La Proposta - The Proposition (John Hillcoat, 2005)

Non so se vi è già capitato di vedere questo film sceneggiato da Nick Cave e uscito da poco in dvd senza essere passato nelle sale, io l’ho appena visto e vi asicuro che è stata una sorpresa.
Non saprei descriverlo esattamente, potrebbe essere un western ma è diverso da tutti gli altri western, è brutale ma anche molto dolce. Innanzitutto è ben fatto, ben diretto, recitato e scritto.
E’ ambientato in australia nel 1880. Una specie di sceriffo fa una proposta ad uno di 3 fratelli accusati di un sanguinoso assassinio: io mi tengo il più piccolo e debole, tu vai a cercare l’altro fratello, il più cattivo. Se non me lo uccidi entro 9 giorni, Natale, io faccio impiccare il giovane.
In mezzo a tutto ciò troviamo gli aborigeni, il maestoso paesaggio ausraliano (fondamentale per la storia, il protagonista assoluto), troviamo la vera cattiveria della gente “civile”, troviamo personaggi inariditi e incattiviti dal luogo. Musiche e fotografia ottime.
Diretto da John Hillcoat, con Guy Pierce, Ray Winstone e Danny Huston (figlio di John Huston)

1 Mi Piace

Passato in vari festival, distribuito in sala praticamente ovunque, lo aspettavo con curiosità e speranza (TUTTE le recensioni che ho letto ne parlano benissimo!): OVVIAMENTE col cacchio che qualcuno s’è preso il minimo disturbo di farlo uscire da noi in almeno una decina di sale! Meno male che mò c’è il dvd… Però lo stesso: che tristessa la distribuzione italica!
P.S. Dato che si svolge in Australia non parlerei di western, bensì di… SOUTHern!

bellissimo film, grandi attori (guy pearce strafigo)
assurdo che non sia passato nelle sale

Visto alfine grazie al dvd crucco: molto bello, attori impeccabili (Pearce e Winstone innanzitutto), atmosfera malata sgradevole e cupa a dispetto del sole che splende perennemente (e gli uomini son quasi tutti lerci, con capelli unti, barbe incolte, denti non curati. Filologicamente e storicamente, giustissimo così!), e un finale “aperto” che dà veri brividi. Una vergogna assoluta la mancata uscita in sala.

Appena visto nell’ottimo dvd tartan uk,mi associo allo sdegno per il mancato passaggio nelle sale italiane visto che questo è davvero un gran film. Ottimo il cast (menzione particolare per John Hurt e per Danny Huston),bellissimi i paesaggi,grande atmosfera.Consigliatissimo!

Devo dire che ci tenevo a vedere questo western australiano da tempo. E non ho sprecato 1 h e 44’
Partendo con gli elogi, un ottimo Nick Cave allo screenplay con una storia pregna di peccati, fratricidio e sofferenze sottopelle.
Si sente l’odore delle redini in pelle, il ronzare fastidioso delle mosche dell’outback e il puzzo del manipolo di gaglioffi che popolano il villaggio in mezzo al nulla.

Momenti crudi come qualche decapitazione nonché una testa che esplode in pieno

I personaggi nascondono angoscia e inquietudine come l’ottimo Ray Winstone, capitano perennemente in pena per la riuscita di una giustizia coerente ma osteggiata dai superiori e dall’ignoranza attorno. Nessuno è uno stinco di santo. Ma la ragione di un sentimento di giustizia permea tutti, perfino il più empio.

Bei landscapes australiani e ottima musica, come sempre a tinte noise, di Nick Cave.
Un ottimo prodotto australasico.

Forse uno dei western migliori degli ultimi anni. Consiglio caldamente.

E’ un capolavoro, sicuramente il migliore del regista

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk