La signora è stata violentata! (Vittorio Sindoni, 1973)

La signora è stata violentata! (1973)
di Vittorio Sindoni
Con Carlo Giuffrè, Pamela Tiffin, Enrico Montesano, Gigi Ballista, Leopoldo Trieste, Ninetto Davoli, Luciano Salce, Franco Fabrizi, Enzo Robutti, Liù Bosisio

Su ABC non l’ho trovato, quindi se esiste già pardon…

Dunque, sti giorni m’ha ripreso Pamela Tiffin :oops: una delle mie attrici preferite di sempre da quando stavo studiando Billy Wilder :oops: e vidi uno due tre! Purtroppo negli anni settanta s’è sposata, ha fatto i figli e s’è ritirata! :mad: Ma perchè?:(:frowning: C’aveva un talento comico straordinario, oltre ad essere bellissima…

Comunque, mi sono procurato alcuni film con lei che non avevo ancora visto, compreso questo. Il cast prometteva bene! L’ho visto e… m’è piaciuto un sacco!! Oddio, lungi dall’essere un capolavoro, anche la sceneggiatura non è niente di che, la regia è abbastanza anonima e di routine, ma è un film molto divertente! Alcune scene m’hanno fatto ridere un sacco, tipo quando leopoldo trieste c’ha il tic! :D:D:D Oppure quando Giuffrè balla :D:D:D oppure ogni volta che il grande Gigi Ballista apre bocca e fa sentire la sua mitica voce!!! Ma dove mi sono pisciato sotto dal ridere è quando ho visto quest’insegna del ristorante:

Non vi potete immaginare quanto ho riso!!! Madonna santa!!! È per queste piccole chicche che si trovano anche nei film minori come questo che amo gli anni 70!

Simpatico Montesano che ogni tanto parla in inglese (“Your bad deads!” “Che vuol dire?” “Li mortacci tua!”), stessa cosa Luciano Salce, quando fa l’identikit del diavolo!:smiley: Leopoldo Trieste è fantastico! Sembra che sia sotto tono ma non è così, secondo me! Poi la prima volta che c’ha il tic m’ha fatto troppo ride!!! M’è piaciuta un sacco la partecipazione di Ninetto Davoli! Con quella faccia da schiaffi m’ha sempre fatto ride! La scena quando racconta in romanaccio quello che ha visto quella sera è bellissima! Poi anche gino pagnani fa una piccola parte ma non ha occasione di dire o fare granchè, quindi non è giudicabile! Stessa cosa per liù bosisio, che non dice una parola per tutto il film! Oddio, tutto il film, c’ha solo qualche scena…
E poi, sempre lei, CARLA MANCINI!!! Che sta DAPPERTUTTO e che io ogni volta non la riconosco, devo sempre rivedere la scena! Qua fa la suora, appare per neanche 10 secondi!

In conclusione, un film divertente per passare una serata tranquilla, come sapevano fare i nostri cari vecchi film anni 70, che anche se non sono capolavori sono sempre godibilissimi, anche solo per la professionalità degli attori!

Concordo col buon Mike Foster, anche se con meno enfasi.

Il film è simpatico e avrebbe molte occasioni divertenti, visto che Giuffré deve gettare la moglie tra le braccia di altri uomini perché possa vincere il suo “blocco”, ma in realtà non si ride poi così tanto.

Certo la Tiffin era divina.

Visibile su Mediaset Play.

1 Mi Piace

Per me è un film che vale più per gli interpreti che per la storia (così com’è stata sviluppata). Ci sono qua tante scene carine in mezzo a parecchia lungaggine che a me non ha molto divertito.
Salce - come spesso succedeva in piccoli ruoli - ruba tranquillamente la scena quando è in scena ! con quel ritratto del diavolo ed il responso in latino…

C’è pure Bandini che analizza il tè incriminato e Fabrizi fotografo che tira a campa’ col figlio con l’uretrite

Simpatici alcuni momenti quali Giuffré in crisi di nervi che viene ricoverato la bellissima Tiffin che si propone come prostituta in mezzo a quelle vere la cena incriminata e la storiella al parco del prete Montesano (l’irlandese di Trastevere!).

1 Mi Piace

1 Mi Piace