La Ragazza Di Latta (Marcello Aliprandi, 1970)

con Giuliano Tedeschini
Filippo Severi
Sydne Rome
Elena Persiani
Simone Mattioli
Mario F. Lunedei
Olga Gherardi
Umberto D’Orsi
Natale Bianchedi
Roberto Antonelli
Massimo Antonelli
Adriano Amidei Migliano
SCIFI
90 minuti

http://www.versilia.toscana.it/sf-italy/sched15.htm

http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=21031
SU TVR TELEITALIA IL 9 APRILE ALLE ORE 03.00

SU SUPER 3 TV il 17 Luglio ore 23:00 :):gianmaria

Visto ieri sera l’ottimo master di SUPER 3.
Non mi spiego perché sia stato inserito in questa sezione del forum, dato che non è uno sci-fi…
Un pò Tinto Brass prima maniera, un pò Elio Petri, bene o male samo sempre dalle parti del '68, sicuramente il film più riuscito di Aliprandi prima che diventasse commerciale.

Beh dai…
Morte in Vaticano e Prova di memoria secondo me sono due bei film

Pure Un sussurro nel buio secondo me. A me Aliprandi piace.

qua vendono una betamax da 600 euros for it

con una cover bellissima direi!! ma cos’e un bootlegone?? (de sicuro me sa!!)

http://z9.invisionfree.com/THE_CINEHOUND_FORUM/index.php?showtopic=655

600 euro?
Immorale assolutamente immorale.

gira la voce in usa che quello sia il prezzo di quelbetamaX!!:slight_smile:

Ne dubito…i Betamax di solito si aggirano sui 30 massimo 60 euro per i più rari.
Questo venditore credo sia a dir poco esoso.
E poi scusa ma valutazione di possesso e valutazione di vendita non possono combaciare…sennò non lo venderà mai.:wink:

Film particolare, molto “sessantottino”, assimilabile - nella sua critica del conformismo e della società industriale-a Escalation di Roberto Faenza.
L’opera più originale di Aliprandi, di cui apprezzo Corruzione al palazzo di giustizia, il resto non mi ha mai entusiasmato.

Segnalo che il film è stato trasmesso circa un mese fa anche su ABchannel.

Uno di quei film che mi affascinano pur risultando estremamente difficili da seguire, l’intreccio narrativo c’è ma si perde in diversi piani di racconto talvolta paralleli e talvolta asincroni; e non si capisce bene se stiamo assistendo a fatti reali, immaginari o possibili, si fa fatica a mettere in ordine logico le sequenze. Insomma, a cavallo tra cinema narrativo e qualcosa di un po’ più sperimentale.
Mi ricorda un pochino Sai cosa faceva Stalin alle donne e tutti quei film che procedono un po’ così, con una trama che si perde nelle maglie dei messaggi e delle metafore che prendono il sopravvento.

La satira anticapitalista della pellicola è simpatica e grottesca, ingenua ma efficace.
Un film che si lascia guardare volentieri anche grazie al gran bel gusto per le inquadrature di Aliprandi e per la scelta di un sacco di location suggestive e ben fotografate, credo tutte distribuite tra Ravenna, Cervia e Rimini e che mi piacerebbe poter individuare con certezza (romagnoli del forum, fatevi vivi!).

La canzone eponima “La ragazza di latta” che accompagna i titoli di coda è cantata da Herbert Pagani, ma stando a discogs non è mai stata pubblicata ufficialmente.

Qui il nulla osta ministeriale (da ItaliaTaglia) con la trama nel dettaglio:

2 Mi Piace

Esiste di questo film una versione ottima o una registrazione TV in buona/ottima qualità non compressa che non sia il solito infame divx degradato trasformato in dvd???

Ottime non saprei, c’è la versione Super 3 e quella T9, che include le pubblicità e mi pare migliore.

1 Mi Piace

T9: che diavolo è?!?
Il master della romana Super3 sarà stato anche buono in origine in qualità completa, ma, se di esso gira un divx degradato e trasformato da avi in dvd, si ottiene una ciofeca. Ergo, cerco la registrazione da Super3 o oltre emittenti in qualità buona

1 Mi Piace

T9 è una televisione locale romana. Fondata nel 1976 per tutti gli anni 70 e 80 si chiamò Tele Regione. Non sapevo fosse ancora attività.

2 Mi Piace