La Storia Infinita (The Neverending Story)

Mo dai!!! Lo rivisto giusto ieri sera e ancora mi è piaciuto :-p

supermega produzione tedesca (della Bavaria Film che negli anni '40 produceva i colossal nazisti come Kolberg di Veit Harlan) con attori americani (il papà è Rick [Gerald McRaney] di Simon&Simon) girata da Wolfgang Petersen (reduce dal successo di U-boot 96) tratto dalla saga di Michael Ende :cool:

negli anni novanta seguiranno due sequel di fattura americana ma non lasceranno il segno come questo :tuchulcha

trama: Bastian, Atreyu, il libro, il fortunadrago e la principessa :lobster:

musiche di Giorgio Moroder da canticchiare a raffica per tutto il giorno…

sentite qua: Nel momento in cui Bastian si lascia andare totalmente al richiamo della fantasia egli acquista il potere di costruire con i suoi desideri una nuova realtà, l’immaginazione è necessaria alla creatività, e nel pubblico si muove qualcosa, è il climax finale, dove riside la massima attenzione dello spettatore.

Il primo film che ho visto al cinema, al Nuovo Arti-Casa Disney nel lontano dicembre 1984… quanto tempo :gelato:

Da bambino mi fece un effetto pazzesco, ma anche oggi per me resta bellissimo. Mordiroccia personaggio preferito, chiaramente.

Il dvd si trova a poco, io l’ho preso a 4,90 mi pare.

Un bel film ma il romanzo di Michael Ende era ancora meglio, un piccolo cult della mia infanzia (il libro, dico).
Il film forse è un po’ invecchiato ma all’epoca ebbe il grandissimo merito di mostrare a tanti bambini il piacere della lettura avvicinandoli al mondo dei libri.

Piccola nota OT ma abbastanza accattivante.
Durante una torrida estate della mia spensierata giovinezza (avrò avuto 13 o 14 anni) mi sbaciucchiai con una tipa di Torino che era IDENTICA a Falkor, cosa che scatenò una serie di sberleffi da parte dei miei amici per almeno un paio di altre estati.
Ora già mi immagino quelli che non hanno letto il libro e che cercano Falkor su google per poi prorompere in un fragoroso OMG…

La questione è interessante e non va sicuramente sottovalutata. Parliamone qui: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?24082-Re-La-Storia-Infinita-(The-Neverending-Story)&p=261224#post261224

Per quanto riguarda il film…beh da piccolo lo adoravo, ricordo che lo vedevo e rivedevo in loop e ogni volta il lupo Gmork (fantastico il suo dialogo con Atreiu) e il Nulla mi terrorizzavano da morire.
Molto toccante la scena in cui il cavallo di Atreiu sprofonda nella palude e, per quanto mi riguarda, trovavo disturbante la scena della porta delle sfingi.
M’è venuta voglia di rivederlo! :slight_smile:

Del libro, invece, ho questa prestigiosa edizione (scritta con un font che passava dal verde al rosso, molto particolare).

Anch’io ho quell’edizione. I due colori diversi erano per distinguere ancor di più le parti nel mondo reale e quelle a Fantàsia.

Rivisto proprio qualche settimana fa…rimane sempre bello e ben fatto.

Il film è bello, il romanzo bellissimo.

Ma la OST di Giorgio Moroder SPAKKA IL KULO AI PASSERI

Un film veramente bellissimo e poetico. Tra i miei film anni '80 per ragazzi preferito insieme ai Goonies ed ad altri. Scommetto che almeno il 90% di chi abbia visto per la prima volta il film e per la prima volta Falkor lo abbia scambiato per un cane volante e non un drago.