La porta del cannone (L. Savona, 1969)

https://amzn.to/3fSK8fi

Anno 1968
Altri titoli Thunder from the West

Durata 97
Origine ITALIA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Specifiche tecniche 35 MM, TOTALSCOPE, EASTMANCOLOR
Tratto da romanzo “La porta del cannone” di Giuliano Friz
Produzione CLAUDIO NASSO PER INTEUROPA CINEMATOGRAFICA, PRODI CINEMATOGRAFICA (ROMA), TRIGLAV FILM (LUBIANA)
Distribuzione REGIONALE
Regia
Leopoldo Savona
Attori
Gianni Garko (John Garko) Jean Rutinger/Riccardo Flori
Irina Demick Rada Kalman
Gianna Serra Partigiana traditrice
Tony Santaniello Zaimitis
Tom Felleghy Magg. Shatner
Barbara Horn Irene
Horst Frank Müller
Marjian Lovric

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=22689

Iris, venerdì 30 maggio 2008 alle 19:05

Era uscita in edicola la vhs per la serie di film di guerra della Shendene.

Mah, ho cominciato a visionarlo ieri sera e ne terminerò la visione questa sera.
Da quel che ne ho capito, oltre ad aver compreso che è un film per nulla malvagio, ben fatto e ben girato, si tratta di una sorta di spy-story ambientata nel Terzo Reich.
Tra spionaggio e guerra, lo collocherei più nel primo genere.
Era uno dei film che bramavo di possedere, anche perché di codesto film mi procurai a Reggio Emilia una bellissima locandina…che mi solleticò non poco l’interesse per tale parto di Leo Colman.

lunedì 1 febbraio, ore 02.20, Rete 4 :slight_smile:

Tratto dal romanzo omonimo di Giuliano Friz,un misto di spionaggio e guerra partigiana,ambientato poco prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale,tra velleità autoriali,scene oniriche e materiale di repertorio.Leopoldo Savona dirige al meglio delle sue possibiltà,pur scontando una sceneggiatura grondante di retorica e non priva di buchi,aiutato dai soddisfacenti paesaggi sloveni e dall’intensa partitura musicale di Carlo Rustichelli.Trascurabile il cast,eccezion fatta per Gianni Garko(ancora come John Garko e doppiato da Giancarlo Maestri)e soprattutto Horst Frank.
Da riscoprire.

I vostri commenti mi hanno fatto venir voglia di vederlo, un film di spionaggio e guerra messi insieme per me fa già cult (naturalmente nel senso buono della parola). Ho visto, tempo fa, che circola una versione in inglese, per caso esiste in dvd? Si può sperare in una prossima uscita?

1 Mi Piace

Ne posseggo il dvd import Ritka Video con audio Ita. Quanto prima, ne recupererò la visione.

Un abbraccio a tutti e bentrovati.

Saggiatore

4 Mi Piace