Fortissima sta commedia di soderbergh. A me è sempre piaciuto il sottogenere “film-rapina” e ocean’s eleven è uno dei miei preferiti. Qui siamo da quelle parti. Divertente, leggero, frizzante, fila via che è un piacere. Quando finisce quasi ti dispiace. Si decide la rapina, si radunano i componenti della banda, si mettono in conto gli imprevisti del caso, perché non va mai tutto liscio, ovviamente… e il film vola. I protagonisti mi sono piaciuti, specie daniel craig che è il migliore del gruppo, secondo me. Col capello ossigenato e i tatuaggi disegna un personaggio niente male. Ma tutti quanti si comportano egregiamente. MacFarlane interpreta un coglione con un accento inglese praticamente perfetto. Forse driver l’avrei caratterizzato un po’ di più. In ogni film ha sempre gli stessi capelli e gli stessi baffetti. La regia e la fotografia sono perfette per quello che devono essere. Va tutto liscio come l’olio da quel punto di vista. Il film va visto rigorosamente in lingua perché qua parlano tutti con l’accento hillbilly texano pesantissimo, doppiato mi sa che perde un sacco.
Magari nelle situazioni ricorda molto tanta altra roba del genere (ocean’s eleven, ovviamente) ma chi se ne frega! Se è fatto bene, come direbbe De Sica: “Lo gradisco!”. Oh, a me è piaciuto. Non mi sono annoiato un attimo. E pensare che soderbergh aveva detto che si ritirava e invece torna al cinema e uno dietro l’altro fa questo e unsane, che pure ho apprezzato tantissimo. E mo ce n’ha altri due praticamente già pronti che dovrebbero uscire quest’anno! Grande!
Consigliato caldamente.