La seduzione (Fernando Di Leo, 1973)

Sedotti da Di Leo

qualche settimana fa ho visto per la prima volta “La seduzione”, un buon film che cresce piano piano e trova il suo culmine nell’epilogo.
Jenny Tamburi è spavalda e bellissima(ho letto che la parte doveva essere della Muti), si muove magnificamente tra la zoccolaggine e l’innocenza o la sfrontatezza degli anni della gioventù.
la cosa migliore del bel lavoro del maestro ritengo sia però la OST di Bacalov, che si adagia leggera sui seni prorompenti della Tamburi( di incredibile erotismo la musica che accompagna e prende per mano le voglie irrefrenabili di una ragazzina e i timori, immediatamente superati, del patrigno).
Qualcuno può aiutarmi a rintracciare tale OST?

1 Mi Piace

La OST intera è introvabile, in quanto mai ristampata nè su LP nè su cd. Forse riusciresti a trovare qualche vecchio vinile, ma dubito che il prezzo possa essere inferiore ai 200 euro, data la rarità delle copie in circolazione. Io cmq posseggo un pezzo, la main title song, che si trova facilmente sul web o sul mulo in quanto facente parte di una delle compilation di EASY TEMPO. Purtroppo, come è accaduto anche per IL BOSS ed altri film di Di Leo (a parte Milano Calibro 9), le colonne sonore di Bacalov non sono state ristampate…

grazie mille ivan

sab, 4/3 - 01:30, RaiTre

…registratore pronto all’utilizzo…

tagli censori permettendo

Sicuramente la sequenza del nudo integrale di Jenny Tamburi ninfa dormiente con sfioramento delle parti intime da parte di Ronet non la vedremo, già eliminata dalla forbice censoria.

In onda su Rai 1, domenica 15\10 03:25-05:10.

Rammento che la vecchia VHS uscita in allegato a L’Espresso era uncut nella sopracitata scena con la Tamburi. Bel film, trasuda sensualità e cattiveria in egual misura.

Fra l’altro, rammento anche che la Tamburi, citando la scena in questione, scherzava sul fatto che probabilmente avesse causato la nascita di molti bambini all’epoca.

>Sicuramente la sequenza del nudo integrale di Jenny Tamburi ninfa dormiente con sfioramento delle parti intime da parte di Ronet non la vedremo

Azz! Ed io che ho la registrazione lì da mesi…Siamo sicuri, non è stato trasmesso integrale da Fuori Orario?

Diffisile, dal momento che il film in sala uscì col divieto ai minori di 18 anni (almeno ricordo che questa era la restrizione riportata sulla cover della cassetta). Tu controlla, non si sa mai… ma com’è che hai lasciato passare tutto 'sto tempo senza guardarlo?

Tanto nel Dvd Raro/Nocturno la scena è presente come extra;)

Di buona fattura, come negli altri film di Di Leo editi, il DVD Rarovideo.:slight_smile:

Nessuno di voi ha tirato in ballo il fatto che la critica proprone spesso valutazioni sbagliate…
ad esempio il morandini lo boccia con una stelletta…
A Kubrick però gli mette 4 stelle per Lolita… onestamente questa discrepanza è troppo esagerata a mio avviso… 1 a 4 non sta bene… avesse detto almeno 2 a 4 o 2 a tre… Bha! voi che ne dite?
Anche perchè il film è buono, l’ultimo film nel quale il livello tecnico delle riprese rimane alto

Quello è uno dei critici che spesso, a come scrive ed absit iniuria verbis, pare che l’ha col mondo intiero (se vedi che scrive di Lynch, ad esempio): il mondo è bello perchè vario ma anche al critico di mestiere occorre, talvolta, il sillabario. :wink:

Sabato 09-o6-07 su Rai 1 alle o1:30

mah per favore , se davo retta ai morandini mi sarei perso delle perle del cinema italiano come se niente fosse , lui mette 4 stelle ai film di lars von trier e altri registi kaffghiani.e poi uno che si chiama morando morandini non sta bene di famiglia se gli hanno dato questo nome chissa che bella fantasia,come puo´secondo me lui i film manco li vede. ai film di banfi da anche sempre 1 stella.

per parlare del film la seduzione , io non l´ho mai visto , quasi quasi me lo vedo stanotte , qualcuno me lo consiglia vivamente,come di eroticita e ci sono parti comiche o solo drammatiche

buon film dell’epoca. Veditelo tranquillamente (se non hai sonno stanotte) ovviamente!!! ciao

Di Leo va visto a priori.

E poi facciamo una cazzo di raccolta firme per riconoscergli qualcosa in più che un “special personal thanks”—

…Non dirlo a me che lo considero, a prescindere, un mito e speriamo che Davide Pulici o prima o poi (più prima che poi) scriva questo famoso libro definitivo (dopo gli ottimi special su “Nocturno Cinema”):
questo film, di cui ho già citato il pregevole dvd Rarovideo contenente (tra gli extra) la famosa scena tagliata in cui Ronet osserva le nudità di una Tamburi dormiente, s’incanala in un ambito di film di costume che testimonia l’estrema versatilità di un regista completo che ama definirsi “una puttana di Cinema” ed ebbe (alla sua uscita) un notevole successo di pubblico (anche all’estero)…
…e non dimentichiamo la magistrale interpretazione di una Lisa Gastoni d’antologia, nel ruolo della donna che sta per sfiorire…
…e che comprimari: Pino Caruso su tutti, in un Cinema in cui anche i dettagli erano tutt’altro che trascurabili…:oops:

Da vedere e rivedere nel film in questione sono le scene di seduzione della Tamburi. Senza voler esagerare penso che vadano ascritte a quanto di meglio sia stato fatto in campo erotico in italia . Tinto Brass non vada a nascondersi!!!:wink: