La ragazza dal pigiama giallo

Sì, purtroppo i distributori hanno preteso questa condizione e c’è poco da fare, non era negoziabile.

Io ho fatto tempo fa il preorder sia di questo che di Giornata nera per l’ariete,
nonostante mi avessero comunicato via mail il fatto dei sottotitoli non rimovibili.
Informo che invece l’Anticristo di De Martino, che uscirà mi sembra a febbraio 2016,
avrà i sottotitoli opzionabili.
Aggiungo che i tipi de Le Chat qui fume sono davvero molto disponibili e alla mano,
e che comunicando via mail ho avuto il piacere di constatare la loro passione
per il cinema di genere e un’inconsueta onestà e correttezza verso gli aquirenti.
Fra le decine di piccole etichette presenti sul mercato, se ce n’è una che ritengo vada sostenuta,
questa è proprio Le Chat qui fume. Non dico Camera Obscura solo perchè credo che ormai abbia già
da tempo conquistato la fiducia dei cinefili di tutta europa.
In merito all’etichetta francese, segnalo questa intervista a uno dei suoi fondatori (che è anche la persona con cui
ho dialogato via mail), che secondo me descrive bene l’approccio da appassionati più che da commercianti
che è stato assunto rispetto al mercato dell’home video.

http://www.avoir-alire.com/rencontre-avec-stephane-bouyer-co-fondateur-du-chat-qui-fume

Spezzo anch’io una lancia a favore di Stéphane che conosco da tanti anni (lui era con me il giorno che ho iniziato a fare questo mestiere, 11 anni fa, a casa di Franca Stoppi per gli extra di Buio Omega).
Le Chat Qui Fume è un’etichetta rispettabilissima e mi dispiacque molto quando fu lanciata un’assurda “shitstorm” contro di loro qualche tempo fa (e alla fine è venuto fuori che loro non c’entravano nulla) e quando Mondo Bizzarro si comportò molto male nei loro confronti (una cosa che trovo davvero vergognosa).
Da “insider” posso garantirvi che intendono continuare a far uscire film italiani in belle edizioni (presto ne annunceranno un altro) e che hanno tutte le migliori intenzioni per continuare a fare bene.

a quale episodio stai facendo riferimento? shitstorm riguardo a cosa?

Ci fu una polemica con una label americana chiamata Vinegar Syndrome. Per fortuna non se ne ricorda quasi più nessuno perché fu una roba inutilmente aggressiva che fu peraltro iniziata senza nemmeno verificare come stessero le cose (i francesi in realtà erano stati truffati ma vallo a spiegare ai rissosi americani…). Comunque è acqua passata, ormai.

Mi è arrivato il dvd de “La ragazza dal pigiama giallo” edito da Le chat qui fume. Il film dura esattamente 1h37m32s, e ha i titoli di testa e di coda in italiano.
Non conosco la versione Koch, per cui non posso fare un paragone. Ad ogni modo il master utilizzato, per quanto non restaurato nè ripulito, è più che discreto.
Sottotitoli francesi non rimovibili. L’audio (c’è solo l’italiano) non è il massimo, ma i dialoghi sono comunque comprensibili. Come extra la già citata intervista ad Howard Ross, e il trailer,
anche questo in italiano sottotitolato in francese. Complessivamente, considerando la confezione digipack e il costo di 15 euro, la ritengo un’edizione più che soddisfacente.
Aggiungo che invece “Giornata nera per l’ariete”, che ho preso insieme a “La ragazza dal pigiama giallo”, non è nient’altro che il clone dell’edizione Surf video, con in più una doppia intervista
di mezz’ora circa a Vittorio Storaro e Franco Nero su Luigi Bazzoni, che ho trovato davvero molto interessante e che per quanto mi riguarda giustifica l’acquisto del dvd francese,
dal momento che su Bazzoni si sa veramente molto poco.

Piccolo OT:

se sei curioso di saperne di più su Bazzoni sappi che sta per uscire un mediabook tedesco dedicato a lui dove c’è anche l’integrale dell’intervista a Storaro (70 minuti se ricordo bene) dove racconta nel dettaglio tutti i vari momenti della sua collaborazione con Bazzoni.

Grazie dell’info! Mi interessa moltissimo, dal momento che ADORO Luigi Bazzoni, un regista che davvero possedeva uno STILE.
fine OT

alla fine me lo sono comprato anch’io il dvd de Le chat qui fume, nonostante i sottotitoli, perchè non avevo mai visto questo film e la curiosità era troppo forte
devo dire che tutti questi giudizi negativi non li condivido per nulla, il film è davvero bello, particolarissimo e soprattutto ben girato, con un gran cast, la bella ambientazione australiana e secondo me anche diverse genialate
è vero che il film è lento e la storia lascia perplessi in varie occasioni ma direi che ci si passa sopra e alla fine se ne esce stra soddisfatti

consiglio il dvd per tanti motivi, buona qualità, gli extra di Brass, il bel packaging e il sostegno convinto a questa etichetta

Ci ho messo un po’ a capire che effetto mi aveva fatto il film, perché come giallo in effetti lascia abbastanza a desiderare (dopo mezzora vittime e carnefici sono abbastanza chiari, si tratta di capire come sono accaduti gli eventi, non chi ha commesso cosa). Tuttavia alla fine penso che il film mi sia piaciuto. Bella fotografia, belle musiche, interessante lo spaccato sociale che Mogherini mostra di avere più a cuore della trama gialla in sé. Notevolissima Vanessa Vitale (l’amica un po’ lesbo di Glenda/Dalila Di Lazzaro nel film), due panettoni da paura!

Visto ieri sera dopo tanto tanto tempo. L’avevo visto da bambino e non mi ricordavo nulla del film se non alcune scene, come quella del ristorante. Il film a mio avviso è lento e poco giallo, però son d’accordo con Robby, non vale tutte le critiche lette in precedenza. Grazie ad un buon montaggio risulta interessante e non si capisce dove vuole andare a parare la trama perchè lo spettatore è continuamente confuso da questi flashback che si intersecano con la realtà.
La Di Lazzaro è bellissima, Placido molto bravo.
Le musiche di Riz molto belle, grazie anche a un non accreditato Simonetti.

A settembre il blu-ray Arrow, audio italiano.

A quanto pare la Arrow ha iniziato una politica di edizioni solo in Blu-ray. A questo punto potrebbero abbassare un po’ il prezzo.
Mi è arrivato il loro BD e non mi risulta che abbiano editato anche il DVD.

Ho visionato il bluray Arrow. Mi mancano gli extra ma per il momento non posso che evidenziare l’ottima resa video. Posseggo il buon DVD francese ma qui siamo su un altro pianeta. Per quel che mi riguarda il film è bellissimo, malinconico e straniante. La Di Lazzaro è perfetta e la scena in cui si prostituisce con il lercissimo trio è devastante. Uno dei gialli più originali e sottovalutati del nostro cinema. Da riscoprire.