con me e con tutti gli altri che è uno se non IL miglior inseguimento della storia del cinema poliziesco… il tutto musicato dal brano per eccelenza del poliziesco “Gangster story”
Nelle magiche inquadrature di Castellari vedrai durante l’ inseguimento una giulia così incazzata come non l’ avrai mai vista prima.

PS:Scusa l’ assenza di faccine ma il mio post precedente era pseudo-ironico :)[/quote]

quando lo vedrò ti farò sapere!!!, secondo tè è anche migliore dell’inseguimento di Merli in “Roma violenta” a bordo di una Giulia rossa? Non so se lo hai presente.
Il brano gangster story ce l’ho presente è veramente bello

Meno esagerato… ed è quello il bello.

KING RECORDS

SHANGHAI JOE EDITION

KING RECORDS

SHANGHAI JOE EDITION

KING RECORDS

SHANGHAI JOE EDITION

la qualità sembra ottima anche perchè ho postato screen piccoli…
il master japan non è grezzissimo, ma non merita la cifra, il mio invece, proveniente da retequattro, è ingiallito e guadagna 50 punti nostalgia…
L’audio, paradossalmente, è più potente il mio da TV…

e dulcis in fundo, il bellissimo menù JAP

che però non ha confronti con il mio…:-p :-p :-p …

notare la sbavatura della pellicola, in alto a destra, dello screenshot di Franco con la sciarpa blu…identiche…

sì purtroppo tiene ragione shangaj yoe, è un vero peccato anche perchè il disco è fatto con bellissima cura anche se noi occidentali non possiamo capire una sega, magari c’è scritto italiani mangiaspaghetti del cazzo traditori, viva l’asse e viva hirohito però è bellissimo lo stesso, ma poi la qualità video è scadente e l’audio non si sente una fava

un vero peccato perchè poi in questo film mi sbilancerò la fotografia è strepitosa, certe inquadrature straripano nel pop in un orgiastico contrasto di uomini situazioni e colori e il dvd dannatamente non lo rende

la musica poi è quella che sappiamo tutti, anche le sue improvvise e improvvide interruzioni per dare spazio rombante alla spietatamente cruda logica dell’azione, ma ci vuole un apparecchio maico per carpirla