La seduzione (Fernando Di Leo, 1973)

gran passaggio televisivo quello di stanotte.
affatto un film minore di Di Leo. anzi. io lo trovo convincente.
che voi sappiate il master rai è uncut?:confused:

Magari ci facessero un regalino mandandolo uncut…

…ma costa davvero un nonnulla il dvd rarovideo, integrale (con la scena dello scandalo tra gli extra) così il problema è bell’e risolto…
…sai che, ai miei tempi, in tv lo mandavano uncut (strano, ma vero)…:rolleyes:

sì, in effetti hai ragione. prima o poi comprerò il dvd raro.
il film l’ho visto, fin’ora, nella vhs dell’espresso.
:slight_smile:

…Come del resto, dopo vari passaggi televisivi, avevo fatto anch’io: ma il dvd è, proprio, tutta un’altra cosa…:wave:

Non per scivolare nel triviale come faccio anche troppo spesso, ma…

la scena della Tamburi che si struscia mezza nuda su un Maurice Ronet mai così a disagio farebbe segnare le ore 12 anche al più inveterato degli uranisti :ipso:

visto! un paio di mesi fa… capolavoro incredibile! sulle prime, dato che parte un po’ lento, ero un po’ confusa, come dire “ma dove vuole andare a parare?!”… poi, quando la storia perversa prende forma con una sequenza di scene culto da manuale, mi sono resa conto che l’inizio, volutamente melenso, sta lì solo per immergere lo spettatore fino al collo in una vicenda morbosa e fargliela “sentire” sulla sua pelle, fino al finale, semplicemente impeccabile.

Sabato 8 Novembre 3:15 su Raiuno

io ancora non l´ho visto , sara una buona occasione per farlo.

purtroppo non lo hanno trasmesso.

non me lo ricordavo così bello, di leo in stato di grazia
giustamente sottolineate tutti le scene erotiche con jenny tamburi ma per me gli ultimi 10/15 minuti sono da brividi, e il finale è magnifico, mi sono venute le lacrime agli occhi

Appena finito di vedere ed ho ancora i brividi.Un film di una bellezza sconvolgente che,imho,dal punto in cui la donna si accorge che il suo compagno la tradisce con la figliasi eleva ai livelli della famosa trilogia della mala.Di Leo conferma tutta la sua maestria e classe nello strutturare il film perfettamente con una prima parte da telenovela per poi distruggere il tutto nella parte finale.Assolutamente imperdibile.:cool:

giovedi su dahilia tv(ore 23:30)… che sia uncut sto giro?:slight_smile:

Visto ieri sera per la prima volta, nella versione RaroVideo. Mi è sembrato un vero capolavoro, bellissima la fotografia, mozzafiato la Sicilia ritratta in modo così suntuoso e agreste al contempo. Ottime le musiche, in particolare la ballata “Mi Votu e Mi Rivvotu”, struggente e malinconica. La Gastoni e la Tamburi rivaleggiano quanto a carica erotica, naturalmente nei rispettivi ruoli di “milf” e adolescente. Pino Caruso, che fa da contraltare comico del film, è insuperabile, un’interpretazione così, secondo me, negli States avrebbe vinto la statuetta come miglior attore non protagonista. Regia di Di Leo, al solito, eccellente, cura dei dettagli maniacale. Dialoghi molto intensi e credibili. Insomma, in poche parole, quasi un film privo di difetti. Peccato per la copertina del dvd RaroVideo, uno si industria a non rivelare dettagli risolutivi della trama e poi quelli ti sbattono in copertina il finale.
Interessanti anche i personaggi “di contorno”, come l’amica della Gastoni, la borghese zoccola che plaude apertamente al libertinaggio, un personaggio molto moderno e forse il più “vero” del film, e Rosina, l’amica di Jenny Tamburi, con un davanzale imperdibile.

visto stasera in prima assoluta

mah, non è che mi ha convinto fino in fondo per la verità

i film col piano che si ribalta e il filo del discorso che traballa da una parte all’altra spesso mi piacciono, ma questo non mi è parso molto credibile

in più ho trovato delittuoso avere una così splendida colonna sonora e non pomparla abbestia, non so se è un caso ma è capitato più di una volta a luis bacalov

jenny tamburi naturalmente bellissima, ma anche le altre attrici davvero belle

piccola chicca per chiudere: questo video su youtube da NON GUARDARE se non avete visto il film: https://www.youtube.com/watch?v=ebK7V08Xrpo ho detto NON GUARDARE

io adesso capisco tutto, su youtube spesso è il far west, e capita che arriva il pinco pallino che ti spoilera il film

ma sarà mai possibile che la casa editrice di un film mette su youtube un video con l’ultima scena del proprio film?? boh

Questi della Raro sono dei cervelloni mica male…

Questo capolavoro assoluto di Di Leo per è, per me, psicologia pura. Tutta la vicenda si sviluppa su un piano prevalentemente mentale ed introspettivo. Gli aspetti psicologici di ogni personaggio vengono analizzati in modo pressochè perfetto. Le scene erotiche presenti vengono sublimate dal coinvolgimento prima cerebrale e solo dopo da quello delle pulsioni carnali dei protagonisti. Lo spettatore è come se venisse coinvolto in prima persona dalla psicologia perversa che accompagna la storia del film. Un coinvolgimento che avviene soprattutto a livello mentale, che conduce, pertanto, lo spettatore a guardare il film su un livello molto profondo che arriva fino agli istinti quasi primordiali e primitivi dell’uomo: dal gioco di seduzione fra Giuseppe e Graziella, al trauma vissuto da Caterina quando scopre il tradimento del suo amato con la figlia, fino al tragico epigolo in cui la stessa Caterina non riesce ad accettare che di questo stesso trauma sia stata vittima anche la figlia oltre che lei stessa. Il tutto viene reso ancora più trascinante dalle fantastiche musiche, dalla canzone “Votu e mi rivotu” e dalle immagini di una Sicilia assolata e mozzafiato.

In uscita il br negli States, per la Raro, region free. Sembra più che buono, vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_76/seduction_blu-ray.htm

1 Mi Piace