La sculacciata

Anno 1974
Durata 95
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche PANORAMICA TECHNICOLOR
Tratto da COMMEDIA “NEUROTANDEM” DI SILVANO AMBROGI
Distribuzione TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO
Vietato 14
Regia
Pasquale Festa Campanile
Attori
Roberto Antonelli
Marisa Bartoli
Vincenzo Crocitti
Paolo Gozlino
Gino Pernice
Alessandro Perrella
Lorenzo Piani
Sydne Rome
Antonio Salines
Toni Ucci

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=13473

Note REVISIONE MINISTERO MARZO 1993 - REVISIONE MINISTERO APRILE 1993

Domenica 27 aprile alle 22:40, Rai Sat Cinema

Inedito in dvd.
Vhs Creazioni

DVD 01D - senza extra(!) - euro 15.90(!!) - durata 86m. (!!!)

Ecco un’altra insederata anche se quel V.14 scritto sulla fascetta mi doveva mettere sull’avviso.

Tra le scene tagliate per l’eventuale passaggio televisivo anche quella clou della sculacciata!

No comment! Scadrei troppo nel volgare.

hai fatto un confronto con la vhs CHV ?

No! Non possiedo la vhs Chv. Confesso che sono curioso: è integrale???.
(La durata del film dovrebbe essere intorno ai 95/m. fonte Kultvideo).

Il film lo vidi quando uscì in prima visione tanti anni fa!

P.S approfitto di questa risposta per un altro piccolo sfogo: quant’è patetico il taglio censorio sul cambio di maglietta della Rome a metà film (si sono letteralmente arrampicati sui vetri per non far vedere le tette dell’attrice).

ah quindi ti basi sui ricordi di 30 anni fa… che memoria !

nel forum imperiale dicono cmq che la chv è identica come durata…

Accipicchia che entrata a gamba tesa. Ho solo chiesto la durata della vhs Creazioni (95/m secondo Kultv) per un confronto con quella del dvd (86/m).

Ad ogni buon conto prima di ironizzare sui miei presunti vuoti di memoria si dia un’occhiata al sito " ELLES SE METTENT NUES POUR NOUS" alla voce Rome: ci sono le sequenze della “sculacciata” (di cui qualcosa ricordavo) e del"cambio maglietta" non RIPORTATE NEL DVD. Tutto qui! Non c’è bisogno di confronto con vetuste vhs da museo per dire che il dvd è cut. E di questo se ne accorgerebbe anche un orbo distratto se solo si prendesse la briga di GUARDARE il dvd!!!

In ogni caso ,premesso che di cut/incut si parla un po’ in tutti gli angoli del forum senza problemi, se questi miei post hanno invece INVOLONTARIAMENTE toccato un nervo scoperto chiedo al moderatore del Forum di eliminarli all’istante.

calma calma… il fatto è che a volte la memoria fa brutti scherzi…cmq la vhs CHV dura uguale al dvd, quindi la versione attualmente circolante è quella… forse il film all’epoca fu sequestrato e tagliato, capitava spesso, giusto ieri ho visto un film di Amasi Damiani con tagli censori tali da rendere quasi incomprensibile il film, e ti parlo di tagli cinematografici non di revisione televisiva.

E anche letterboxed…
Con l’esplosione ormai inarrestabile degli schermi LCD e al plasma in 16/9 proporre sul mercato dei dvd del genere (e a quel prezzo) è VERGOGNOSO.

e non si capisce perchè alcuni della collana sono anamorfici ed altri no…

Aggiungo qualche “verità” (fascetta alla mano) : la fascetta Creazioni , VT4661 , edizione giugno 88 riporta : nulla osta di censura n° 63963 del 01/02/74 , durata 90 minuti , VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI.
Sperando di essere stato utile…
piero

Il passaggio tv su Raiuno dura 1h25m35s, quindi sempre cut, immagino.


Sei sicuro che sia RAI MOVIE e non, per esempio, RAI1?

Questa notte infatti su RAI MOVIE è passato integrale - 1h29m10s - con ben 3’ e 10’’ in più dell’orrido dvd 01, responsabile tra l’altro del mio allontanamento dai prodotti che hanno questo marchio!

Ma con quale criterio s’è tagliata dal dvd la scena della sculacciata - giustamente trasmessa da RaiMovie - dato che è la scena più importante del film ed è ricordata anche nel titolo???

NOTA:Il sospetto che Rai Movie trasmetta anche film in edizione integrale mi è sorto dopo la visione dell’allucinante CIGARETTE BURNS di J.Carpenter con la scena dello snuff-movie non censurata: mai visto in tv niente di simile (e a dire il vero nemmeno al cinema!). Grande Rai Movie!

Hai ragione, avevo scritto male (ho corretto ora)… del resto, si vedeva dagli screenshot che si trattava di Raiuno. Quindi io l’ho registrato cut da Raiuno, e poi lo hanno mandato integrale su Raimovie… :mad:

Ritrasmesso qualche giorno fa da Rai Movie.
Durata di 1:28:54

Premesso che il film non l’ho visto ma ho il DVD. In questo link c’è la scena della sculacciata col logo della CHV. Quindi tale VHS non coincide col DVD come si dice qualche post sopra:

http://ancensored.com/clip/La-Sculacciata/Sydne-Rome/22563