La settima tomba (Garibaldi Serra Caracciolo, 1965)

Regia: Finney Cliff (Garibaldi Serra Caracciolo)
Con: Stefania Nelly (Stefania Nelli), Fernand Angels (Nando Angelini), Armand Warner, Gianni Dei
Musiche: Leopold Perez
Data di uscita: 18 Agosto 1965

Inguardabile, ma sopratutto inascoltabile!!!
Un filmino semi-amatoriale del '65, girato tra amici e parenti (chissà che ci facevano in mezzo Nando Angelini e Gianni Dei…), da un’improvvisato regista che ha tentato la fortuna, senza conoscere un acca di linguaggio cinematografico.
La copia che ho io è una registrazione da Antenna Sud e (spero) pare essere ridoppiata in tempi più moderni da un gruppetto di amici romani, forse da Garibaldi Serra Caracciolo e un altro paio di amici che doppiano tutti i personaggi, con un’intensità treatrale ai limiti del trash e il classico accento romanesco dei doppiatori (e attori) delle fiction televisive di oggi, forse per non sminuire il girato…
Da Cult i primi sei minuti all’osteria dove i doppiatori sprigionano tutta la loro verve teatrale con frasi senza fine tipo: “forse lui ha"STACCO"ma ha saputo che"STACCO"non dobbiamo far sapere che” STACCO "cosa ci portate da mangiare"STACCO"cosa?“STACCO"frittata con il lardo"STACCO"bene andiamo pazzi per la frittata con il lardo”… ed è solo l’inizio!!!

1 Mi Piace

con queste premesse va sicuramente visionato,immagino sarà introvabile…ma questo regista ha fatto altro poi?

Sembra di no (imdb), a sto punto, per fortuna!

1 Mi Piace

Non lo conosco, ma la presenza di Gianni Dei è indubbiamente garanzia di grandi emozioni. :lobster:

Sulla mania di ridoppiare i vecchi film in BN che passano sulle private, accade spesso anche su emittenti regionali piemontesi. Davvero agghiaccianti i risultati.

1 Mi Piace

Non ho capito una cosa,ma la copia che hai tu da Antenna Sud presenta questo ridoppiaggio di cui parli?

Eh sì, purtroppo, ma come ho detto non sono proprio sicuro che sia un ridoppiaggio, comunque non mi sembrano le equalizzazioni dei doppiaggi dell’epoca.
Quì ho messo la scena alla locanda:

1 Mi Piace

Cavolo Supermega interessante non avrò pace finchè non lo trovero’…
spero circoli a tal punto di arrivarmi( non tenete per voi queste prelibatezze o andrete all’inferno!!:slight_smile:

dopo codesto messaggio il solito zoticone mi ha dato del leecher!!
Adesso comincio a capire ogni cosa… Una mia amica HA PAGATO BEN 25 EURO per un tvrip di questo filmaccio!! Altro che leecher voi che vendete sti tvrip a 25 euro vi conviene che la gente non metta le robe in interntes per continuare a fare soldi ingiustamente!!
voi che l’avete e non lo mettete fate lo stesso gioco del zoticone che vende a 25 euro un tvrip altro che Lecheer! Bastardi
Uniamoci e facciamo in modo din non pagare piu’ per un tvrip!!:slight_smile:

Non ci credo che ha pagato 25 euro per 'sta roba!!! Forse gliel’ha fatto pagare GARIBLADI SERRA CARACCIOLO che ancora ci deve riprendere i soldi che ha speso…

Scrivimi in pm

E comunque il quesito rimane: sarà un ridoppiaggio???

Mirko, hai anche tu questa versione? non mi sembra il logo di Antenna sud.
Ho provato a controllare la colonna sonora, e ritengo sia quella originale.
Curiosità: l’attivissimo fonico Pietro Spadoni qui è riconoscibile facilmente con il nome di Peter Spad… Sarebbe il massimo riuscire a scovare chi si cela sotto tutti gli altri pseudonimi.

No, io ho una copia da ANTENNASUD.
Come fai a conoscere Piero Spadoni???

Se riesco allora proverò appena riesco a postare un frammento dell’audio della mia copia, così possiamo subito verificare se è uguale al tuo.
Come faccio a conoscerlo? azz, avrà fatto il fonico non so in quanti film!

Lo sò, ma la faccia… come fai a riconoscerla?

ma infatti non l’ho riconosciuto dalla faccia, ma dal nome nei titoli iniziali! :slight_smile:

A me non è dispiaciuto più di tanto. Forse in una copia migliore di quella che circola si può apprezzare meglio. Notizie di una eventuale, ma sicuramente difficilissima, uscita in dvd?

Da che fonte lo avete? Dovrei controllare, ma anni fa trovai una versione migliore. Mi sembra. Ma forse non di molto.

L’ho visto su youtube. La copia è quella di Tele Antenna

Tele Antenna o Antenna Sud? Sul tubo vedo che c’è da antenna sud (logo in basso a sinistra durata 1h 12m 17s)
Io ce l’ho da Tele Antenna logo in alto a sinistra e anche diverso. Dura 1h 12m 58s, praticamente i titoli di coda sono completi
Il master è quello, ma la registrazione è diversa. Credo che cambi logo a seconda della regione/zona geografica della rete tv, ma la messa in onda penso sia la stessa

Posso solo dire che su dischetto la qualità migliore sensibilmente. Intanto il film non è compresso e quindi rovinato per metterlo sul tubo, quindi un po’ di qualità la mantiene ancora. In più il BN sicuramente aiuta in una situazione del genere
Siamo ben lontani dalla sufficienza, ma ho visto di molto peggio. Certo che vederlo ultracompresso sul tubo è davvero impossibile

Assurdo ma vero, Severin ha annunciato per il 30 maggio il film di Serra Caracciolo in Blu-ray nel box “Danza Macabra Vol.1” dedicato ai gotici. Queste lo golose caratteristiche:

Special Features for THE SEVENTH GRAVE

*Audio Commentary With Rachael Nisbet, Film Critic And Co-Host Of Fragments Of Fear

*Seven Graves And A Mystery – Interview With Film Historian Fabio Melelli

*English Aesthetic With Giallo Blood – Video Essay By Gothic Scholar And Author Rachel Knightly

Feature Specs for THE SEVENTH GRAVE:

*Aspect Ratio: 1.66:1

*Audio: Italian Mono

*Subtitles: English

*Region: A/B/C

3 Mi Piace

Di questo passo prossimamente uscirà in bluray anche Frida professione manager :scream:

3 Mi Piace