La Ronde

In uscita in dvd per la Dolmen il 5 dicembre(http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=269276) questo capolavoro inarrivabile del grande Ophüls ,sono convinto che la label riserverà al film un buon trattamento come è solita fare col cinema di qualità.Un acquisto obbligato per chiunque ami il grande cinema.

Appena visionato il dvd del film in questione,ottima la qualità audio-video(almeno l’audio originale francese,quello italiano non l’ho ancora ascoltato),ottimi i menu,purtroppo scarsini gli extra(solo note di produzione,filmografie,poster originale e foto dal set,questi ultimi due comunque veramente belli).Rivisto, il film rimane ancora un capolavoro straordinario del regista più straordinario della storia del cinema,condito da un cast mostruoso(il powell&pressburgeriano Anton Walbrook,in pratica alter-ego del regista e demiurgo di tutte le storie d’amore che si incrociano,Simone Signoret,Serge Reggiani,Simone Simon,Daniel Gélin,Danielle Darrieux,Fernand Gravey,Odette Joyeux,Jean-Louis Barrault,Isa Miranda,Gérard Philipe).Nota di merito in particolare a tutto il cast femminile e straordinaria la scena della seduzione della cameriera interpretata da Simone Simon nei confronti dello studente Daniel Gélin,sicuramente più erotica di tutta la filmografia di Tinto Brass.

Versione tagliatissima però.
Io ho da poco preso il DVD della Golem e sono rimasto fregato.
Ho visto che c’erano sottotitoli e anche l’audio in italiano, così mi sono fiondato. Purtroppo non ho considerato la durata del film. Solo dopo mi sono reso conto che il vhs che ho registrato da rai3 dura 105’, questo DVD 88’.
Non ricordo più cosa manca, anche perché l’avrò registrato e visto 20 anni fa, fra qualche giorno faccio il confronto, però 17 minuti son tanti.

Comunque il film è meraviglioso, forse un pizzico noioso verso la fine. Preferisco altri due di Ophuls: Il Piacere e Lettera da una sconosciuta.
Trovo che sia splendidamente bella e brava Danielle Darrieux, in ogni film che l’ho vista (questo, il Piacere, Operazione Cicero, Madame De…).