La tarantola dal ventre nero (Paolo Cavara, 1971)

Be’,ma se il formato corretto è il fullframe…

del film cosa ne pensate? a me è sembrato un po lento…

Tu Gobbo non fai molto testo dopo che la tua fidanza ci ha svelato che ti addormenti immancabilmente durante le visioni…:finga:

…ero distratto.

A ma non piace.Giannini è sprecato,la trama francamente un po’ così…vuole essere argentiano ma con venature morbose,e alla fine risulta nè carne nè pesce.Di Cavara mi piace di più …E tanta paura.

Lo adoro, certe riprese mi tolgono il fiato per quanto son belle.

su questo hai ragione, nell’intervista Lorenzo Danon dice che hanno utilizzato come direttore della fotografia uno dei migliori dell’epoca…
ci sono dei colori psichedelici

generalmente solo dopo aperitivi tosti :cool:

Marcello Gatti, direttore della fotografia anche nell’Anonimo Veneziano di Salerno, nonchè di un paio di polizieschi tipo il primo Mark e “La polizia ha le mani legate”…

grazie :slight_smile:

certo che però la scena iniziale :dribble:

molto carino…anke se per certi versi un pò banale…e povero ovviamente di contenuti extra!

Effettivamente il film vale per la sequenza iniziale e per…il quadro che Giannini ha in camera da letto. Mi piace un sacco…

Adoro questo film. Splendida la ripresa del primo omicidio, con la botttiglia d’acqua che rotola in scena e si ferma esattamente con l’etichetta rivolta verso lo spettatore…che finezza… :slight_smile:

ma nessuno scrive dell’osceno audio italiano nel dvd rhv?? una cosa vergognosa: basso da diventar sordi e gracchiante. Confrontate la traccia audio inglese e vi sembrerà un altro film.
Certo il prodotto rhv potrebbe apparire nel complesso buono ma se uno inizia a pensare al formato video sbagliato e all’audio italiano devastato il giudizio cala paurosamente…

in effetti l’audio è pessimo nei primi 10 minuti,pero’ poi ha un certo miglioramento diventanto quantomeno dignitoso per il resto del film

Visto l’altra sera, non mi ha per nulla esaltato, in fin dei conti non c’è nulla da seguire per cercare di indovinare l’assassino (anche se a mia moglie per fare il ganassa ho detto che era il cieco dopo la grattata di piede della Bouchet e ci ho beccato). Il personaggio che più mi ha esaltato è il cameriere uranista, assolutamente spassoso, nota di merito anche per Catapulta. Vincenti le scenografie, Giannini impacciato, Barbara Bach da ipsazione immediata. Ma oscar degli oscar alla costumista per la splendida scelta delle camicia da notte delle protagoniste.

Confermo la bassissima qualità audio dei primi 10 minuti, poi si riprende e diventa ascoltabile.

grazie al cielo qualcuno dice le cose come stanno ogni tanto
purtroppo siamo arrivati ad un paradosso impensabile fino a qualche anno fa. negli anni '80 durante il primo avvento dell’home video non si contavano le edizioni di film con schermo panoramico o addirittura anamorfico mutilate a destra, a sinistra e persino in alto e in basso, per andare incontro al gusto non si capiva bene di chi di avere lo schermo della tv pieno d’immagine, piuttosto che vedere l’immagine stessa nella sua interezza.
Dopo anni di crociate e sensibilizzazione verso questo problema a comandare sull’immagine è ancora il tipo di televisore venduto, un tempo il 4/3, oggi il 16/9. Ora non esiste più pubblicazione in dvd che non sia in 16/9. Rispetto per il cinema? Macchè… semplicemente un dvd con scritto sopra formato 4:3 non lo compra nessuno!
Il film fu girato da marcello gatti (che mi raccontò di essere stato pagato con un orologio di gran valore dal produttore…) in 35 full frame e così s’è sempre visto.
Ora viene fuori che sulla scatola di una copia in 16mm c’era scritto “mascherinare a…”, e quella scatola di copia amatoriale batte tutte le proiezioni, passaggi tv e telecinema vari in oltre 30 anni di esistenza di questo film in passo professionale. Non si finisce mai di imparare.
Cmq postate qualche screenshot delle inquadrature del cane sulla porta di casa della bouchet (mi pare), per fare un esempio.

E’ successa una cosa analoga con l’edizione restaurata di Evil Dead edita dalla Eagle.Io preferisco riguardarmi il master fullframe,quello widescreen sarà più elegante e quel che volete ma alcuni dettagli di determinate scene vengono tagliati fuori.Ma è un po’ come la faccenda dell’audio 5.1,che molti preferiscono al vecchio mono anche quando i film originariamente non avevano il dolby.O tempora,o mores…