La tua vita per mio figlio (Alfonso Brescia, 1980)

LA TUA VITA PER MIO FIGLIO (1980)
Regia: Alfonso Brescia
Con: Mario Merola, Antonio Sabàto, Maria Fiore, Rick Battaglia, Ugo Bologna, Marco Girondino, Nick Jordan, Paolo Villarosa, John Benedy
Soggetto: Monica Venturini
Sceneggiatura: Alfonso Brescia, Pietro Regoli
Musiche: Eduardo Alfieri

Mi sembrava doveroso aprire una scheda dedicata a questa pellicola, a mio avviso il miglior film del duo Brescia/Merola nonchè il piu raro e invisibile.Inizio scoppiettante con un superinseguimento girato con maestria dal fido Brescia (anche se delle parti ricordano altre pellicole) passando per la classica scazzotata di Merola 4 contro 1 fino al finale carico di tensione…Merola (credo per la prima volta) si applica nel canto solo 1 volta in tutto il film.
Ci vorrebbe qualcuno che lo editi in dvd :wink:

1 Mi Piace

Gran bel film con azione dalla prima all’ultima scena,a differenza degli altri film di Merola/Brescia manca totalmente la parte comica a parte 2 sole scene:

Dopo che Merola ha steso a pugni tutti nel bar un clente dice al barista “Minchia ma chi e’ supermèn?” e il barista come al solito risponde “Nun sacciu niente”
Poi quando la banda rivale va a prendere il figlio di Merola per rapirlo a loro volta il ragazzino punta una pistola ad un rapinatore credendo sia una pistola vera ma poi gli spruzza l’acqua in faccia.

Non c’e’ che dire anche per me e’ il miglior film di Merola.

1 Mi Piace

E indubbiamente quello con piu azione del duo Merola-Brescia rispetto agli altri che hanno invece una miscela classica azione/melodramma…sinceramente lo preferisco a tutti gli altri, adoro il merola attore di pellicole d’azione non tanto quando invece queste sono contornate da troppo melodramma/sceneggiata.

Film gradevole,a me i films di Brescia sono piaciuti tutti,cito anche “L’ultimo guappo” che
è abbastanza distante dai classici melodrammi.

Visto finalmente oggi, grazie ad uno scambio, concordo con i giudizi di cui sopra, anche se a parte l’inizio, con l’inseguimento e sparatorie, di azione pura, non è che poi ce ne sia tanta; è sicuramente, uno dei piu’ belli tra gli altri di Merola/Brescia, anche con una storia, secondo me abbastanza originale, il rapimento del figlio, sullo sfondo delle guerre tra i vari boss. Poi a me i pezzi di flashback inseriti da Brescia mi piacciono sempre!!!

Grandioso. A parte l’inseguimento iniziale piratato da un altro film (dove un fiat 132 diventa un BMW, ma fa lo stesso) è un film di assoluto livello. Niente umorismo inutile, niente siparietti comici, niente canzoni (ok una sola…). Solo una bella sceneggiatura che a metà film riserva una sorpresa…ottimi i flashback di Merola, strano vedere Ugo Bologna in un ruolo muto…

Notevolissimo, peccato davvero che giri solo in una copia non proprio da collezione (pan&scan, qualità mediocre).

Vado controcorrente (che novità), mi ha decisamente annoiato, citate tutti l’inseguimento inizale, ma grazie stà fungia, il film è un altro…film d’azione ? Boh si vede che ero distratto perchè azione non ne ho proprio vista, a parte gli ultimi 5 minuti, il resto è una sceneggiata (purtroppo, dico io, senza canto) camuffata da poliziesco, con un Merola che astratto dal suo abituale contesto, sembra piuttosto smarrito, quasi una brutta copia di Nero ne “Il cittadino…”, e con il personaggio del Boss che Merola dovrebbe ammazzare totalmente inadeguato, cioè ma chi può credere che Ugo Bologna sia un Boss mafioso ?!?!?!?!?!?
Nota di merito invece ad Antonio Sabàto che interpreta un bel personaggio in cerca di riscatto, riscatto che troverà poi nel finale del film.
Insomma se sceneggiata deve essere che sceneggiata sia, ma fino in fondo !

questo è l’unico film di Merola che non ho ancora visto. Me lo consigliate? Tenete presente che i miei preferiti sono Sgarro alla camorra e Serenata Calibro 9 (aggiungiamo anche La camorra sfida).
Pessimo invece Giuramento

finalmente ho potuto anche io vedere questo film che era l´unico film di merola che non avevo visto dato che e introvabile.

devo dire che a me il film mi ha un po annoiato , pero per una visione ne vale la pena , preferisco le sceneggiate con momenti comici che non centrano niente con la trama ma almeno ti fanno fare delle belle risate.

ma c’è il dvd o lo passano su telecapri??

No, credo l’ unica versione che si può vedere è il solito riversamento da Vhs…

Grandioso. A parte l’inseguimento iniziale piratato da un altro film (dove un fiat 132 diventa un BMW, ma fa lo stesso) è un film di assoluto livello. Niente umorismo inutile, niente siparietti comici, niente canzoni (ok una sola…). Solo una bella sceneggiatura che a metà film riserva una sorpresa…ottimi i flashback di Merola, strano vedere Ugo Bologna in un ruolo muto…

Notevolissimo, peccato davvero che giri solo in una copia non proprio da collezione (pan&scan, qualità mediocre).

Vado controcorrente (che novità), mi ha decisamente annoiato, citate tutti l’inseguimento inizale, ma grazie stà fungia, il film è un altro…film d’azione ? Boh si vede che ero distratto perchè azione non ne ho proprio vista, a parte gli ultimi 5 minuti, il resto è una sceneggiata (purtroppo, dico io, senza canto) camuffata da poliziesco, con un Merola che astratto dal suo abituale contesto, sembra piuttosto smarrito, quasi una brutta copia di Nero ne “Il cittadino…”, e con il personaggio del Boss che Merola dovrebbe ammazzare totalmente inadeguato, cioè ma chi può credere che Ugo Bologna sia un Boss mafioso ?!?!?!?!?!?
Nota di merito invece ad Antonio Sabàto che interpreta un bel personaggio in cerca di riscatto, riscatto che troverà poi nel finale del film.
Insomma se sceneggiata deve essere che sceneggiata sia, ma fino in fondo !

questo è l’unico film di Merola che non ho ancora visto. Me lo consigliate? Tenete presente che i miei preferiti sono Sgarro alla camorra e Serenata Calibro 9 (aggiungiamo anche La camorra sfida).
Pessimo invece Giuramento

Rivisto stanotte, confermo in pieno l’ottima impressione della volta scorsa. Grande film, pochi cazzi…

COPERTINA CUSTOM (inserita anche nel thread apposito):

http://img4.imageshack.us/my.php?image=covercopia.jpg

finalmente l’ho potuto vedere.
Ottima l’atmosfera di mafia, un po’ confusa la trama(tutto il macchinare del rapimento ecc).
Merola canta poco e per fortuna(nel senso che con altre canzoni avrebbe rovinato l’economia del film).
Bella la parte di Sabàto(oltre a lui,ovviamente).
Ma di Merola i miei preferiti rimangono sempre Sgarro alla Camorra(il mio preferito in assoluto),Serenata Cailbro 9 e La Camorra sfida.

Disponibile dal dal 22/07/2010 per Iif Home Video

:slight_smile:

Acquisto obbligatorio! Grande notizia, speriamo in un’edizione di buona qualità video, sugli extra ovviamente conoscendo la 01 so già che non ci sarà un cazzo ma fa niente

Il dvd è uscito oggi e finalmente buone notizie: la qualità è davvero ottima! Devo poi vedere la durata, casomai mancasse qualcosa (il dvd dura 1h 29m 20s), c’è anche la breve sequenza coi titoli di testa sullo sbarco di Rik Battaglia (assente nella copia mediaset) ed il formato video è corretto.
Nel retro della cover c’è scritto che il film è stato rerstaurato (è scritto esattamente così)… a parte la R in più, stavolte niente prese per il culo. Brava 01.